Motore instabile e codice d'errore P0113 e P0101

PoisonQV

Alfista principiante
28 Ottobre 2024
5
0
11
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2016 2.2 180cv Manuale
Salve a tutti, da un paio di giorni noto che la mia Giulia 180cv manuale borbotta un po' nella partenza da fermo o alle basse velocità in seconda marcia, addirittura arrivando a spegnersi, come se non reggesse il minimo dell'auto.
Il contagiri non è instabile, ma non appena do gas l'auto sobbalza come per spegnersi, a volte anche da fermo ed in folle l'auto trema tutta come se dovesse spegnersi.
Tramite l'app AlfaDPF riscontro due errori:

P0113 Intake Air Temperature Sensor 1Circuit High
- General Failure Information
- No Subtype Information

P0101 Mass or Volume Air Flow "A" Circuit Range/Performance
- General Failure Information
- No Subtype Information

Premetto che non sono esperto e non so quale sia il problema, ma la temperature del motore almeno dal quadro risulta sempre normale, non oltre la tacca centrale per intenderci.

Ho da poco rifatto la cinghia di distribuzione e servizi.

Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema?

Grazie mille!
 
Togli il sensore map se e molto sporco molto probabilmente hai il collettore di aspirazione pieno e quindi aria arriva a fatica e molto meno di quello che vuole centralina segnalando errore..
 
Togli il sensore map se e molto sporco molto probabilmente hai il collettore di aspirazione pieno e quindi aria arriva a fatica e molto meno di quello che vuole centralina segnalando errore.. gra
Grazie mille intanto ma ti chiedo, nel caso fosse pieno il collettore d'aspirazione come dici, è possibile pulirlo? Oppure è un pezzo che va sostituito interamente? (e in quel caso hai idea se sia molto costoso?) grazie ancora!
 
- Informazione Pubblicitaria -
X