Guasto P0100 - / inizio di un calvario.. help me!

Non sono più così ottimista come all’inizio, tuttavia ormai sono in ballo, e prima di affacciarmi ad una officina, proverò a cambiare il debimetro, per lo meno, potrò eventualmente escludere tutta una serie di controlli al meccanico.

Anche la ricerca del debimetro non è semplice, poiché quello che monta la mia, con codice 50053907 non si trova facilemente, e la maggior parte delle Stelvio in circolazione usa un’altro tipo di ricambio..

Comunque quando lo cambierò vi farò sapere se sarà stata la soluzione oppure no.

codici debimetro A2C15880600 68353410AA 50053907​

Come puoi vedere su: forum.clubalfa.it/threads/debimetro-compatibile.134616/
lo trovi anche come ricambio del 1.6 mjt2 ad esempio jeep renegade fiat 500x, ma anche fiat tipo e ducato.
se ti presenti da un ricambista generico con i codici ti trova il pezzo in 48 ore
su ebay cerca MISURATORE PORTATA ARIA ORIGINALE FIAT 500X TIPO DUCATO RENEGADE 1.6 D 46350761 oppure Misuratore portata aria - RICAMBI ORIGINALI STELLANTIS / MOPAR: 46350761
il prezzo di un nuovo è intorno ai 120 euro ed ormai sai come cambiarlo, dopo la sostituzione stacca e ricollega la massa della batteria.
Considera che anche solo per il tempo alla diagnostica risparmiato ti conviene cambiarlo prima di entrare in officina
 
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Piu che altro, c’è questo DTC “ U060F “ che segnala la mancanza di contatto con il MAF, che è praticamente SEMPRE stato acceso ormai da 2 mesi, anche quando cancellavo con le app tutti gli errori, questo compariva subito appena riaccendevo la macchina.. mi sto insospettendo seriamente per un problema elettrico..
 
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Piu che altro, c’è questo DTC “ U060F “ che segnala la mancanza di contatto con il MAF, che è praticamente SEMPRE stato acceso ormai da 2 mesi, anche quando cancellavo con le app tutti gli errori, questo compariva subito appena riaccendevo la macchina.. mi sto insospettendo seriamente per un problema elettrico..
più probabile un maf non funzionante, la verifica della continutà elettrica dei cablaggi può farla anche un elettrauto generico conoscendo lo schema elettrico della vettura che può trovare fornita direttamente online dalla bosch, ma ti confermo che l'elemento più facilmente danneggiato è proprio il sensore maf.
Il sensore maf ha due linee ingresso per l'alimentazione con tensione rispettivamente a 5volt e massa poi ci sono due segnali uno che proviene dal sensore flusso ed uno dal sensore temperatura. la linea più probabilmente alterata è il segnale di flusso che dovrebbe incrementarsi quando aumenta il flusso, il modo migliore sarebbe misurarlo con un multimetro analogico, il segnale esce dal maf già con un segnale amplificato con un valore compreso tra 0 e 5volt (anzi un poco meno) tale da poter essere letto da un buon multimetro ad alta impedenza. Però se il sensore maf è guasto perchè una delle resistenze del ponte di wheatstone è interrotta con alta probabilità il segnale di flusso sarà fisso a massa od a 5v e questo è già sufficiente per segnalare l'errore.
 
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più probabile un maf non funzionante, la verifica della continutà elettrica dei cablaggi può farla anche un elettrauto generico conoscendo lo schema elettrico della vettura che può trovare fornita direttamente online dalla bosch, ma ti confermo che l'elemento più facilmente danneggiato è proprio il sensore maf.
Il sensore maf ha due linee ingresso per l'alimentazione con tensione rispettivamente a 5volt e massa poi ci sono due segnali uno che proviene dal sensore flusso ed uno dal sensore temperatura. la linea più probabilmente alterata è il segnale di flusso che dovrebbe incrementarsi quando aumenta il flusso, il modo migliore sarebbe misurarlo con un multimetro analogico, il segnale esce dal maf già con un segnale amplificato con un valore compreso tra 0 e 5volt (anzi un poco meno) tale da poter essere letto da un buon multimetro ad alta impedenza. Però se il sensore maf è guasto perchè una delle resistenze del ponte di wheatstone è interrotta con alta probabilità il segnale di flusso sarà fisso a massa od a 5v e questo è già sufficiente per segnalare l'errore.
Potrebbe essere come dici tu,

prenderò un’altro debimetro..

L’unica cosa che mi lascia perplesso sono. Questa moltitudine di DTC che mi sono usciti.
 
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codici debimetro A2C15880600 68353410AA 50053907​

Come puoi vedere su: forum.clubalfa.it/threads/debimetro-compatibile.134616/
lo trovi anche come ricambio del 1.6 mjt2 ad esempio jeep renegade fiat 500x, ma anche fiat tipo e ducato.
se ti presenti da un ricambista generico con i codici ti trova il pezzo in 48 ore
su ebay cerca MISURATORE PORTATA ARIA ORIGINALE FIAT 500X TIPO DUCATO RENEGADE 1.6 D 46350761 oppure Misuratore portata aria - RICAMBI ORIGINALI STELLANTIS / MOPAR: 46350761
il prezzo di un nuovo è intorno ai 120 euro ed ormai sai come cambiarlo, dopo la sostituzione stacca e ricollega la massa della batteria.
Considera che anche solo per il tempo alla diagnostica risparmiato ti conviene cambiarlo prima di entrare in officina
Ti ringrazio, gentilissimo per la dritta.. domani proverò a procurarmelo!
 
più probabile un maf non funzionante, la verifica della continutà elettrica dei cablaggi può farla anche un elettrauto generico conoscendo lo schema elettrico della vettura che può trovare fornita direttamente online dalla bosch, ma ti confermo che l'elemento più facilmente danneggiato è proprio il sensore maf.
Il sensore maf ha due linee ingresso per l'alimentazione con tensione rispettivamente a 5volt e massa poi ci sono due segnali uno che proviene dal sensore flusso ed uno dal sensore temperatura. la linea più probabilmente alterata è il segnale di flusso che dovrebbe incrementarsi quando aumenta il flusso, il modo migliore sarebbe misurarlo con un multimetro analogico, il segnale esce dal maf già con un segnale amplificato con un valore compreso tra 0 e 5volt (anzi un poco meno) tale da poter essere letto da un buon multimetro ad alta impedenza. Però se il sensore maf è guasto perchè una delle resistenze del ponte di wheatstone è interrotta con alta probabilità il segnale di flusso sarà fisso a massa od a 5v e questo è già sufficiente per segnalare l'errore.
Ma in caso di guasto sensore la centralina motore utilizza il valore di recovery?
 
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Ho fatto due pieni, che mi sono durati circa un mese, in totale avrò fatto 1500km circa,
Considera che io faccio circa 1000 km a settimana e ogni viaggio è di 140 km in continuo, dagli il tempo di pulire bene il tutto.
Per il debimetro basta che vai in Bosch e lo trovi
 
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