spero non si accendi più, io prima di sostituire il debimetro però ho fatto 2 pieni di con additivo PRO TECK 1241 DSSC e lavaggio con spray nebulizzante LIQUI MOLY, ..
Consuma il restante carburante con l'additivo presente nel serbatoio fino alla riserva minima, dopodiché fai il pieno.Ho appena prenotato il cambio olio domani mattina,
Ho ancora 3 tacche di gasolio, con additivo 1241 DSSC.. dite di girarci un po’ oggi per consumarlo prima del tagliando o lascio così?
Inoltre, dopo aver usato tutti questi additivi e pulenti , dite di fare pieno con gasolio normale o premium? ( come faccio sempre) , la domanda è per un eventuale venuta a meno della lubrificazione della pompa gasolio.
Infine, Domanda che non c’entra nulla PAKELO o MOTUL ? (Ho sempre usato selenia)
Non so se riesco a farlo fuori tutto prima di domani mattina.. nel caso sarebbe un problema?Consuma il restante carburante con l'additivo presente nel serbatoio fino alla riserva minima, dopodiché fai il pieno.
Dopo effettui il cambio d'olio Selenia 0W20
quanti pieni o litri e km hai percorso da quando hai usato l'additivo nel serbatoio ?Non so se riesco a farlo fuori tutto prima di domani mattina.. nel caso sarebbe un problema?
Pulire il debimetro, spesso tralasciarlo (a maggior ragione a spia accesa) porta a rogne tipo vibrazioni a regime minimoBuonasera a tutti, sono nuovo del forum. Posseggo una Stelvio 160cv del 2020 con 54000. Ritirata usata dal concessionario con 50500,tagliandata e con distribuzione rifatta. Una settimana fa, si è accesa la spia far controllare il motore, ma la macchina non ha avuto nessun calo, solo blocco DNA. Fatto il controllo in officina, errore P00100 (debimetro). Azzerato il tutto, dopo una settimana e circa 500 km, al rientro a casa dopo 120 km di autostrada, riappare solita spia, sempre senza problemi di calo motore. Ora dovrò riesaminare la centralina anche se, per il meccanico dovrebbe essere il debimetro. Pareri?
Aggiornamento : stamattina all'accensione della vettura, la spia motore sparita, l'auto funziona normalmentePersonalmente, dopo la mia personale esperienza con questo problema, (che non era il collettore di aspirazione sporco), proporrei di procedere per step:
- Verifica condizioni filtro aria;
- Verifica condizioni dei connettori del debimetro e sensore MAP;
- Pulizia del debimetro e del sensore MAP, con apposito prodotto spray nelle procedure previste;
- pulizia corpo farfallato (se in grado di farlo);
- sostituzione sensore MAP;
- sostituzione debimetro;
- Pulizia del condotto con spray nebulizzante ed additivo gasolio;
Questo è tutto ciò che si può fare, a casa, con un po’ di manualità per tentar di venirne a capo, senza andare in officina.
Nel mio caso ho fatto tutto quanto sopra elencato, ed alla fine era il debimetro che non funziona più. Ho aspettato a cambiarlo perché l’acquisto di uno nuovo era l’intervento più oneroso (195€ nuovo originale).
Nel tuo caso, se il motore gira bene, il minimo è regolare e non entra in protezione proverei a concentrarmi sui sensori.