Guasto P0100 - / inizio di un calvario.. help me!

spero non si accendi più, io prima di sostituire il debimetro però ho fatto 2 pieni di con additivo PRO TECK 1241 DSSC e lavaggio con spray nebulizzante LIQUI MOLY, ..
 
Ho appena prenotato il cambio olio domani mattina,

Ho ancora 3 tacche di gasolio, con additivo 1241 DSSC.. dite di girarci un po’ oggi per consumarlo prima del tagliando o lascio così?

Inoltre, dopo aver usato tutti questi additivi e pulenti , dite di fare pieno con gasolio normale o premium? ( come faccio sempre) , la domanda è per un eventuale venuta a meno della lubrificazione della pompa gasolio.



Infine, Domanda che non c’entra nulla PAKELO o MOTUL ? (Ho sempre usato selenia)
Consuma il restante carburante con l'additivo presente nel serbatoio fino alla riserva minima, dopodiché fai il pieno.
Dopo effettui il cambio d'olio Selenia 0W20
 
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Consuma il restante carburante con l'additivo presente nel serbatoio fino alla riserva minima, dopodiché fai il pieno.
Dopo effettui il cambio d'olio Selenia 0W20
Non so se riesco a farlo fuori tutto prima di domani mattina.. nel caso sarebbe un problema?
 
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Non so se riesco a farlo fuori tutto prima di domani mattina.. nel caso sarebbe un problema?
quanti pieni o litri e km hai percorso da quando hai usato l'additivo nel serbatoio ?
 
Ho fatto due pieni con l’additivo.. dell’ultimo dei due pieni sono rimaste 3 tacche di gasolio ancora, oggi pomeriggio se riesco vado a fare un giro di un paio di ore per consumarne il più possibile, clima acceso dinamic e via,
 
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Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Posseggo una Stelvio 160cv del 2020 con 54000. Ritirata usata dal concessionario con 50500,tagliandata e con distribuzione rifatta. Una settimana fa, si è accesa la spia far controllare il motore, ma la macchina non ha avuto nessun calo, solo blocco DNA. Fatto il controllo in officina, errore P00100 (debimetro). Azzerato il tutto, dopo una settimana e circa 500 km, al rientro a casa dopo 120 km di autostrada, riappare solita spia, sempre senza problemi di calo motore. Ora dovrò riesaminare la centralina anche se, per il meccanico dovrebbe essere il debimetro. Pareri?
 
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Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Posseggo una Stelvio 160cv del 2020 con 54000. Ritirata usata dal concessionario con 50500,tagliandata e con distribuzione rifatta. Una settimana fa, si è accesa la spia far controllare il motore, ma la macchina non ha avuto nessun calo, solo blocco DNA. Fatto il controllo in officina, errore P00100 (debimetro). Azzerato il tutto, dopo una settimana e circa 500 km, al rientro a casa dopo 120 km di autostrada, riappare solita spia, sempre senza problemi di calo motore. Ora dovrò riesaminare la centralina anche se, per il meccanico dovrebbe essere il debimetro. Pareri?
Pulire il debimetro, spesso tralasciarlo (a maggior ragione a spia accesa) porta a rogne tipo vibrazioni a regime minimo
 
Il Debimetro purtroppo sembra aver bisogno spesso di pulizia, la cosa sbagliata è non pulirlo bene con lo spray senza residui. Io uso lo spray specifico della liquimoly, ma qualsiasi spray per elettronica è altrettanto valido.
Bisogna spruzzare rispettando il verso di flusso spruzzando il liquido nel foro di ingresso dell'aria e mettere il debimetro con il connettore verso il basso per far sì che la camera interna del debimetro si riempia di fluido, là dove si trova il sensore di flusso.
Si chiude il foro di uscita aria con un dito e si spruzza abbondantemente con la cannuccia infilata di pochi millimetri nel foro di ingresso, si aspetta qualche secondo e poi si rigira il debimetro in posizione con il connettore in alto e si svuota il liquido dalle camere interne.
Si ripete l'operazione tre o quattro volte. In questo modo quando si scarica il liquido mettendo in alto il connettore si scarica anche la polvere e l'eventuale componente grassa sciolta dal solvente che si era accumulata sul sensore resistivo all'interno del flussometro.
ovviamente non bisogna infilare la cannuccia in profondità nelle camere interne ma limitarsi a spruzzare con la cannuccia infilata solo di alcuni millimetri nel foro di ingresso.
 
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Personalmente, dopo la mia personale esperienza con questo problema, (che non era il collettore di aspirazione sporco), proporrei di procedere per step:
- Verifica condizioni filtro aria;
- Verifica condizioni dei connettori del debimetro e sensore MAP;
- Pulizia del debimetro e del sensore MAP, con apposito prodotto spray nelle procedure previste;
- pulizia corpo farfallato (se in grado di farlo);
- sostituzione sensore MAP;
- sostituzione debimetro;
- Pulizia del condotto con spray nebulizzante ed additivo gasolio;

Questo è tutto ciò che si può fare, a casa, con un po’ di manualità per tentar di venirne a capo, senza andare in officina.

Nel mio caso ho fatto tutto quanto sopra elencato, ed alla fine era il debimetro che non funziona più. Ho aspettato a cambiarlo perché l’acquisto di uno nuovo era l’intervento più oneroso (195€ nuovo originale).

Nel tuo caso, se il motore gira bene, il minimo è regolare e non entra in protezione proverei a concentrarmi sui sensori.
 
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Personalmente, dopo la mia personale esperienza con questo problema, (che non era il collettore di aspirazione sporco), proporrei di procedere per step:
- Verifica condizioni filtro aria;
- Verifica condizioni dei connettori del debimetro e sensore MAP;
- Pulizia del debimetro e del sensore MAP, con apposito prodotto spray nelle procedure previste;
- pulizia corpo farfallato (se in grado di farlo);
- sostituzione sensore MAP;
- sostituzione debimetro;
- Pulizia del condotto con spray nebulizzante ed additivo gasolio;

Questo è tutto ciò che si può fare, a casa, con un po’ di manualità per tentar di venirne a capo, senza andare in officina.

Nel mio caso ho fatto tutto quanto sopra elencato, ed alla fine era il debimetro che non funziona più. Ho aspettato a cambiarlo perché l’acquisto di uno nuovo era l’intervento più oneroso (195€ nuovo originale).

Nel tuo caso, se il motore gira bene, il minimo è regolare e non entra in protezione proverei a concentrarmi sui sensori.
Aggiornamento : stamattina all'accensione della vettura, la spia motore sparita, l'auto funziona normalmente
 
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