Motore k.o.

Interessante ciò che è capitato al tuo amico stessa cosa capitata a me entro in autostrada accelero per prendere velocità e dopo 30 secondi sento un rumore secco al motore che si spegne centralina in avaria che beeppa all'infinito ... accosto in folle in corsia di emergenza provo a riaccendere l'auto e non ha compressione non si accende penso alla cinghia di distribuzione andata .... chiamo il carro attrezzi porto l'auto da un meccanico che mi dice subito che la cinghia è apposto. Smonta il motore e sorpresa una valvola distrutta e un angolo di pistone mancante turbina distrutta per i residui metallici andati ovunque a notizia l'auto aveva 117000 km cambiato tutto il motore 3500€ di danno ... a 200000 il nuovo motore ha cominciato a consumare liquido refrigerante... tralasciando tutti i rumori di lamiere varie e sospensioni .. mai più un auto gruppo Fiat sono passato a una tedesca di livello decisamente superiore
Per sapere.....era sempre una 1.4 t.b gpl?Di che anno era?
 
Ti confermo era il 1.4 Tb gpl del 2010
Speravo che fosse un episodio più unico che raro, forse queste valvole di scarico sono un tallone di Achille di un motore che comunque io considero buono.Scusa ancora non te l'ho chiesto prima, era mappata?
 
L'unica cosa positiva è che a dispetto di vari possessori della succitata auto non ho mai avuto problemi agli iniettori Landi utilizzavo ogni 15000km il pulitore iniettori gpl...in compenso i danni meccanici sono stati una turbina morta a 50000km (fischiava all'inverosimile smontata aveva la chiocciola di scarico in ghisa crepata stessa fine per i collettori di scarico in ghisa ) a 117000 km distrutto il motore e turbina (sostituiti entrambi )a 200000km testa fusa
 
Speravo che fosse un episodio più unico che raro, forse queste valvole di scarico sono un tallone di Achille di un motore che comunque io considero buono.Scusa ancora non te l'ho chiesto prima, era mappata?

No non era mappata comunque a notizia come motore non è per niente buono hanno fatto innumerevoli errori di progettazione come la turbina vl37 con chiocciola di scarico piccolissima che con le temperature raggiunte dal gpl si crepa inesorabilmente oppure incollettori di scarico a fusione unica che chiaramente con la dilatazione termica di crepano senza contare il micro tubicino che porta olionalla turbina che se non cambiate olio e filtro prima delle scadenze della casa si intasa rompendo la turbina. Ma basta vedere semplicemente i cablaggi del motore precari e a rischio rottura per vari sfregamenti per non ultimo i posizionamenti dei fari filtri olio e gpl in posizioni improponibili è scomodissimi per fare manutenzione... da ultimo la posizione del catalizzatore come se non bastasse il gpl la turbina a produrre calore ci mettono pure il tappo del catalizzatore a 15 cm ed è chiaro che tutto ciò provoca problemi al motore. Mi spiace dirlo ma penso che dopo le inglesi le peggiori auto sono le italiane d'ora in avanti acquisterò solo giapponesi o tedesche
 
So' di diverse persone con questo motore non avere problemi,almeno non cosi' gravi. A diversi addirittura problemi zero.
Sicuramente il gas aumenta lo stress termico,la turbina è piccola per aumentare la coppia a bassissimi giri motore,e questa è una scelta che stanno facendo tutti,ma proprio tutti, i costruttori di veicoli. Per quanto riguarda il tubicino dell'olio,il problema risiede in alcuni motori (e non mi sembra la versione gpl) nella esistenza di un filtro dentro il tubicino che va cambiato!! e la gente non lo cambiava!! Per quanto riguarda il collettore di scarica in ghisa,mi sembra lo usano tutti i costruttori, perché in acciaio costano e li usano solo preparatori e marchi Premium dove il costo è assolutamente secondario, ed infine la posizione del catalizzatore.....Tutti i costruttori da un decennio a questa parte lo mettono attaccato al turbo od al collettore di scarico,perché è voluto dalle normative anti inquinamento,senno' non funziona subito.Sulle aspirate addirittura sta nel collettore di scarico.
Una cosa è certa,tutti ma proprio tutti i motori turbo benzina hanno un vano motore caldo sia della Fiat che di qualsiasi altra marca, anzi posso dirti pure (senza fare polemica, ma solo per aspetto tecnico),che alcuni motori tedeschi si rompono crepando le testate anche nei motori alimentati solo a benzina. E pure quello è stress termico, od errore di progetto.
Per quanto riguarda i cablaggi sono d'accordo con te che si poteva fare meglio, per il filtro hai ragione che sulla tua mi sembra nascosto, sulla mia, una giulietta my 2016 con lo stesso motore, come apri il cofano sta li in bella vista, lo hanno riesumato!
Però anche quello della manutenzione è un difetto di molte vetture di recente progettazione. Pensa che un mio amico con la sua golf per cambiare una lampadina davanti ha dovuto smontare il paraurti!!!!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Mi spiace dirlo ma penso che dopo le inglesi le peggiori auto sono le italiane d'ora in avanti acquisterò solo giapponesi o tedesche
Se vuoi l'affidabilità anche a lungo termine i giapponesi sono decisamente i primi, i tedeschi, erano...bravi, ma l'economia di produzione li ha colpiti anche a loro, solo che siamo onesti...le vetture giapponesi non si possono guardare. E per quanto riguarda il piacere di guida,od il carattere vettura,..e lo stesso che provi quando usi un buon elettrodomestico,cioè quasi zero.
E meno male che è cosi', sennò vendevano solo loro!
 
Se vuoi l'affidabilità anche a lungo termine i giapponesi sono decisamente i primi, i tedeschi, erano...bravi, ma l'economia di produzione li ha colpiti anche a loro, solo che siamo onesti...le vetture giapponesi non si possono guardare. E per quanto riguarda il piacere di guida,od il carattere vettura,..e lo stesso che provi quando usi un buon elettrodomestico,cioè quasi zero.
E meno male che è cosi', sennò vendevano solo loro!

Ma vero per quanto riguarda i giapponesi [emoji3] infatti sono passato a una tedesca di marca premium che comunque andando a vedere costa nuova come un alfa Giulia con la differenza che la qualità costruttiva è decisamente superiore il gruppo Fiat negli ultimi anni ha fatto un solo motore decente il jtd m il 1.4 tjet è stato spremuto fino all'osso vedi il 1.4 da 170 cv chiaramente un motore così spinto non può durare si tratta sempre di un 1368 cc infatti la mito quadrifoglio leggendo ha un sacco di problemi... indubbiamente la mito 1.4 gpl per piccoli tragitti consente un buon risparmio ma per chi come me fa 100 km al giorno per andare a lavoro il gpl turbo non è consigliabile...
quando presi là mito gpl esisteva solo un altro motore turbo gpl e mi sembra che fosse Opel chiaramente turbo e gpl non è un buon connubbio poiché il turbo scalda molto più di un motore benzina aspirato e il gpl a sua volta fa scaldare ulteriormente il motore ed è a combustione molto secca
 
Concordo con te che il gpl è ideale a chi fa molti chilometri stop and go, tipo città,lunghe percorrenze al minimo, o strade extra urbane trafficate,dove l'uso dell'acceleratore non rimane per molto tempo "aperto", e comunque con un uso della potenza ,in termini di tempo ,media o bassa,anche se qualche volta una tirata breve non fa assolutamente danni, mentre con un uso prevalente di potenze medie od elevate il turbodiesel può dire la sua, dovuto anche al fatto che le temperature sono allo scarico di alcune centinaia di gradi inferiori. Si capovolge il discorso in città dove i diesel attuali soffrono le basse temperature allo scarico,quindi fap che si intasano,olio che degrada ecc.ecc.
Per quanto riguarda i motori diesel della Fiat, per quel che mi ricordo fin da ragazzo, (oltre 30 anni fa) erano tra i migliori,addirittura li ha venduti ad altri costruttori, ed ora con i motori che fa adesso rimango sempre dello stesso parere.
Se pensi che ancora oggi una buona marca come BMW fa i diesel che ancora si rompono a raffica le catene della distribuzione .....
Anche per quanto riguarda i motori a benzina sono sempre del parere che i motori del gruppo Fiat siano sempre ottimi, (quelli dell'Alfa del passato superlativi a robustezza e quant'altro), ed a rigor di onestà, bisogna ammettere che il gruppo Fiat,e stata tra i primi se non la prima ad avere il coraggio di commercializzare su scala i primi motori turbo a gpl ,forte proprio del fatto che i propri motori erano di robustezza superiore,e questa è stata una sfida ingegneristica di non piccolo conto. Questo bisogna riconoscerglielo!
Poi magari adesso, per un difetto di una valvola,fatta magari da un fornitore esterno stiamo qui a parlare in questo thread....
Per quanto riguarda il 170 cv spremuto all'osso,no,qui non sono d'accordo con te, anche se i primi moduli multiair hanno sofferto di affidabilità, ma ciò non è dovuto alla potenza,ma più ad un problema di olio, e già da tempo vedo in giro motori più piccoli e molto più spremuti, ma non ne faccio un problema, la tecnologia degli acciai e dei materiali già da un pezzo consente ciò, il problema spesso è come lo si usa il motore....e l'utente medio non lo sa'
Poi certo,lo ******* capita pure...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Assolutamente d'accordo...solo che io anche sono del parere che 170 CV su un 1.4 sono un pò troppi per essere affidabili...sopratutto se a gpl..ci manca solo che sia 3 cilindri e poi abbiamo finito[emoji38]
 
  • Like
Reactions: Gio159jtdm