Concordo con te che il gpl è ideale a chi fa molti chilometri stop and go, tipo città,lunghe percorrenze al minimo, o strade extra urbane trafficate,dove l'uso dell'acceleratore non rimane per molto tempo "aperto", e comunque con un uso della potenza ,in termini di tempo ,media o bassa,anche se qualche volta una tirata breve non fa assolutamente danni, mentre con un uso prevalente di potenze medie od elevate il turbodiesel può dire la sua, dovuto anche al fatto che le temperature sono allo scarico di alcune centinaia di gradi inferiori. Si capovolge il discorso in città dove i diesel attuali soffrono le basse temperature allo scarico,quindi fap che si intasano,olio che degrada ecc.ecc.
Per quanto riguarda i motori diesel della Fiat, per quel che mi ricordo fin da ragazzo, (oltre 30 anni fa) erano tra i migliori,addirittura li ha venduti ad altri costruttori, ed ora con i motori che fa adesso rimango sempre dello stesso parere.
Se pensi che ancora oggi una buona marca come BMW fa i diesel che ancora si rompono a raffica le catene della distribuzione .....
Anche per quanto riguarda i motori a benzina sono sempre del parere che i motori del gruppo Fiat siano sempre ottimi, (quelli dell'Alfa del passato superlativi a robustezza e quant'altro), ed a rigor di onestà, bisogna ammettere che il gruppo Fiat,e stata tra i primi se non la prima ad avere il coraggio di commercializzare su scala i primi motori turbo a gpl ,forte proprio del fatto che i propri motori erano di robustezza superiore,e questa è stata una sfida ingegneristica di non piccolo conto. Questo bisogna riconoscerglielo!
Poi magari adesso, per un difetto di una valvola,fatta magari da un fornitore esterno stiamo qui a parlare in questo thread....
Per quanto riguarda il 170 cv spremuto all'osso,no,qui non sono d'accordo con te, anche se i primi moduli multiair hanno sofferto di affidabilità, ma ciò non è dovuto alla potenza,ma più ad un problema di olio, e già da tempo vedo in giro motori più piccoli e molto più spremuti, ma non ne faccio un problema, la tecnologia degli acciai e dei materiali già da un pezzo consente ciò, il problema spesso è come lo si usa il motore....e l'utente medio non lo sa'
Poi certo,lo ******* capita pure...
Concordo sul fatto che BMW ha fatto un motore diesel osceno con n47 ha toppato alla grande io di Fiat e alfa ne ho avute in totale 3 e posso dirti che quella che mi ha dato meno problemi è stata la 156 1.8 Twin spark la quale ha avuto solo un problema al variatore di fase che mediamente si rompeva ogni 60000 km e cominciava a fare il rumore di un diesel e altro problema entrava acqua nel abitacolo quando pioveva dal sottoscocca lato passeggero.
La prima Fiat che ho avuto era la punto gt comprata usata rivenduta dopo 11 mesi una miriade di problemi passava più tempo dal meccanico che a casa.....
I problemi del alfa mito li ho già elencati ..ma come ho detto i problemi non sono stati solo la valvola..prima la turbina e collettori crepati a solo 50000km e per finire motore nuovo 83000km si era già cremata la testa se questa è affidabilità
Tenuto conto di ciò alfa (o meglio Fiat visto che di alfa c'è solo il nome) dovrebbe abbassare quanto meno i prezzi dei propri prodotti tenuto conto della qualità visto che l'alfa Giulia costa come un Mercedes classe c e siamo su pianeti diversi come affidabilità e qualità costruttiva !!
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