Motore non si avvia a caldo

mrco156

Alfista principiante
31 Ottobre 2013
31
1
9
BI
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Salve,

descrivo brevemente ma dettagliatamente il mio problema riscontrato sabato e ieri, per capire e forse arrivare ad una soluzione.
Situazione: alle cinque di sera avvio la macchina, a freddo, e faccio circa 70 km per tornare a casa.
A circa 15 km dall'avvio, nella macchina si accende la spia della riserva. Poco male, penso, ma si accendeva e spegneva, non era ancora in riserva piena.
Parcheggio la macchina sotto casa, salgo e dopo circa un'ora mi accingo a partire..niente, non si avvia.
Motorino ok, batteria ok, ma nulla. Noto che il livello benzina era sotto la riserva, pensando di essere rimasto senza benzina, ne prendo 5 litri che avevo li. Riempio il serbatoio, ma nulla. La pompa carica correttamente e sento il suo rumore.
La mattina successiva faccio il primo avviamento: perfetto, mezzo giro di chiave e si mette in moto al primo colpo. La prendo, vado a fare benzina (quindi l'ho anche riaccesa almeno due volte..) e tutto ok, la macchina va che è una meraviglia.
Arrivo a destinazione, faccio aperitivo, esco.. non si avvia.
Anche qua, nessuna spia strana, si spengono tutte dopo il check, la pompa carica, il motorino gira, la pompa carica.. ma nulla.
Stasera dopo il lavoro la vado a recuperare, ma sicuramente penso che andrò in moto come da copione.
Penso ad un problema elettrico (sensore o altro..).
Grazie se avete avuto esperienze simili!

EDIT: leggendo meglio sul forum (e mi scuso) qualcuno ipotizzava anche il sensore giri che sia impazzito o abbia problemi.. potrebbe essere ? nel caso la sua sostituzione è una cosa fattibile anche dal comune mortale ??
Grazie e scusate di nuovo lol
 
Ultima modifica:
scansione su ecu tramite examiner e si va a colpo siciuro.

per quello che ne so... secondo me è la pompa della benzina che essendo rimasta quasi secca si è guastata...

mai lasciare a secco le Alfa.. soprattuto le 156 Twin Spark
 
scansione su ecu tramite examiner e si va a colpo siciuro.

per quello che ne so... secondo me è la pompa della benzina che essendo rimasta quasi secca si è guastata...

mai lasciare a secco le Alfa.. soprattuto le 156 Twin Spark

Ci avevo pensato, ma se cosi fosse non caricherebbe. Quando giro la chiave, essa si sente che carica e si stacca, e non fa altri rumori strani o altre cose...
Pensavo ad un guasto elettrico. Poi fosse guasta lei non andrebbe in moto proprio...
 
Quanti km ha all'attivo la tua 156?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
132.800 km, rifatta tutta la dist intorno ai 100.000, tagliandi sempre fatti. la pompa in accensione carica, si sente il sibilo e a freddo parte al primo colpo..
 
Quindi sostituite le 8 candele originali NGK ai canonici 100.000Km
Guarnizione coperchio valvole che non trasuda olio nei "pozzetti" delle candele..

Se tutto il resto è in ordine prima di cambiare il sensore di fase farei una diagnosi.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Diagnosi: nessun errore, ieri non l'ha rifatto, ma non è stata ferma a lungo (come faceva con me..) .
Oggi la ferma e ci riprova, vediamo che capita e quale potrebbe essere il verdetto.
 
Per me è la pompa della benzina che è malfunzionante: prova a misurare la pressione, dovrebbe stare intorno ai 3,5 bar...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
O il teleruttore della pompa ..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk