2.2 Diesel Motore rifatto dopo aver fuso in autostrada

ManuFelix

Alfista principiante
8 Luglio 2018
96
69
19
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Veloce
Buongiorno a tutti,
vi porto la mia esperienza di danno subito dalla mia Giulia Veloce diesel lo scorso 2Agosto. L’auto è di Dicembre 2016 con 55 mila km.
Premesso che fino a quel momento ne ero felicissimo, nonostante alcuni errori pare di elettronica, mai sistemati; compresa accensione spia motore.
Il 2agosto stavo percorrendo l’autostrada e improvvisamente ha segnalato il messaggio “temperatura acqua alta” e “fare controllare motore” che nel mentre è entrato in protezione. Giusto il tempo di accostare e di li a poco non è più ripartita.
Vi risparmio tutta la via crucis per il recupero e successiva riparazione, avvenuta a metà Settembre..
Fatto sta che hanno spianato la testa, sostituito valvole, punterie, pompa dell’acqua, ecc... per un totale spesa di circa 4000 euri (in garanzia)
Scusate se sono sintetico, ma avevo già scritto tutto una volta e sono spariti i post..
il problema dicono essere stato un cuscinetto difettoso della puleggia della cinghia, ma in realtà non ho mai avuto riscontri per iscritto.
Ora, dopo aver ritirato l’auto ho avuto carrelate di errori vari, talmente tanti che il meccanico non sa da dove partire; intanto si è data una resettata e via ancora.
Da Alfista sono cresciuto vedendo mio padre avere molta pazienza nel sopportare i guasti e le visite dal meccanico, non so se ne avrò altrettanta.
 
Con cio' cosa vorresti dire?? Mi spiace sia capitato....e te lo dico sinceramente...ma purtroppo trattasi di sfiga.....tutto qui....sbiellare può capitare a tutti con qualsiasi macchina...non c'entra prezzo,status e marchio...la cosa grave e' che non sia tornata pienamente ok dopo la riparazione ...vuol dire che il lavoro non è stato fatto a regola d'arte...ergo rompigli le scatole o vai x vie legali...anni fa a mio suocero hanno sbiellato il suo vecchio monovolume diesel durante la revisione...con accelerate scellerate x valutare i gas di scarico...sono andati fuori giri...pare una barzelletta ma non è così....alle sue rimostranze gli hanno risposto che l'auto era marcia di suo e che avrebbe comunque sbiellato anche lui a breve....ergo si è seduto davanti all'ingresso dell'officina e non ha fatto piu' entrare nessun cliente finché non gli hanno pagato i danni e ripristinato il motore...
 
Buongiorno a tutti,
vi porto la mia esperienza di danno subito dalla mia Giulia Veloce diesel lo scorso 2Agosto. L’auto è di Dicembre 2016 con 55 mila km.
Premesso che fino a quel momento ne ero felicissimo, nonostante alcuni errori pare di elettronica, mai sistemati; compresa accensione spia motore.
Il 2agosto stavo percorrendo l’autostrada e improvvisamente ha segnalato il messaggio “temperatura acqua alta” e “fare controllare motore” che nel mentre è entrato in protezione. Giusto il tempo di accostare e di li a poco non è più ripartita.
Vi risparmio tutta la via crucis per il recupero e successiva riparazione, avvenuta a metà Settembre..
Fatto sta che hanno spianato la testa, sostituito valvole, punterie, pompa dell’acqua, ecc... per un totale spesa di circa 4000 euri (in garanzia)
Scusate se sono sintetico, ma avevo già scritto tutto una volta e sono spariti i post..
il problema dicono essere stato un cuscinetto difettoso della puleggia della cinghia, ma in realtà non ho mai avuto riscontri per iscritto.
Ora, dopo aver ritirato l’auto ho avuto carrelate di errori vari, talmente tanti che il meccanico non sa da dove partire; intanto si è data una resettata e via ancora.
Da Alfista sono cresciuto vedendo mio padre avere molta pazienza nel sopportare i guasti e le visite dal meccanico, non so se ne avrò altrettanta.

Quindi NON HA FUSO ma è saltata la cinghia
Della distribuzione, si è appunto inchiodato sicuramente il cuscinetto della pompa visto l'allerta dell'alta temperatura... caso uguale
successo ad un altro
Utente del forum:

2.2 Diesel - cinghia distribuzione Giulia


Le avvisaglie a quanto pare c'erano tutte e si poteva intervenire molto più che in maniera tempestiva...evitando di aprire la testata...

Per cui mi spiace ma qui la colpa è solo tua che hai dormito anziché prendere le dovute contromisure...è come se ti fossi trovato a Falluja sotto il fuoco nemico e dopo le prime raffiche avessi continuato a dormire...
 
Moderiamo i toni però...
Le spie accese prima bisogna cancellare gli errori storici post lavori, poi si indaga su quelli attuali.
Per esperienza personale come elettrauto Scania, delle volte un filo troncato, un fusibile o un sensore nel posto giusto, basta per sbattere la testa 3gg per risolvere il problema...
A volte sono le banalità a fare diventare matto.
 
Moderiamo i toni però...
Le spie accese prima bisogna cancellare gli errori storici post lavori, poi si indaga su quelli attuali.
Per esperienza personale come elettrauto Scania, delle volte un filo troncato, un fusibile o un sensore nel posto giusto, basta per sbattere la testa 3gg per risolvere il problema...
A volte sono le banalità a fare diventare matto.


Andrea non mi sembra di aver infierito!!

Voglio dire... arrivano, aprono i post con diciture errate e apocalittiche e poi piangono scrivendo che era meglio restare in volkswagen...

Quantomeno bisogna esseri seri, corretti e precisi.. Perché da dire "HO FUSO" ad "si è rotta la distribuzione a causa dell'incompetenza dell'assistenza in primis" e della leggerezza del proprietario in secundis... ce ne passa...
 
Ultima modifica:
Andrea non mi sembra di aver infierito!!

Voglio dire... arrivano, aprono i post con diciture errate e apocalittiche e poi piangono scrivendo che era meglio restare in volkswagen...

Quantomeno bisogna esseri seri, corretti e precisi.. Perché da dire "HO FUSO" ad "si è rotta la distribuzione a causa dell'incompetenza dell'assistenza in primis" e della leggerezza del proprietario in secundis... ce ne passa...

ma che ti ha fatto VW? L'utente non l'hai proprio nominata ma basta che uno si lamenti di qualcosa secondo te ha/aveva una VW
 
  • Like
Reactions: zagros e M@urizio
ma che ti ha fatto VW? L'utente non l'hai proprio nominata ma basta che uno si lamenti di qualcosa secondo te ha/aveva una VW


Ma come mai quelli come te si sentono sempre tirati in causa???

Test su esseri umani e animali, Volkswagen sospende top manager


È un discorso in generale, oltre il 70% dei nuovi che hanno Giulia o Stelvio in mano o pensano di acquistarla, vengono qua dentro a scrivere post di lamentele e poi rimpiangono la concorrenza vantando le grandi doti di affidabilità o come nel tuo caso la durata delle cinghie... siete penosi.. come la Volpe che non Arriva al grappolo ..


Coda di paglia???
 
Ultima modifica:
Ma come mai quelli come te si sentono sempre tirati in causa???


Test su esseri umani e animali, Volkswagen sospende top manager





Coda di paglia???

non mi sento tirato in causa ma ti devi far vedere perché l'utente scrive questo post il 17/10/2018 e gli rispondi dopo 4 mesi e gli scrivi di tornare in volkswagen, ma non mi sembra abbia mai detto che volkswagen sia migliore e di volerci tornare. Secondo te tutti dovrebbero girare con lo stetoscopio per valutare ogni minimo rumore della giulia, mah
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non mi sento tirato in causa ma ti devi far vedere perché l'utente scrive questo post il 17/10/2018 e gli rispondi dopo 4 mesi e gli scrivi di tornare in volkswagen, ma non mi sembra abbia mai detto che volkswagen sia migliore e di volerci tornare. Secondo te tutti dovrebbero girare con lo stetoscopio per valutare ogni minimo rumore della giulia, mah

Che gli abbia risposto dopo 4 mesi che importanza ha??? C'è un limite di tempo??


Eppure la vicenda sta lì... sotto gli occhi di tutti...

Mica gli ho scritto di tornare in volksWater, gli ho solo detto di non piangersi addosso perché la responsabilità di quanto accaduto è soltanto la sua.


L'altro post era in risposta ad Andrea Cesenatico.

Buongiorno a tutti,
vi porto la mia esperienza di danno subito dalla mia Giulia Veloce diesel lo scorso 2Agosto. L’auto è di Dicembre 2016 con 55 mila km.
Premesso che fino a quel momento ne ero felicissimo, nonostante alcuni errori pare di elettronica, mai sistemati; compresa accensione spia motore.
Il 2agosto stavo percorrendo l’autostrada e improvvisamente ha segnalato il messaggio “temperatura acqua alta” e “fare controllare motore” che nel mentre è entrato in protezione. Giusto il tempo di accostare e di li a poco non è più ripartita.
Vi risparmio tutta la via crucis per il recupero e successiva riparazione, avvenuta a metà Settembre..
Fatto sta che hanno spianato la testa, sostituito valvole, punterie, pompa dell’acqua, ecc... per un totale spesa di circa 4000 euri (in garanzia)
Scusate se sono sintetico, ma avevo già scritto tutto una volta e sono spariti i post..
il problema dicono essere stato un cuscinetto difettoso della puleggia della cinghia, ma in realtà non ho mai avuto riscontri per iscritto.
Ora, dopo aver ritirato l’auto ho avuto carrelate di errori vari, talmente tanti che il meccanico non sa da dove partire; intanto si è data una resettata e via ancora.
Da Alfista sono cresciuto vedendo mio padre avere molta pazienza nel sopportare i guasti e le visite dal meccanico, non so se ne avrò altrettanta.