120cv Motore rumoroso che sembra una panda

fred82

Alfista principiante
16 Settembre 2016
45
4
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 benzina
Ragazzi ho provato la Giulietta di un mio amico con la mia stessa motorizzazione 14 120 cavalli, la sua è molto più silenziosa e corposa nell'erogazione, la mia sembra una panda, dall'abitacolo a enti il motore !!! Com'è possibile, cosa può essere e cosa posso fare??

Inoltre il cambio ha sempre un dato un clack cosa che quella del mio amico non fa... Come verifico i supporti motore?? O qualcuno sa aiutarmi in merito ?
 
Ma la tua è nuova? Quanti km ha?
 
Il forte rumore può derivare da fattori diversi.

Cambi olio non eseguiti.

Usura precoce alberi a camme.

Supporti usurati.

Pannello insonorizzate deteriorato.

L'olio lo hai cambiato regolarmente?
Le candele sono state sostituite?

La Cinghia della distribuzione?
 
Cingia ancora no, l'ultimo cambio l'ho fatto a 56.000 q,c candele si, che sia una di queste cose che mi hai elencato??? Come può essere dato che la macchina aveva solo 25.000 km
 
Ultima modifica:
Cingia ancora no, l'ultimo cambio l'ho fatto a 56.000 quindi credi che sia una di queste cose?? Come può essere dato che la macchina aveva solo 25.000 km

Per mangiarsi una macchina bastano solo 500metri con una partenza a bruciare.

Figurarsi in 25 000km.

Purtroppo non siamo ancora in grado di fare diagnosi on line a distanza. ci vuole una verifica diretta e approfondita direttamente in officina.

Certo è, che apprendere di una Giulietta che fa rumore di scassato lascia molta delusione.

Lolio ha tutti suoi 20 000km e risulta già degradato soprattutto il selenia.


A me piacerebbe capire il fatto del "motore che si senta in abitacolo"... se è come una panda, di sicuro è il materiale fono assorbente deteriorato. Sostituirlo costa una follia in quanto va rimosso il motore dalla scocca.

Quindi tanto per cominciare si può iniziare con cambio olio filtro olio e candele. Più il filtro dell'aria.

Da aggiungere anche la sostituzione totale dell'olio del cambio.

Consiglio Olio Motore Bardahl 5W40 Technos C60 EXCEED.

Olio cambio sempre Bardahl 75W90
Bardahl T&D

Ulteriori controlli in officina sul ponte per verificare tutti i supporti di motore e cambio.
 
Materiale fonoassorbente deteriorato con così pochi km??
 
Materiale fonoassorbente deteriorato con così pochi km??


Non conosci cosa sono in grado di fare i roditori. È quel pannello nero morbido che sta sulla paratia verticale della scocca. La si vede appena sotto la guarnizione della vasca tergicristalli appena si alza il cofano.

Ce ne un altro anche nella parte interna della lamiera del cofano che è questa:


s-l400 (17).jpg
 
E costa così tanto per sostituirlo??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque noto anche che se accellero e rilascio un tumb del motore come se si muovesse troppo... Se fossero i supporti?? Oppure le pulegge o addirittura la cinghia??