2.0 Benzina Motore scuote all’accensione

Al minimo non ci devono essere sobbalzi, ci sono soltanto dando un colpetto di acceleratore: in questo caso non è un problema, si chiama coppia di rovesciamento, come accade su una Moto Guzzi, è il bello del motore trasversale, se non ti piace meglio acquistare un qualsiasi elettrodomestico elettrico.
Se lo fa al minimo senza toccare l’acceleratore invece potrebbe essere un problema, se ne parlava su un post di un po’ di tempo fa, ma capitava solo sui diesel
Dipende cosa intendi per sobbalzi. Senza vedere/sentire direttamente è difficile fare delle considerazioni. La mia al minimo senza toccare nulla ha leggeri scuotimenti che probabilmente alla maggior parte dei guidatori passano inosservati e quindi non si fanno problemi. Io me ne accorgo ed evidentemente anche Daniele80. Ma anche io non mi faccio problemi perché, almeno nel mio caso, è tutto normale. Appena tocco l'acceleratore e aumento un mimo i giri, lo scuotimento scompare. Se poi il caso che hai riportato tu riguardava solo i diesel, non riguarda sicuramente le Alfa a benzina come la mia è quella di Daniele80
 
Se lo fa al minimo senza toccare l’acceleratore invece potrebbe essere un problema, se ne parlava su un post di un po’ di tempo fa, ma capitava solo sui diesel
Sui diesel si chiama minimo irregolare causa EGR sporco...
Ma se è quello senti il motore salire e scendere leggermente di giri continuamente e per conto suo, generalmente anche riportato dal contagiri
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma anche io non mi faccio problemi perché, almeno nel mio caso, è tutto normale. Appena tocco l'acceleratore e aumento un mimo i giri,
La mia diesel al minimo, che sia in prima o in folle, causa una leggera vibrazione che si propaga per l'auto e in varie situazioni causa un continuo scricchiolio della parte anteriore sinistra del abitacolo...
Basta dare anche solo 50 (non 500!) giri in più del minimo ed ecco che scompare totalmente ed improvvisamente, basterebbe alzare da centralina di 50 giri il regime del minimo e non si ripresenta mai più
Diciamo che la minimo l'auto vibra di più di tipo 1.3 mjet, quella salvo motore molto freddo alla prima accensione, sembrava spenta a confronto