2.0 Benzina Motore scuote all’accensione

Ciao a tutti volevo sapere se è normale che all’accensione il motore della mia Veloce 280 cv my 2022 scuote abbastanza, poi durante la fase di assestamento del minimo continuano questi sobbalzi/vibrazioni che si avvertono anche dopo l’assestamento del minimo.
Questi leggeri sobbalzi/vibrazioni si avvertono anche a motore caldo dopo un breve tratto di strada e auto ferma al minimo.
Da cosa potrebbe dipendere questo comportamento?
Dipende cosa intendi per "scuote abbastanza". Anche la mia 200 cv un minimo di vibrazione che sembra uno scuotimento un po' irregolare lo fa al minimo. Quando l'ho comprata è stata la prima cosa che ho notato ed il concessionario mi ha detto che era tutto normale. In effetti è normale per auto con motore longitudinale come Giulia. Appena si alzano un po' i giri l'effetto scuotimento scompare.
Devo dire che ora che ho accumulato un po' di chilometri mi pare che lo scuotimento sia molto diminuito, o forse sono solo io che mi sono abituato.
 
I sintomi sono i classici di un supporto motore difettoso (non può essere consumato su una vettura nuova). Cambia officina, del resto però se alfa dice che rientra negli standard diventa difficile
Lo farò di nuovo presente al primo tagliando che devo fare entro novembre 2023 di dare una controllata al supporto motore sperando non mi lasci a piedi prima
 
Lo farò di nuovo presente al primo tagliando che devo fare entro novembre 2023 di dare una controllata al supporto motore sperando non mi lasci a piedi prima
Non succede nulla, al massimo aumenta la vibrazione. Ti consiglio di cambiare officina
 
Dipende cosa intendi per "scuote abbastanza". Anche la mia 200 cv un minimo di vibrazione che sembra uno scuotimento un po' irregolare lo fa al minimo. Quando l'ho comprata è stata la prima cosa che ho notato ed il concessionario mi ha detto che era tutto normale. In effetti è normale per auto con motore longitudinale come Giulia. Appena si alzano un po' i giri l'effetto scuotimento scompare.
Devo dire che ora che ho accumulato un po' di chilometri mi pare che lo scuotimento sia molto diminuito, o forse sono solo io che mi sono abituato.
Da una bella scossa all’ accensione poi mentre si assesta il minimo sono sobbalzi più leggeri ma avvertibili fino al sedile di guida.
Questi sobbalzi ci sono anche a motore caldo al minimo e si avvertono anch’essi fino al sedile di guida
 
Come sempre in garanzia non si risolve niente…..portata oggi in officina autorizzata a Bologna e quello che si sono degnati di fare è stato un giro solo il capo officina di tre minuti forse e un giro su con me ovviamente dicendo che secondo lui è tutto normale.
Per me questo comportamento è inaccettabile….sono tutti uguali e finché uno è in garanzia e non paga di tasca sua se ne strafottono e il problema non lo risolvono….solo quando possono farti fuori i soldi ci mettono le mani…nel mentre dei due anni è solo un raccontare cazzate o dire che va tutto bene facendo lui sembrare un rompicoglioni
In qualle officina a Bologna sei andato di preciso?
 
Dipende cosa intendi per "scuote abbastanza". Anche la mia 200 cv un minimo di vibrazione che sembra uno scuotimento un po' irregolare lo fa al minimo. Quando l'ho comprata è stata la prima cosa che ho notato ed il concessionario mi ha detto che era tutto normale. In effetti è normale per auto con motore longitudinale come Giulia. Appena si alzano un po' i giri l'effetto scuotimento scompare.
Devo dire che ora che ho accumulato un po' di chilometri mi pare che lo scuotimento sia molto diminuito, o forse sono solo io che mi sono abituato.
Esatto

Rispetto al auto che avevo prima (tipo 1.3 mjet) che al accensione e spegnimento era assolutamente immobile e dando gas da fermo restava Immobile, Giulia in queste situazioni ha un pochino di scuotimento, ma è fisiologo dei motori montati longitudinalmente, inoltre chiaramente rispetto al 1.3 mjet le masse in rotazione sono maggiore peso e dimensioni, quindi per forza fanno più inerzia e movimenti.

Aggiungo che anche al minimo sembra vibrare leggermente di più di tipo, che a motore caldo sembrava spenta dal punto di vista delle vibrazioni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto