motore tb multiair 170 cv non si avvia

alessandrosx

Alfista Megalomane
14 Dicembre 2017
1,495
690
169
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
veloce
ciao a tutti, ragazzi sono in panne, la mia mito 170 cv veloce tct, non si avvia, verificato la batteria , è ok, nessun messaggio o spia accesa sul cruscotto, motorino avv. ok;
premetto, questa è già la seconda volta ke mi succede, la prima volta , direttamente in concessionario, la momento del ritiro, la mito non parte e il motorino di avviamento gira regolarmente, il venditore mi ha detto ke l'auto è rimasta ferma per 3 settimane e si sono svuotati i pistoncini del modulo multiair, ora dopo 5 mesi e usata regolarmente 1 volta a settimana in città, con soli 350 km alle spalle, mi ripete lo stesso scherzo, secondo voi , è lo stesso problema della prima volta?, ma il multiair mi confermate ke è un motore ke puo' dare diversi problemi? fatto sta ke stamane, se ne è andata con il carro attrezzi in alfa romeo, perchè inchiodata,
è normale ke dopo solo 3 sett. di inutilizzo, come mi ha detto il venditore, si svuotano i pistoncini delle valvole e deve andare in officina?
mi viene voglia di venderla subito fino a quando riesco ancora a ricavarci qualcosa, e sostituirla con una 1.4 normale, anke senza prestazioni, voi cosa ne pensate, aiutatemi nella decisione, grazie
 
ciao a tutti, ragazzi sono in panne, la mia mito 170 cv veloce tct, non si avvia, verificato la batteria , è ok, nessun messaggio o spia accesa sul cruscotto, motorino avv. ok;
premetto, questa è già la seconda volta ke mi succede, la prima volta , direttamente in concessionario, la momento del ritiro, la mito non parte e il motorino di avviamento gira regolarmente, il venditore mi ha detto ke l'auto è rimasta ferma per 3 settimane e si sono svuotati i pistoncini del modulo multiair, ora dopo 5 mesi e usata regolarmente 1 volta a settimana in città, con soli 350 km alle spalle, mi ripete lo stesso scherzo, secondo voi , è lo stesso problema della prima volta?, ma il multiair mi confermate ke è un motore ke puo' dare diversi problemi? fatto sta ke stamane, se ne è andata con il carro attrezzi in alfa romeo, perchè inchiodata,
è normale ke dopo solo 3 sett. di inutilizzo, come mi ha detto il venditore, si svuotano i pistoncini delle valvole e deve andare in officina?
mi viene voglia di venderla subito fino a quando riesco ancora a ricavarci qualcosa, e sostituirla con una 1.4 normale, anke senza prestazioni, voi cosa ne pensate, aiutatemi nella decisione, grazie
Secondo me ti conviene aspettare e sentire cosa ti dicono dall'officina, magari non è nessuna delle ipotesi che hai fatto e magari niente di drammatico.
 
lo spero proprio, mi spiacerebbe retrocedere ad una 1.4 normale
 
vi aggiorno, sono andato a riprendere oggi la mito dall'autofficina alfa romeo, e mi hanno detto, che le candele sono state sostituite perchè sporche, a causa dei ripetuti tragitti brevi, nell'ordine dei 2-3 km, quindi non più idonee all'accensione della miscela, con la conseguente causa di non avviamento del motore.
Ragazzi, io ho usato delle vecchie auto allo stesso modo prima della mito, ma questi problemi non li ho mai avuti, secondo voi i tecnici alfa me l'hanno raccontata giusta?
 
Il motore è affidabile, lo fanno da un bel po'... non mi è mai successo una roba simile però e nemmeno l'ho mai sentita da altri proprietari. Insisti in officina se si ripresenta il problema, è in garanzia e la devono sistemare.

L'unica cosa che posso dirti è di... usarla: le auto ferme si "incartapecoriscono" secondo me, quindi anche in un momento di tempo libero, prendi la Mito e portala a girare, a sgranchire un po': le fa sicuramente bene!
 
  • Like
Reactions: Camionaro
si, sicuramente ora la farò girare di +, e la testerò meglio, anke a me puzza ke i tecnici, hanno usato la scorciatoia + corta e mi hanno raccontato qualke palla, confermato anke dal mio elettrauto, in fondo alla fine mica ho comprato un diesel.
 
Il modulo m.air non si svuota nemmeno se lo tieni fermo un anno
 
  • Like
Reactions: alessandrosx
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti hanno detto di aver sostituito le candele (non ci credo più di tanto), per poterti raccontare una storia a loro comoda. personalmente credo che il tuo problema sia nel modulo di riconoscimento del codice della chiave.
Se il problema si ripresenta prova a togliere e rimettere la chiave.