Motori Alfa 33: da quando le punterie idrauliche?

Maraglia

Nuovo Alfista
27 Marzo 2011
28
0
1
PD
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo
Buongiorno ragazzi,

come avrete visto nel post sotto (per chi l'ha letto) ho comprato un motore di riserva per la mia Alfasud Sprint SV 1.5. E' un codice AS 30.146 da 105 cv (due carburatori Dell'orto doppiocorpo) del 1998/1989 e so per certo che era prima montato su una Alfa 33. Ora: il meccanico che segue la parte meccanica del restauro della mia Sprint mi ha detto (dopo!) che i motori con le punterie idrauliche eran abbastanza difficili da regolare e così vorrei capire se il motore che ho io ha le punterie meccaniche o idrauliche.
Informandomi su internet ho letto che le punterie idrauliche sono state montate sui motori boxer dal 1990 in poi, ma ho trovato anche scritto dal 1986 in poi. Per cui non saprei.
Qualcuno di voi 33isti ha ualche illuminante dritta da darmi? Ovvimente il motore non l'ho ancora aperto ma dovrei avere il numero di telaio della macchina donatrice annotato nel crertificato rilasciatomi dal demolitore.
Grazie in anticipo!
 
Ora: il meccanico che segue la parte meccanica del restauro della mia Sprint mi ha detto (dopo!) che i motori con le punterie idrauliche eran abbastanza difficili da regolare e così vorrei capire se il motore che ho io ha le punterie meccaniche o idrauliche.
Si, il tuo meccanico ha ragine le punterie idrauliche son molto difficili da regolare anzi io direi impossibili in quanto non si possono regolare.... :aktion086:

Probabilmente il tuo meccanico conosce poco le Alfa e confonde la regolazione delle Alfasud prima versione con le successive... :grinser002:

Le prime per regolare il gioco valvole si doveva avvitare/svitare una vite a "brugola" sulle punterie, successivamente si è passati alla regolazione mediante la sostituzione di "piattelli" calibrati.
La tua QV 105 CV ha i piattelli, successivamente (non ricordo l'anno mi pare dal 1987) sono sopraggiunte le punterie idrauliche, non registrabili...

:decoccio:
 
Maurizio grazie, sei sempre disponibilissimo! :D
Però mi sono spiegato male io: la mia Sprint (cod. motore AS 301.28) ha sicuramente le punterie meccaniche. Ho dubbi però sul motore che ho preso da preparare (e di cui all'altro mio post), che è quello AS 30.146 da 105 cv (due carburatori Dell'orto doppiocorpo) dell'anno 1998/1989, che so per certo essere stato prima montato su una Alfa 33.
Vorrei capire se aveva le punterie meccaniche o idrauliche.
No il mio meccanico è ferrato, è un ex Alfa (fino all'anno scorso) e le conosce bene le Sud, avendo anche avuto una Sprint. Però i suoi "ricordi tecnici" talvolta sono un po' appannati... ;)
 
Però mi sono spiegato male io: la mia Sprint (cod. motore AS 301.28) ha sicuramente le punterie meccaniche. Ho dubbi però sul motore che ho preso da preparare (e di cui all'altro mio post), che è quello AS 30.146 da 105 cv (due carburatori Dell'orto doppiocorpo) dell'anno 1998/1989, che so per certo essere stato prima montato su una Alfa 33.
Vorrei capire se aveva le punterie meccaniche o idrauliche.

Il motore AS 301.46 era montato su Alfa 33 1,5 QV dal 1984 (forse 5) ne sono sicuro in quanto avevo appunto una 33 QV con alimentazione singola.
La regolazione delle punterie si faceva appunto sostituendo i piattelli calibrati, perciò punterie meccaniche.

Bisogna attendere il 1986 con la 33 1.7 QV per avere le punterie idrauliche e poi con la successiva del 1990 le 4 valvole per cilindro.

La differenza tra punterie meccaniche ed idrauliche è visibile anche esternamente confrontando i coperchi punterie delle due versioni...



:decoccio:
 
Eccolo là! Sei un mito!
Il motore che ho possiede i coperchi punterie uguali a quelli della mia Sud Sprint e cioé alettati con la scritta Alfa Romeo. Sono in lega leggera per cui deduco che abbia le punterie meccaniche....
Ho provato a guardare sulla Guida all'identificazione Alfa Romeo di tabucchi ma arriva fino all'85/86 per cui non riesco a ricontrare il numero di telaio della macchina donatrice....
 
Eccolo là! Sei un mito!
Il motore che ho possiede i coperchi punterie uguali a quelli della mia Sud Sprint e cioé alettati con la scritta Alfa Romeo. Sono in lega leggera per cui deduco che abbia le punterie meccaniche....
Ho provato a guardare sulla Guida all'identificazione Alfa Romeo di tabucchi ma arriva fino all'85/86 per cui non riesco a ricontrare il numero di telaio della macchina donatrice....
Non ce ne bisogno ma se vuoi una riconferma basta che sviti i 4 bulloncini del coperchio punterie e vedrai che l'albero a camme ha 4 camme e più sotto i piattelli.

L'Alfasud 1^ maniera aveva chiaramente sempre 4 camme ma sdoppiate.
Per regolare il gioco serviva una chiave a brugola che passasse da un foro sull'albero stesso...


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho postato la mia Sprint e mi farebbe piacere un tuo parere o qualche tua idea! A presto!