Ma i motori JTDm2 hanno le Punterie Idrauliche?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Piexe

Alfista principiante
17 Giugno 2010
50
0
6
35
Pr
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.9 Jtdm
Ciao a tutti, ho una Giulietta my2014 con il 2.0 150 cv.la macchina ha un anno e appena 15.000 km. Da circa 2 mesi la macchina non dorme più in garage e da quando è arrivato il freddo e l'umido mi sono accorto che (uscendo dalla macchina) si sente per circa 1 minuto dalla partenza a freddo un rumore di battito metallico. Non so dire se questo motore fosse presente anche l'anno scorso perché si sente solo dall'esterno e all'epoca non scendevo mai dalla macchina dopo averla accesa.

Qui la domanda. Può essere un rumore di punterie? È possibile che il rumore duri anche più di un minuto? Perche lo sento solo se la lascio ferma per tutta la notte al freddo ma una volta calda la macchina è super silenziosa.

Al solito grazie a tutti!
 
Re: Ma i Jtdm-2 Hanno le Punterie Idrauliche?

Si i Jtm-2 hanno tutti le punterie idrauliche.....
Mi permetto di dire anche che caratteristica di questi motor i , è quella del tintinnio metallico nei primi istanti dopo le accensioni a freddo ; quindi vai tranquillo problemi non dovresti averne , vedi tu se per toglierti il pensiero vuoi lasciarla in officina una notte..
 
Preferisco scrivere qui perché sono rare le officine che non rispondono a questi problemi con "è tutto normale" senza nemmeno provare.. Mi era venuto il dubbio perche quel rumore di battito metallico dura circa un minuto se la lascio al minimo e volevo sapere se poteva impiegare così tanto il circuito a riempirsi. A macchina calda o spenda per sole poche ore non fa nessun rumore.

Graxie
 
con il freddo l olio è piu denso quindi fa piu fatica a scorrere, vedo che l auto è nuova quindi presumo che l olio sia della gradazione corretta, altrimenti potrebbe essere causato anche da un olio con una viscosita sbagliata
 
L'olio è quello di fabbrica. Il primo cambio volevo farlo verso i 20.000 km. Questa notte ha dormito in garage con 12 gradi e non si è presentato il rumore.. Secondo me è un rumore normale ma volevo sapere solo se è normale che duri all incirca un minuto o 2.

Grazie mille
 
se a caldo non lo fa e non lo fa nemmeno quando la temperatura esterna è più alta allora è normale. Dura qualche minuto perchè devi dare il tempo all'olio di salire un pò di temperatura
 
pixie di che anno è la tua giulietta? mese di immatricolazione?

ad ogni modo, quando andrai a cambiare l'olio, potresti anche prendere in considerazione

qualche altra soluzione oltre al selenia raccomandato dal gruppo Fiat.


come Motul o Bardahl.

https://www.motul.com/it/it/products/recommendation


Alfisti stavo guardando sul sito della Motul. nella sezione: "Wich Oil For My Engine" ovvero = Trova l'Olio adatto alla tua vettura

e per la Giulietta (940) 2.0 JTDM-2 con 110Kw e quindi 150CV

l'olio raccomandato è di gradazione 0W-30 e non più 5W-30

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.



ad e poi volevo chiedere ai più esperti, per quanto riguarda le motorizzazioni Jtdm;

quante versioni ne sono stati prodotti??


perchè vedo:

- Giulietta 2.0 JTDm (120 kW / 163 CV) (2010 - 2013)??? nonostante in lista ci sia ugualmente il Boss da 170Cv

poi:


- Giulietta 2.0 JTDm (100 kW / 136 CV) (2013 - ) ?? e anche qui c'è il classico 140CV



mi è sfuggito qualcosa? o queste versioni JTDM sono stati davvero prodotti??


http://www.motul.com/it/it/products/recommendation
 
se a caldo non lo fa e non lo fa nemmeno quando la temperatura esterna è più alta allora è normale. Dura qualche minuto perchè devi dare il tempo all'olio di salire un pò di temperatura

Perfetto era principalmente questo che mi interessava. Mi hai tolto un grosso dubbio. Magari lo faceva anche da nuova ma all'epoca non scendevo mai dalla macchina nei primi minuti mentre adesso devo chiudermi dietro il cancello
icon6.png


In risposta a kormrider
la mia è di Dicembre 2013 (praticamente la prima My 2014 in concessionaria). Detto questo In risposta al tuo topic io sono d'accordo sul mettere nella macchina olio diverso da quello prescritto optando per uno di qualità superiore ma preferisco non sceglierlo con specifiche differenti ( a meno che non vada a virere in un qualche luogo particolarmente preddo o caldo tutto l'anno
eyebrows.gif
).
Le versioni-motorizzazioni che hai trovato non esistono per la giulietta ma quele versioni di potenza esistono per il mj-2 credo sulla bravo e sulla 159
 
Ciao a tutti, ho una Giulietta my2014 con il 2.0 150 cv.la macchina ha un anno e appena 15.000 km. Da circa 2 mesi la macchina non dorme più in garage e da quando è arrivato il freddo e l'umido mi sono accorto che (uscendo dalla macchina) si sente per circa 1 minuto dalla partenza a freddo un rumore di battito metallico. Non so dire se questo motore fosse presente anche l'anno scorso perché si sente solo dall'esterno e all'epoca non scendevo mai dalla macchina dopo averla accesa.

Qui la domanda. Può essere un rumore di punterie? È possibile che il rumore duri anche più di un minuto? Perche lo sento solo se la lascio ferma per tutta la notte al freddo ma una volta calda la macchina è super silenziosa.

Al solito grazie a tutti!

In questi motori l'utilizzo delle punterie idrauliche, permettono di avere sempre il gioco costante tra la punteria e la camma.

Infatti queste punterie sono dotate di un bicchiere a due pezzi, i quali scorrono l'uno dentro l'altro e permettono di regolare il gioco tramite la semplice pressione idraulica e una valvola; infatti quando la valvola è chiusa e la camma ha il suo profilo di chiusura, la parte esterna del bicchiere che è munita di un foro e fa da guida alla parte interna del bicchiere, riceve l'olio in pressione, che apre la valvola tra le due parti del bicchiere, mettendoli in comunicazione e permettendone il riempimento della stanza che si crea tra le due parti del bicchiere e ripristinando il gioco tra bicchiere e camma portando a contatto le due parti; una volta fatto ciò la valvola tra le due parti si chiude e permette la trasmissione del movimento.
Il rumore.che senti e' dovuto al fatto che l'olio sta andando in pressione per cui im quel momento la rumorosita' e' alta a causa del maggiore gioco presente che si riduce quando l'olio va in pressione scaldandosi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In questi motori l'utilizzo delle punterie idrauliche, permettono di avere sempre il gioco costante tra la punteria e la camma.

Infatti queste punterie sono dotate di un bicchiere a due pezzi, i quali scorrono l'uno dentro l'altro e permettono di regolare il gioco tramite la semplice pressione idraulica e una valvola; infatti quando la valvola è chiusa e la camma ha il suo profilo di chiusura, la parte esterna del bicchiere che è munita di un foro e fa da guida alla parte interna del bicchiere, riceve l'olio in pressione, che apre la valvola tra le due parti del bicchiere, mettendoli in comunicazione e permettendone il riempimento della stanza che si crea tra le due parti del bicchiere e ripristinando il gioco tra bicchiere e camma portando a contatto le due parti; una volta fatto ciò la valvola tra le due parti si chiude e permette la trasmissione del movimento.
Il rumore.che senti e' dovuto al fatto che l'olio sta andando in pressione per cui im quel momento la rumorosita' e' alta a causa del maggiore gioco presente che si riduce quando l'olio va in pressione scaldandosi.

Ti ringrazio per l'esaustiva spiegazione. I moderatori mi hanno modificato il titolo del post.. La mia perplessita non rigguardava la presenza delle punterie idrauliche o il loro funzionamento ma volevo solamente sapere se era normale un tempo così lungo 1-2 minuti affinche l'olio vada ad annulare il gioco tra bicchiere e camma.

grazie comunque!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.