Motori Diesel a GTL

J.Kay

Staff Forum e Sito
Staff Forum
Community Manager
21 Marzo 2006
3,049
1
1,375
171
39
MI - Lugano
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
3.0L
Altre Auto
Bmw F11 530d Msport
Il tema dei consumi continua ad essere al centro dell’attenzione nel mondo dell’auto, la soluzione di Audi si chiama “GTL (gas-to-liquid) Fuel” le sarà presentato la prossima settimana in Svizzera, per il World Economic Forum Annual Meeting. Audi è l’unico costruttore a puntare sui carburanti, infatti, al salone di Detroit la maggior parte dei veicoli eco-friendly era ibrido.
La scelta della casa dei quattro anelli è quella di ridurre i consumi con carburanti di qualità migliore, il GTL, permette di abbassare le emissioni di CO2 fino al 13% ed i consumi del 10%. All’evento svizzero l’Audi sarà presente con una flotta di A8 3.0L TDI tutte alimentate a con il suo nuovo carburante.
Il GTL, sviluppato in collaborazione con Shell, viene derivato dal gas naturale per reazione chimica e può essere utilizzato in tutti i motori TDI, senza che questi debbano essere modificati. Ad oggi ancora non sono terminati i test ma Audi ha utilizzato nelle edizioni 2006 e 2007 della 24 Ore di Le Mans una miscela con alta percentuale di GTL, questo nuovo carburante ha dunque le carte in regola per ottenere buoni risultati.

Sembrerebbe che sia possibile utilizzare questo nuovo carburante che non è altro che gas a stato liquindi mantenuto ad un temperatura di -250 gradi, sugli attuali motori Diesel.
55litri 300Km
Da non confondere col Gas di petrolio liquefatto: GPL assai comune, anche se meno diffuso del gas naturale, e derivato da petrolio.
 

Ribelle

Alfista principiante
20 Dicembre 2007
293
2
19
40
NA
Regione
Campania
Alfa
166
Motore
166 Restyling 2,4 JTDm 20V
Shell non si smentisce mai, a mio parere sono i leader dei carburanti. Peccato che solo Audi abbia pensato di collaborare con shell per questa ricerca!
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente