Motorino d'avviamento fermo

edo12699

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2023
1
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
75
Buogiorno a tutti, oggi ho provato ad accendere la mia 2.0 TS ferma da qualche mese ma ho subito notato che purtroppo non gira il motorino d'avviamento, la tensione della batteria è ok e il quadro si accende regolarmente. Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Ho cercato lo schema dell'impianto elettrico per fare una ricerca guasti ma non trovo molto.
 
Buogiorno a tutti, oggi ho provato ad accendere la mia 2.0 TS ferma da qualche mese ma ho subito notato che purtroppo non gira il motorino d'avviamento, la tensione della batteria è ok e il quadro si accende regolarmente. Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Ho cercato lo schema dell'impianto elettrico per fare una ricerca guasti ma non trovo molto.
Se sei certo dell'efficienza della batteria non ti resta che concentrarti sul motorino.... probabilmente sono le spazzole che non fanno un buon contatto sul collettore. Qualche martellata (parsimoniosa) sul motorino stesso potrebbe rimetterlo in condizioni di funzionare.
Quando dai contatto senti l'elettromagnete fare qualche rumore?

Per il motorino non servono schemi ti basta misurare se arriva tensione sull'elettromagnete e sul positivo batteria.
Se proprio vuoi fare una prova chiudi i contatti sul blocchetto chiave....
 
  • Like
Reactions: mauretto