Motul 10w 40 per alfa 147 a metano

mikkk_70

Alfista principiante
1 Novembre 2019
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Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Salve, io ho una 147 1.6 105 77kw del 2006 a metano, sto usando olio motul 2100 10 w 40 questo è il link :


con caratteristiche acea A3 B4 , secondo voi va bene per la mia macchina?

Che differenza c'è tra questo acea A3 B4 e acea A3 B3? Si possono mischiare?
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
24,515
16,254
171
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
È il prodotto base della linea motul per quanto riguarda i 10W40

Va bene se ci vuoi tirare a campare e via. Quelle specifiche sono compatibili e miscelabili
 

mikkk_70

Alfista principiante
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È il prodotto base della linea motul per quanto riguarda i 10W40

Va bene se ci vuoi tirare a campare e via. Quelle specifiche sono compatibili e miscelabili
Che differenza c'è tra acea a3 b3 e acea a3 b4?
Poi visto che mi hai risposto volevo chiedere: mi è capitato di misurare l'olio a motore caldo e ho visto che quando tiro fuori l'asta fuma un po' , è normale?
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
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A3/B3
oli stabili adatti per l'utilizzo in mezzi ad elevate prestazioni, impiego severo e prolungati intervalli di cambio.

A3/B4
oli stabili adatti per motori diesel di autovetture e veicoli commerciali con iniezione diretta. Soddisfano anche i requisiti previsti dalla A3/B3.

Date le temperature del periodo un po' di fumo ci può stare. Fuma anche dal tappo di riempimento?

Il mio motore non fuma e gira con il 10W60
 
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mikkk_70

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Con il 10w60 che costa di più, ne consuma meno?
 

mcrs969

Alfista Megalomane
4 Novembre 2008
2,173
5,975
171
33
Vercelli
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
GME200
Con il 10w60 che costa di più, ne consuma meno?
il 10-60 tendenzialmente costa poco di più, protegge di più i motori tipo twin spark e ne consumi meno perché sostanzialmente resiste di più alle temperature più alte.
Spesso sui twin spark si sale a 50 o 60 proprio per concedersi qualche tirata in più in sicurezza.
 

mikkk_70

Alfista principiante
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il 10-60 tendenzialmente costa poco di più, protegge di più i motori tipo twin spark e ne consumi meno perché sostanzialmente resiste di più alle temperature più alte.
Spesso sui twin spark si sale a 50 o 60 proprio per concedersi qualche tirata in più in sicurezza.
Mi hanno detto che ci mettono di più ad andare in temperatura è vero?
 

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
7,299
6,388
164
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
aspirato non scalda moltissimo rispetto a in turbo dove li le pressioni e lo stress termico e molto alto.. un aspirato normale e difficile che la temperatura di scarico arriva a 800/1000 gradi sul turbo ci arriva facilmente.. sicuramente il 10/60 e migliore ma secondo me su in aspirato non servirebbe.. se poi aspirato e elaborato per bene e fa giri alti allora di li conviene.. ma credo che pochi hanno pistoni lavorato testa aspirazione scarico e preso qui 40/50cv da sfruttare il 10/60…
 

mcrs969

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GME200
aspirato non scalda moltissimo rispetto a in turbo dove li le pressioni e lo stress termico e molto alto.. un aspirato normale e difficile che la temperatura di scarico arriva a 800/1000 gradi sul turbo ci arriva facilmente.. sicuramente il 10/60 e migliore ma secondo me su in aspirato non servirebbe.. se poi aspirato e elaborato per bene e fa giri alti allora di li conviene.. ma credo che pochi hanno pistoni lavorato testa aspirazione scarico e preso qui 40/50cv da sfruttare il 10/60…
concordo, infatti io sul mio twin spark usavo un 5-40 e sapevo che comunque bevendone un po' dovevo fare dei rabbocchi, forse un 5-50 sarebbe stato più protettivo in tutti i sensi ma il mio meccanico di fiducia mi ha sempre detto "vai tranquillo col 5-40" e così la mia 147 ha fatto 200.000km (gli ultimi in mano ad altri) e poteva farne ancora...
più che altro il 10-60 sui turbo va bene sui vecchi turbo, i modelli attuali mi pare digeriscano meglio degli olii con specifiche ben diverse... ma qui forse siamo OT :D
 

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