Brucia olio 147 a metano

mikkk_70

Alfista principiante
1 Novembre 2019
344
29
39
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Salve, ho una 147 105 cv 77kw del 2006 1.6, a metano, purtroppo mi consuma olio , non perde ma quando alzo l'asta dell'olio fa fumo quindi credo che lo bruci un po', non tantissimo. Da cosa può dipendere? Mi hanno detto dalle fasce dei pistoni. C' è una soluzione o un olio che posso usare magari più resistente alle alte temperature o più grosso, in modo da consumare meno?
 
Quanti km ha auto potrebbe anche essere solo i gommini delle valvole o guidavalvole si auto che vanno a gpl e metano succede spesso perché la temperatura e più alta e con tempo si rovinano valvole ecc..
 
  • Like
Reactions: Wolf147
Salve, ho una 147 105 cv 77kw del 2006 1.6, a metano, purtroppo mi consuma olio , non perde ma quando alzo l'asta dell'olio fa fumo quindi credo che lo bruci un po', non tantissimo. Da cosa può dipendere? Mi hanno detto dalle fasce dei pistoni. C' è una soluzione o un olio che posso usare magari più resistente alle alte temperature o più grosso, in modo da consumare meno?
È normale che a metano consuma un po’ di olio in più, perché la combustione è più secca. Infatti c’è l’olio Selenia per motori a gas
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
Salve, ho una 147 105 cv 77kw del 2006 1.6, a metano, purtroppo mi consuma olio , non perde ma quando alzo l'asta dell'olio fa fumo quindi credo che lo bruci un po', non tantissimo. Da cosa può dipendere? Mi hanno detto dalle fasce dei pistoni. C' è una soluzione o un olio che posso usare magari più resistente alle alte temperature o più grosso, in modo da consumare meno?

Purtroppo se i consumi sono dovuti dall'usura dovuta ai chilometri percorsi o dall'età dell'auto puoi far ben poco.
Esistono oli specifici per motori usurati che promettono di ridurre il consumo d'olio ma non sono risolutivi.
Fai verificare strumentalmente al tuo meccanico il grado di usura ed eventualmente prova a sostituire il lubrificante con un tipo ad alta viscosità (es.10W-60 o addiritura un 20W-50).
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
Purtroppo se i consumi sono dovuti dall'usura dovuta ai chilometri percorsi o dall'età dell'auto puoi far ben poco.
Esistono oli specifici per motori usurati che promettono di ridurre il consumo d'olio ma non sono risolutivi.
Fai verificare strumentalmente al tuo meccanico il grado di usura ed eventualmente prova a sostituire il lubrificante con un tipo ad alta viscosità (es.10W-60 o addiritura un 20W-5).
La macchina ha 267.000 km funziona benissimo , solo consuma 2 decilitri di litro ogni 1000 km. Potrebbe andare un 10 w50 oppure un 10 w 40 castrol gtx?
Quanti km ha auto potrebbe anche essere solo i gommini delle valvole o guidavalvole si auto che vanno a gpl e metano succede spesso perché la temperatura e più alta e con tempo si rovinano valvole ecc..
267.000 km, quanto sarebbe la spesa per i gommini delle valvole?
Hai verificato a quanto ammonta il consumo per 1000km?
circa 2 decilitri di litro ogni 1000 km
 

Allegati

  • AD7D1D56-ADB5-49F5-A294-965A58917CF9.jpeg
    AD7D1D56-ADB5-49F5-A294-965A58917CF9.jpeg
    64.8 KB · Visualizzazioni: 47
Con km che ha auto ti conviene mettere il 15/50.. sicuramente mangia molto meno olio e non devi sempre stare lì a controllare livello.. per sostituire gommini valvole di solito si smonta la testata anche se volendo ci sono attrezzature per smontare le molle e sostituire gommini senza togliere la testa.. ma se auto va bene e mangia solo olio ti conviene cambiare tipo olio tirare avanti così e poi più avanti deciderai se rifare tt il motore o altro..
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti, io su ebay ho trovato questi :
MOTUL 4100 15W50 OLIO MOTORE AUTO 5 LITRI SINTETICO VW MERCEDES BENZINA DIESEL




Olio Motore Auto Motul 4000 Motion 15W50 Minerale API Service SN - 5 litri lt




5 Litri Olio Motore Per Auto Petronas Selenia 10w40 Turbo Diesel


Il selenia 5 w40 lo escluderei perchè costa un botto, mi conviene rabboccarlo, almeno ho olio pulito.....

Quale mi consigliate tra quelli sopra?????? (oppure anche altri...)