Multiair 170 cv; Impressioni di guida

@Andrea84:
ciao Andrea, perdonami per il disturbo.
Ma sei la stessa persona che mi ha contattato tramite email?

Si sono io sto aspettando che testi il tutto come da accordi a fine settembre per portarti la vettura.

ok, ti chiedo scusa avevo capito che volevi tirarli fuori di sola mappa!!! :) riguardo alla seconda domanda(sul 1750)a me non interessa....ognuno spende i suoi soldi come meglio crede!!!e sul carattere del motore ti dò ragione...ho avuto modo di guidare una mito qv 170cv(versione limitata maserati...di un centro assistenza ferrari-maserati)ed era bella cattivella!!!!!!


No ma tranquillo a me tutte queste info me le ha data la ottima officina torelli che sta studiando e sistemando questo sistema che montero' al piu' presto sulla mia attendo sue news per il 1750 non c'e altro da dire :D
 
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io dico motore morbido e tranquillo (fin troppo!!!) in modalità normal.
altro motore in modalità dinamic dove spunto e prestazioni sembrano di un'altra macchina ^^
 
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Scusate la domanda ma in modalità normal di quanti cavalli diminuisce il motore? Grazie!
 
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neanche di uno.
La potenza massima è la stessa.
Cio che varia è la coppia motrice.
 
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La potenza massima e' ottenuta a circa 6000rpm, mentre l'azione del DNA si concentra tra i 2000rpm e i 4-5000rpm.
Sopra a questa soglia l'erogazione di potenza non cambia con il manettino.
 
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Scusa potresti spiegasti meglio in quanto non ho molta competenza in motori! Grazie!
provo a spiegartelo io...fai conto che ne sapevo poco anch'io fino a non molto tempo fa, quindi cerco di spiegartelo terra terra :D (mi scuserà/correggerà qualcuno se dico cavolate nell'uso di alcuni termini tecnici...)

la coppia è un po' la spinta diciamo con cui il motore (tramite l'albero e compagnia briscola) muove le ruote, letteralmente è una forza per un braccio, per chi si ricorda qualcosa di fisica :D infatti si misura in Newton X metro (Nm).

Siccome serve a spostare la macchina, a maggior ragione quand'è ferma, è utile che cresca rapidamente già a basso numero di giri, per questo
il cosiddetto punto di coppia (ovvero il valore a cui la coppia è massima) ce l'hai di solito intorno ai 2000 giri
(un po' più in basso per i diesel, un po' più in alto per i benzina, sempre turbo parlo!).

Ora, la potenza invece è data dalla coppia moltiplicata per il numero di giri:
"potenza" = "numero di giri" per "coppia" ed è misurata in kw o cavalli.

Questo vuol dire che la potenza continua a crescere mano a mano che salgono i giri fino ad un altro massimo, diverso da quello della coppia, che è quello che ti dice quanti cavalli ha il tuo motore. Da lì in poi diminuisce perché, anche se i giri aumentano sempre, la decrescita della coppia è preponderante.

Siccome il max della potenza ce l'hai ad alto numero di giri (tipicamente dopo i 4000), significa che la potenza di un'auto, i cavalli, ti dicono quanta accelerazione ti può dare, in sostanza, quell'auto (perché in accelerazione, a parte l'inizio, sei sempre ad alto numero di giri,quando cambi); invece la coppia ti dice quanto reattiva sentirai l'auto al premere dell'acceleratore, già a bassi regimi.

Ora, per tornare in topic, cosa cambia da N a D sulla giuliets da 170 cv?
Nulla......ahaha scherzo, nulla per la potenza, rimangono 170 cavalli a 5500 giri/min
Ma la coppia cambia:

il massimo ce l'hai a 2250 giri/min in N ed è di 230 Nm, a 2500 giri/min ed è di 250 Nm in Dynamic. (almeno questo riporta il libretto :D)

Personalmente ho avuto qualche difficoltà i primi tempi a partire in prima con il D inserito, sgasavo sempre! Per il resto in D è una belva, in N è più mansueta ma ugualmente efficace...sembra più un aspirato che un turbo in N, ma fa lo stesso la sua gran figura:)
 
Ho da pochi giorni la mia giulietta. Percorsi già 1.000 km.
Ecco le impressioni del grande multiair 170 cv.
Prestazioni:
in dynamic ottime grande accelerazione e ripresa, nulla dire, ottimo. Ho già più volte fatto mangiare la polvere alle care serie 1 che dopo qualche attimo di competizione non avevo più traccia di loro negli specchietti. Forse non si aspettavano un'Alfa così veloce.
Consumi:
mi sembrano buoni; per darvi un'idea su andature medie senza tirare in pianura (dove consentito) sui 140-150 in VI mi dava sugli 11 km al litro, che non mi sembra male. Poi è chiaro che ci dai dentro molto i consumi schizzano o se vai sui 120-130 fai anche 12-13.
Insomma che dire nulla da eccepire e grande motore.
Bisognerebbe capire che motore avevano? Io ho una 120d 177cv ancora per poco...e ti posso garantire che e' difficile che tu faccia mangiare la polvere a questo motore!!! Fidati.
 
ehila ciao conterraneo...
augueri per il il tuo nuovo acquisto.
In ogni caso è difficile fare un paragone tra un Diesel ad alte prestazioni ed un Turbo benzina di soli 1,4 litri.
E' ovvio che il 120d vada via facilmente grazie alla maggior coppia a disposizione; sicuramente poi il Mairi si riprendereà con l'allungo
 
Bisognerebbe capire che motore avevano? Io ho una 120d 177cv ancora per poco...e ti posso garantire che e' difficile che tu faccia mangiare la polvere a questo motore!!! Fidati.

rokk hai provato??? io si... prova anche tu e poi ti renderai conto che è il contrario ^^
 
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