Riferimento: Multiair 170 cv; Impressioni di guida
Scusa potresti spiegasti meglio in quanto non ho molta competenza in motori! Grazie!
provo a spiegartelo io...fai conto che ne sapevo poco anch'io fino a non molto tempo fa, quindi cerco di spiegartelo terra terra
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(mi scuserà/correggerà qualcuno se dico cavolate nell'uso di alcuni termini tecnici...)
la coppia è un po' la spinta diciamo con cui il motore (tramite l'albero e compagnia briscola) muove le ruote, letteralmente è una forza per un braccio, per chi si ricorda qualcosa di fisica
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infatti si misura in Newton X metro (Nm).
Siccome serve a spostare la macchina, a maggior ragione quand'è ferma, è utile che cresca rapidamente già a basso numero di giri, per questo
il cosiddetto punto di coppia (ovvero il valore a cui la coppia è massima) ce l'hai di solito intorno ai 2000 giri
(un po' più in basso per i diesel, un po' più in alto per i benzina, sempre turbo parlo!).
Ora, la potenza invece è data dalla coppia moltiplicata per il numero di giri:
"potenza" = "numero di giri" per "coppia" ed è misurata in kw o cavalli.
Questo vuol dire che la potenza continua a crescere mano a mano che salgono i giri fino ad un altro massimo, diverso da quello della coppia, che è quello che ti dice quanti cavalli ha il tuo motore. Da lì in poi diminuisce perché, anche se i giri aumentano sempre, la decrescita della coppia è preponderante.
Siccome il max della potenza ce l'hai ad alto numero di giri (tipicamente dopo i 4000), significa che la potenza di un'auto, i cavalli, ti dicono quanta accelerazione ti può dare, in sostanza, quell'auto (perché in accelerazione, a parte l'inizio, sei sempre ad alto numero di giri,quando cambi); invece la coppia ti dice quanto reattiva sentirai l'auto al premere dell'acceleratore, già a bassi regimi.
Ora, per tornare in topic, cosa cambia da N a D sulla giuliets da 170 cv?
Nulla......ahaha scherzo, nulla per la potenza, rimangono 170 cavalli a 5500 giri/min
Ma la coppia cambia:
il massimo ce l'hai a 2250 giri/min in N ed è di 230 Nm, a 2500 giri/min ed è di 250 Nm in Dynamic. (almeno questo riporta il libretto
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)
Personalmente ho avuto qualche difficoltà i primi tempi a partire in prima con il D inserito, sgasavo sempre! Per il resto in D è una belva, in N è più mansueta ma ugualmente efficace...sembra più un aspirato che un turbo in N, ma fa lo stesso la sua gran figura
