170cv Multiair che va spesso a 3 cilindri e l'alfa non risolve il problema

re: Multiair che va spesso a 3 cilindri e l'alfa non risolve il problema

Mi intrometto pure io...
per quanto riguarda la domanda: "se c'è una procedura da fare per spurgare il multiair..." lavorando nelle diagnosi auto, posso dire che c'era una funzione da fare via diagnosi per resettare i parametri autoappresi dal modulo multiair quando si cambia l'olio che è stata eliminata per non so quale motivo. In pratica il multiair ha una tabella di "degrado olio" che segue i cambiamenti delle caratteristiche dell'olio in base ai km percorsi da poter ottimizzare il sistema stesso.
Certo non è uno spurgo ma questo reset a qualcosa serviva e perchè ora l'hanno eliminato?
per quanto riguarda invece i cambi d'olio fatti in officina, sulla mia i primi 2 (30k e 60k) sono stati fatti in alfa dall'ex proprietario e quando l'ho presa io, la prima volta che c'ho messo le mani io, ho scoperto che era bisunta di trafilamenti d'olioda tutte le parti, l'ho tutta ripulita e cambiato l'olio (il tipo che non dicono loro) ogni 12k ora sembra un motore con 500 km

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Qualcuno sa di preciso dove si trova il filtro del multiair?
 
re: Multiair che va spesso a 3 cilindri e l'alfa non risolve il problema

Per saperne di più si deve andare sul Forum della Mito Multiair ( lì se ne sono rotti parecchi ...) e ci sono anche le foto del filtrino e altro, ma se il motore va bene, non si deve mai fare nulla ne al filtro ne ad altro e non c'è nessuna procedura da fare mai, è tutto come gli altri motori che utilizzano le punterie idrauliche ( presenti sul 95 % dei motori in circolazione ...). Vedete bene anche su questo forum ; Purtroppo se ci sono trafilamenti vari ec. significa che c'è qualcosa che non va da riparare ( vecchio modulo, vecchi o-ring, ec.) quindi va riparato, le procedure e,o tipo olio, non centrano nulla...... Ciao !!!
 
Mi intrometto pure io...
per quanto riguarda la domanda: "se c'è una procedura da fare per spurgare il multiair..." lavorando nelle diagnosi auto, posso dire che c'era una funzione da fare via diagnosi per resettare i parametri autoappresi dal modulo multiair quando si cambia l'olio che è stata eliminata per non so quale motivo. In pratica il multiair ha una tabella di "degrado olio" che segue i cambiamenti delle caratteristiche dell'olio in base ai km percorsi da poter ottimizzare il sistema stesso.
Certo non è uno spurgo ma questo reset a qualcosa serviva e perchè ora l'hanno eliminato?

Questo è il comunicato di FPT a 4R del Dicembre 2011 a proposito l'eliminazione del riallineamento delle elettrovalvole :

".......La procedura si esegue con uno strumento di diagnosi da collegare alla presa Eobd, che guida l' operatore in tutte le fasi. Una procedura aggiuntiva, del resto, viene da tempo fatta anche sui motori turbodiesel con filtro antiparticolatodi ultima generazione. A questo proposito, abbiamo interpellato la Fiat Powertrain, secondo la quale questa prassi è stata introdotta per motivi precauzionali. "Il riallineamento modulo al cambio dell' olio" dicono dalla Fpt "è stato impostato in fase di sviluppo del MultiAir, in quanto si voleva irrobustire il controllo della fasatura con una doppia procedura di autoapprendimento. Che però, a sviluppo ultimato, si è in realtà dimostrata superflua: il solo controllo degli angoli delle ruote fonica e di fase è infatti sufficiente a determinare in pochi giri/minuto la centratura del modulo stesso con un notevole risparmio di tempo. Stiamo quindi provvedendo all' eliminazione di questa doppia procedura dagli strumenti di rete".
 
  • Like
Reactions: alediabolikk
scusate l'ignoranza....come mi accorgo se va a tre cilindri........
 
Si sente MOLTO bene... vibra tutto, fa un rumoraccio il motore...
 
Ciao ragazzi, oggi mi è capitato anche a me, auto di 110mila km. A circa 1000km dal tagliando l' auto è andata a 3 cilindri per pochi secondi. Poi lho spenta e riaccesa e ora va bene, è solo rimasta la spia avaria motore accesa. Ora cosa dovrei fare? Conviene che controllo io le candele? Il multiair non penso e spero che sia perchè ora funziona a 4 cilindri.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Devi andare in officina e far leggere l'errore che rimane registrato . Non facciamo tragedie il modulo con 1000 Euri si cambia ...sul BMW 320 TD con 1000 Euri ho cambiato solo la pompa nafta ....... 10 anni fà ...