Buongiorno a tutti, ho un problema abbastanza grave con la mia mito multiair 135cv di fine 2009 che ha attualmente 181000km, con impianto gpl (zavoli).
L'ho comprata usata tre anni fa quando aveva quasi 120000km. Dopo due giorni dall'acquisto la macchina andava a tre e usciva fumo nero dalla marmitta.. Morale della favola ho sostituito il multiair.
Dopo quasi tre anni e dopo aver sistemato altri piccoli problemi vedo un video su youtube e decido di sostituire i led al tachimetro. Avendo un parente che se ne intende chiedo a lui e insieme facciamo il lavoro seguendo le indicazioni. Appena montato il quadro sembra funzionare tutto.
Dopo due giorni in cui la macchina è stata ferma vado per accenderla e non va. La batteria è a terra..
Dato che non era stata mai cambiata subito ho pensato vabbè era arrivato il momento di cambiarla, la provo a caricare una notte ma comunque mi dicono che non è più buona. Per questo ordino una nuova batteria bosh per start & stop specifica (Bosh S4E05).
Dopo averla montata sembra andare tutto bene e finalmente lo start & stop che prima andava e non andava inizia a funzionare.
Devo dire che ho sempre avuto il pensiero che la batteria sia andata a terra per colpa del cambio dei led.
Dopo una o due settimane mentre viaggio il volante diventa rigido e il servosterzo non va!
Spengo e riaccendo l'auto e tutto torna normale.
Dopo qualche giorno lo fa di nuovo.
Addirittura inizia a comparire il messaggio "far controllare motore" e per pochi secondi sento che la macchina perde potenza.
Tutto torna normale dopo averla spenta. Ma la porto dal meccanico per controllare il tutto.
Insomma fa il cambio dell'olio, cambia un cavo elettrico al motore e vado via.
Dopo una settimana il problema si ripresenta, per pochi secondi. (inoltre già quando parto mi dice start & stop non disponibile). Decido di far controllare la batteria e mi dicono che non sta proprio bene, in quanto scarica molto.
La porto di nuovo dal meccanico che mi dice può dipendere dal multiair anche. Il problema mi ha detto è sempre al 3° cilindro. Bisogna aprire il motore però per capire cosa sia.
Ora non ho assolutamente intenzione di cambiare di nuovo lo stesso pezzo dopo 60000 chilometri, ma anche lui mi ha detto che se fosse il multiair lo dovrebbe fare sempre...
In questi giorni la porto dall'elettrauto per vedere se questi led che ho cambiato creano problemi.
Quando mi da questo problema a minimo borbotta. Se la lascio raffreddare e la riaccendo pero va tutto ok.
Secondo voi cosa posso fare prima di far aprire il motore? Grazie
L'ho comprata usata tre anni fa quando aveva quasi 120000km. Dopo due giorni dall'acquisto la macchina andava a tre e usciva fumo nero dalla marmitta.. Morale della favola ho sostituito il multiair.
Dopo quasi tre anni e dopo aver sistemato altri piccoli problemi vedo un video su youtube e decido di sostituire i led al tachimetro. Avendo un parente che se ne intende chiedo a lui e insieme facciamo il lavoro seguendo le indicazioni. Appena montato il quadro sembra funzionare tutto.
Dopo due giorni in cui la macchina è stata ferma vado per accenderla e non va. La batteria è a terra..
Dato che non era stata mai cambiata subito ho pensato vabbè era arrivato il momento di cambiarla, la provo a caricare una notte ma comunque mi dicono che non è più buona. Per questo ordino una nuova batteria bosh per start & stop specifica (Bosh S4E05).
Dopo averla montata sembra andare tutto bene e finalmente lo start & stop che prima andava e non andava inizia a funzionare.
Devo dire che ho sempre avuto il pensiero che la batteria sia andata a terra per colpa del cambio dei led.
Dopo una o due settimane mentre viaggio il volante diventa rigido e il servosterzo non va!
Spengo e riaccendo l'auto e tutto torna normale.
Dopo qualche giorno lo fa di nuovo.
Addirittura inizia a comparire il messaggio "far controllare motore" e per pochi secondi sento che la macchina perde potenza.
Tutto torna normale dopo averla spenta. Ma la porto dal meccanico per controllare il tutto.
Insomma fa il cambio dell'olio, cambia un cavo elettrico al motore e vado via.
Dopo una settimana il problema si ripresenta, per pochi secondi. (inoltre già quando parto mi dice start & stop non disponibile). Decido di far controllare la batteria e mi dicono che non sta proprio bene, in quanto scarica molto.
La porto di nuovo dal meccanico che mi dice può dipendere dal multiair anche. Il problema mi ha detto è sempre al 3° cilindro. Bisogna aprire il motore però per capire cosa sia.
Ora non ho assolutamente intenzione di cambiare di nuovo lo stesso pezzo dopo 60000 chilometri, ma anche lui mi ha detto che se fosse il multiair lo dovrebbe fare sempre...
In questi giorni la porto dall'elettrauto per vedere se questi led che ho cambiato creano problemi.
Quando mi da questo problema a minimo borbotta. Se la lascio raffreddare e la riaccendo pero va tutto ok.
Secondo voi cosa posso fare prima di far aprire il motore? Grazie