S&S non funzionante

MStelvio

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2024
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Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Salve a tutti sono appassionato di alfa Romeo ed in Fatti ho una Stelvio first edition del 2017 presa con pochi km di seconda mano a 43000 km. Dopo un annetto in cui lo start e stop cambiando batteria ha sempre funzionato, di punto in bianco mi dá malfunzionamento S&S con calo di potenza sempre a giri molto bassi e vicino alla fermata. Grandi messaggi sul cruscotto “malfunzionamento motore” e “Start e Top non funzionante. Mi fermo il prima possibile e spengo l’auto. Riaccendo e tutto funziona con l’icona motore accesa e l’icona Start & Stop non funzionante. Dopo 24 ore circa il tutto si Rosetta e spartiscono le spie. Quando ricarico la batteria il tutto funziona bene per una giornata o due (faccio tragitti brevi 2 - 3 km più volte al giorno) e poi di nuovo l’errore con lo Start & Stop che non funziona più nemmeno dopo aver fatto molti km e le solite spie ( motore e S&S non funzionante). Non ne posso più. Mi potete dare una mano? Grazie
 
Il tuo problema è il minchiam & stop non funzionante? È solo un bene per il motorino di avviamento. La soluzione migliore è sostituire nuovamente la batteria, staccare nuovamente l'inutile ed insulso spinotto del sensore IBS acronimo di IMBECCILI BATTERIA SENSORE e cercare di fare almeno una quindicina di chilometri per volta. Se ne devi fare 2 è meglio la bicicletta. È tutta qui la causa del problema.
(faccio tragitti brevi 2 - 3 km più volte al giorno)
 
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bisogna verificare lo stato della batteria, potrebbe essere già da sostituire. se nn fosse la batteria va fatti diagnosi per la spia motore
 
Se verifico la tensione della batteria Varta è sempre intorno a 12,3 - 12,4. Quando la carico passa a 12,7 ma faccio 6 viaggi al giorno di 2 km l’uno. Non è sufficiente per mantenere carica la batteria?
 
Mi è successo di veder rinascere lo S&S dopo 120 km ma solo per una volta. Poi più nulla…
 
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Il brutto è che mi è successo a bassi giri anche scendendo dalla montagna, 1500 giri circa. Anche funzionamento a 3 cilindri, blocco accelerazione e ho dovuto fermarmi. Riavvio ed è tutto ok con le solite due lucine
 
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Se verifico la tensione della batteria Varta è sempre intorno a 12,3 - 12,4. Quando la carico passa a 12,7 ma faccio 6 viaggi al giorno di 2 km l’uno. Non è sufficiente per mantenere carica la batteria?
2 km a tragitto è normale che la batteria non si caricherà mai!! Oltre a non andare mai in temperatura ecc ecc.. possibilmente evita di fare tragitti così brevi qualsiasi motore termico usato così si rovinerà molto e darà prima o dopo problemi…. Unico mezzo per fare tragitti così brevi e non rovinarsi e un auto elettrica!!
 
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