Mi ero scordato di dirti che comunque gli errori andavano resettati per avere il messaggio corretto di avaria. Comunque ora ti da quello corretto, appunto avaria modulo Multiair, appunto, quello che dava nella macchina di mio figlio prima di fare il lavaggio.
Ti chiedi perché succede sempre allo stesso punto...
Se lo chiedi ad FCA , la risposta é "perché é danneggiato", e la risposta é ovvia, se non va, é rotto!
La mia risposta, dal momento che i soldi li scucio io, é "magari é solo sporco, e non voglio spendere 1500 € che fa comodo a voi ma danno a me".
Fondamentalmente, sono convinto che il problema é meccanico, ovvero l'iniettore che comanda la quantità di olio che deve fare alzare della giusta misura quella determinata valvola, (ed ha un accoppiamento meccanico ben preciso) tende ad incepparsi, ( a mio avviso per presenza di detriti/sporco, anche di dimensioni infinitesimali, ma da rimuovere).
Si inceppa, perché nella dilatazione termica passa "dal punto critico" che possono generare 2 materiali differenti con appunto tempi di dilatazione differente; quel punto termico in cui compare il messaggio é sempre lo stesso. Pensi possa essere un problema elettronico, ma in realtà é l'elettronica che rileva l'avaria, nel software, per proteggere le valvole da una alzata eccessiva.
O che una valvola possa rimanere alzata ad un punto pericoloso, o che, comunque, viene rilevata una apertura maggiore non prevista, deve intervenire una protezione che mette in recovery il sistema limitando l'apertura delle valvole per evitare la rottura delle medesime e/o il danneggiamento dei pistoni.
Che problema dava il motore, quando é stato sostituito il modulo Multiair, lo stesso problema?
L'officina, ha sostituito l'apposito filtro definito "del midollo Multiair" ma che in realtà é montato solla testata, lateralmente lato cinghia distribuzione?
Lui deve impedire che arrivi sporco al modulo, se lui é danneggiato, oppure intasato, la macchina darà anomalie di funzionamento.
Sono CONVINTO che il modulo non é da sostituire, e che non é solo un caso che il motore dell'auto di mio figlio ha ripreso a funzionare dopo il lavoro che ti ho descritto in precedenza.
Se vuoi ti posso descrivere con dettaglio la procedura effettuata.
Quando sostituirono il modulo a mio figlio mi recai, qui a Bologna, presso l'officina di Bologna motori (un colosso che fornisce le officine di motori rigenerati)per capire cosa ne pensassero loro, e mi dissero che con un buon lavaggio ad ultrasuoni avrebbero potuto risolvere il problema, infatti ho conservato il modulo, che mi sono fatto consegnare, quando l'hanno smontato.
Il problema di tutto ciò, é che tu, la manodopera per smontaggio/ rimontaggio la devi pagare, e non é poca...