Iannino
Alfista Megalomane
- 15 Luglio 2020
- 1,788
- 1,124
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv
- Altre Auto
- Lancia y 0.9 cambio automatico
Se vuoi cambiare la sonda lambda (quale, la superiore o la inferiore? Perché le sonde sono 2) per stare "tranquillo", nessuno te lo vieta, ma se posso esprimere la mia modesta opinione è come prendere una aspirina se ti fa male un'unghia del piede...Ho controllato e l'errore è ancora P1063. Un meccanico mi ha consigliato di cambiare la sonda lambda.. Possibile sia quella la causa?
Cmq ho intenzione di togliere il filtro olio del modulo e pulirlo se è possibile, ma non so se posso farlo subito o devo togliere prima l'olio, non ne ho proprio idea..
Il filtro del modulo non ha una gran importanza cambiarlo in concomitanza con il cambio olio, dal momento che credo non sia mai stato cambiato.
Io mi sono limitato a smontarlo e l'ho trovato pulito pertanto mi sono limitato a lavarlo con petrolio bianco; ma se fosse veramente intasato, potrebbe essere necessario sostituirlo perché incrostato e magari anche danneggiato da sovrapressione (considera che il filtro vero e proprio è un cilindro di circa 5 mm lungo circa 30 mm)
Per sostituire il filtro occorre, dopo aver rimosso il carter in plastica nera sulla puleggia dell'albero della distribuzione, mettere alcuni stracci sotto al tappo portafiltro che occorre sfilare, questo per evitare di fare cadere quel (circa) cucchiaio di olio che finirebbe inesorabilmente sulla cinghia distribuzione.
Se si rimonta il vecchio filtro, (dopo aver pulito e sgrassato il filetto) è necessario anche mettere un poco di "guarnizione liquida al silicone" sulla parte terminale del filetto evitando che finisca all'interno.