Multiair o problema elettrico?

Ho controllato e l'errore è ancora P1063. Un meccanico mi ha consigliato di cambiare la sonda lambda.. Possibile sia quella la causa?
Cmq ho intenzione di togliere il filtro olio del modulo e pulirlo se è possibile, ma non so se posso farlo subito o devo togliere prima l'olio, non ne ho proprio idea.. :)
Se vuoi cambiare la sonda lambda (quale, la superiore o la inferiore? Perché le sonde sono 2) per stare "tranquillo", nessuno te lo vieta, ma se posso esprimere la mia modesta opinione è come prendere una aspirina se ti fa male un'unghia del piede...
Il filtro del modulo non ha una gran importanza cambiarlo in concomitanza con il cambio olio, dal momento che credo non sia mai stato cambiato.
Io mi sono limitato a smontarlo e l'ho trovato pulito pertanto mi sono limitato a lavarlo con petrolio bianco; ma se fosse veramente intasato, potrebbe essere necessario sostituirlo perché incrostato e magari anche danneggiato da sovrapressione (considera che il filtro vero e proprio è un cilindro di circa 5 mm lungo circa 30 mm)
Per sostituire il filtro occorre, dopo aver rimosso il carter in plastica nera sulla puleggia dell'albero della distribuzione, mettere alcuni stracci sotto al tappo portafiltro che occorre sfilare, questo per evitare di fare cadere quel (circa) cucchiaio di olio che finirebbe inesorabilmente sulla cinghia distribuzione.
Se si rimonta il vecchio filtro, (dopo aver pulito e sgrassato il filetto) è necessario anche mettere un poco di "guarnizione liquida al silicone" sulla parte terminale del filetto evitando che finisca all'interno.
 
Magari si, lo ricompro.. Ma posso sostituirlo anche senza svuotare l'olio?
Lui l’ ha fatto quando fece il tagliando,quindi olio svuotato - cambio del pezzo e olio nuovo(Selenia Pure sTAr Energy)
 
Il filtro del modulo multiair lo puoi smontare tranquillamente, l'olio rimane in coppa, certo che devi mettere degli stracci per evitare che quel poco di olio che scenderà dal filtrino non vada a imbrattare la cinghia.
allego una foto.
 
Il filtro del modulo multiair lo puoi smontare tranquillamente, l'olio rimane in coppa, certo che devi mettere degli stracci per evitare che quel poco di olio che scenderà dal filtrino non vada a imbrattare la cinghia.
Sostituisci anche il filtrino della mandata olio turbo
allego una foto.
filtro-multiair-originale-fiat-.jpg
 
Ok grazie delle info, quindi procedo a smontarlo appena posso. Per quanto riguarda il filtrino della mandata olio turbo non ho idea di dove sia e di come si cambia :confused:
 
Ok grazie delle info, quindi procedo a smontarlo appena posso. Per quanto riguarda il filtrino della mandata olio turbo non ho idea di dove sia e di come si cambia :confused:
Il filtro (è integrato dentro la vite)si trova sotto alla vite cerchiata in foto, che stringe il tubo di arrivo dell'olio in turbina; con lo 0/30 ACEA C3 tende a cristallizzare e tappa il foro di entrata, e... Addio turbina....
 

Allegati

  • IMG_20220204_004218.jpg
    IMG_20220204_004218.jpg
    590.4 KB · Visualizzazioni: 81
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ciao a tutti, ho fatto controllare anche il filtrino multiair e niente, dopo un ulteriore tagliando sempre lo stesso errore.
Fatto sta che dopo aver sostituito un iniettore la macchina è passata tranquillamente a gpl ma durante la marcia la spia del motore ha iniziato a lampeggiare e fino a quando non ho spento il motore è andata sempre a 3. Controllando i codici errore sono:
- P1036 = sonda lambda 2, bancata 1 - funzionamento difettoso del circuito
- P1063 = solito
- P0302 = Cilindro 2 - rilevata mancata accensione
- P0300 = Cilindro/i casuale/i multiplo/i - rilevata mancata accensione

Il meccanico mi ha suggerito di cambiare tutti gli iniettori perchè giustamente è andata troppo tempo a benzina e si saranno intasati.
Che ne pensate degli errori?
 
Ciao a tutti, ho fatto controllare anche il filtrino multiair e niente, dopo un ulteriore tagliando sempre lo stesso errore.
Fatto sta che dopo aver sostituito un iniettore la macchina è passata tranquillamente a gpl ma durante la marcia la spia del motore ha iniziato a lampeggiare e fino a quando non ho spento il motore è andata sempre a 3. Controllando i codici errore sono:
- P1036 = sonda lambda 2, bancata 1 - funzionamento difettoso del circuito
- P1063 = solito
- P0302 = Cilindro 2 - rilevata mancata accensione
- P0300 = Cilindro/i casuale/i multiplo/i - rilevata mancata accensione

Il meccanico mi ha suggerito di cambiare tutti gli iniettori perchè giustamente è andata troppo tempo a benzina e si saranno intasati.
Che ne pensate degli errori?
Cos'è questa storia del motore che è andato troppo tempo a benzina e si sono intasati gli iniettori del GPL?
Intanto se sono intasati, si possono pulire, non ha senso sostituirli, che sia no 1 oppure 4 senza aver tentato, prima di pulirli...
La mancata accensione può semplicemente essere causa di sostanza oleosa che li blocca chiusi, se non si pulisce tubazione, Rail e iniettori, a cosa serve sostituirli?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Provo a fare un riassunto dei tuoi problemi, sperando di essere chiaro ed esserti di aiuto.
In gennaio hai detto che si era ripresentato il problema dell'errore "P 0163" (dovuto al Multiair) ma non potevi marciare a GPL perché nel momento che commutavi da Benz a GPL il motore si spegneva, e talvolta alla riaccensione a benzina il motore borbottava per un breve tempo.
Gli altri messaggi di errore sono dovuti a mancate accensioni che possono essere causate da mancanza o eccesso di combustibile (ovviamente dovute agli iniettori gpl)
Prima dell'ultimo lavaggio motore, hai resettato gli errori in centralina? È.possibile che sia rimasto dalle anomalie al modulo avute prima dell'ultimo lavaggio?
Rimango sempre molto stupito della superficialità con cui spesso delle officine trattano i sistemi a GPL.
È vero che è un gas, ma è altrettanto vero che la sua liquefazione (comprimendolo) a bassa pressione, ne avvicina lo stato liquido alla pressione di esercizio.
Essendo il GPL una miscela di gas "recuperati" (quasi uno scarto) dalla produzione di benzine e gasolio, ci sono in mezzo prodotti che per "volatilizzarsi" necessitano di temperature abbastanza alte (il riduttore lavora a circa 70 gradi centigradi.) Questi prodotti, una volta passati nel tubo in gomma che va al Rail iniettori, con le rigide temperature invernali si raffreddano e tornano a liquefarsi, trasformandosi in olio denso e viscoso.
Se si sostituiscono gli iniettori, prima, vanno puliti o sostituiti i tubi, nonché ben pulito il Rail iniettori, dove va ad addensarsi tutta la schifezza contenuta nel gas.
Una domanda che credo di non averti fatto è:
Il Rail iniettori, si trova sopra al motore, coperto dal coprimotore in plastica, oppure isolato dal motore?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto