Multiair o problema elettrico?

Vabene domani cerco di fare tutto passo passo 👍👍
Intanto ho trovato questo su amazon e penso sia quello giusto
OLIO MOTORE AUTO SELENIA PETRONAS 5W40 MULTIPOWER GAS LITRI 4: Amazon.it: Auto e Moto


Stavo pensando però, se ora uso il selenia, dopo aver tolto il motul non è che rimane qualcosa ancora all'interno e può creare problemi? Anche se sono entrambi consigliati ma di marca diversa?
Il Selenia che hai trovato é quello che uso io, che vado a GPL, per te basterebbe quello senza la dicitura 'gas", comunque, a mio parere, se lo usi male non fa, c'è semplicemente qualche componente di protezione in più di quello standard.

Se l'olio viene tolto dal tappo della coppa (e non con la pompa attraverso il tubo dell'asta dell'olio, come fanno molte officine, purtroppo...) e lasciato scolare con calma,
il pozzetto dove é ospitato il filtro dell'olio, aspirato ed asciugato (é il posto dove idealmente rimangono più detriti),
Rimane più da preoccuparsi del prodotto di pulizia che può rimanere ancora all'interno, piuttosto che i 5 o 8 centimetri cubi di olio che può rimanere all'interno e miscelarsi al nuovo.
A parte che l'additivo per la pulizia dovrebbe neutralizzare i componenti chimici che formulano la miscela che crea quel determinato prodotto (infatti consigliano di tenere l'auto ferma ed il motore praticamente al minimo durante il trattamento, pena danni al motore), ma la differenza tra ciò che resta e ciò che si mette non é in grado di dare problemi.
Il top della sicurezza sarebbe, dopo aver fatto il trattamento, inserire dell'olio non sintetico (in quanto non é inquinante nei confronti del sintetico) far girare il motore per qualche minuto poi toglierlo e mettere l'olio definitivo, ma io credo che non lo faccia nessuno....
 
Ultima modifica:
Poi oltre all'olio devo ordinare qualche filtro? Perchè vorrei portare tutto pronto dal meccanico..
Leggevo del TAPPO FILTRO OLIO MULTI AIR...
TAPPO FILTRO OLIO MULTI AIR ALFA MITO GIULIETTA FIAT 500L PUNTO DELTA 55238665 | eBay
Visto che ci sei, cambiare anche il filtro del Multiair é buona cosa, ma da quanto ho potuto constatare, lo si trova sporco/intasato solo se si va a girare in pista (l'olio si "cuoce") oppure se si fanno delle gran tirate in autostrada per ore (credo sia impossibile visto codice della strada e condizioni del manto autostradale...)
 
Il Selenia che hai trovato é quello che uso io, che vado a GPL, per te basterebbe quello senza la dicitura 'gas", comunque, a mio parere, se lo usi male non fa, c'è semplicemente qualche componente di protezione in più di quello standard.

Se l'olio viene tolto dal tappo della coppa (e non con la pompa attraverso il tubo dell'asta dell'olio, come fanno molte officine, purtroppo...) e lasciato scolare con calma,
il pozzetto dove é ospitato il filtro dell'olio, aspirato ed asciugato (é il posto dove idealmente rimangono più detriti),
Rimane più da preoccuparsi del prodotto di pulizia che può rimanere ancora all'interno, piuttosto che i 5 o 8 centimetri cubi di olio che può rimanere all'interno e miscelarsi al nuovo.
A parte che l'additivo per la pulizia dovrebbe neutralizzare i componenti chimici che formulano la miscela che crea quel determinato prodotto (infatti consigliano di tenere l'auto ferma ed il motore praticamente al minimo durante il trattamento, pena danni al motore), ma la differenza tra ciò che resta e ciò che si mette non é in grado di dare problemi.
Il top della sicurezza sarebbe, dopo aver fatto il trattamento, inserire dell'olio non sintetico (in quanto non é inquinante nei confronti del sintetico) far girare il motore per qualche minuto poi toglierlo e mettere l'olio definitivo, ma io credo che non lo faccia nessuno....
Anch'io vado a gpl, quindi penso vada bene questo.
Ok allora ordino solo l'olio e se serve qualcosa poi vedranno loro.
Per il filtro del multiair allora lascio perdere perchè non non esiste proprio che la tiro per tanto tempo , quindi non avrebbe senso cambiarlo
 
Anch'io vado a gpl, quindi penso vada bene questo.
Ok allora ordino solo l'olio e se serve qualcosa poi vedranno loro.
Per il filtro del multiair allora lascio perdere perchè non non esiste proprio che la tiro per tanto tempo , quindi non avrebbe senso cambiarlo
Per il filtro Multiair, visto tutto il lavoro fatto in passato e la pulizia "radicale' che ti appresti a fare, sarebbe sensato smontarlo, almeno per vedere in quali condizioni si trova.
Sia nella macchina di mio figlio che nella mia, mi sono limitato a smontarli e lavarli con petrolio bianco, ma se fosse danneggiato, dovresti sostituirlo.

Se vai a GPL, l'olio che hai trovato é perfetto, ma non avevo capito che vai a gas, questo mi fa fare qualche altra domanda...
Il problema si manifesta indifferentemente alla stessa identica maniera anche se vai a benzina?
Hai provato a fare, che so, l'intero percorso di andata e ritorno a benzina per vedere se cambia qualcosa?
 
Ok faccio controllare anche il filtro.. Cmq si ho provato e lo fa anche a benzina allo stesso identico punto..
Infatti ogni mattina appena arrivo davanti il benzinaio (succede sempre li davanti) mi aspetto che da un momento all'altro lo faccia..
Devo dire che una mattina però l'ho fatta riscaldare un po di più e sono arrivato in quel punto a motore già caldo da un pezzo.. In quel caso non mi ha dato nessun problema.. stessa cosa al ritorno... Ho notato che se la faccio riscaldare bene prima di partire è più difficile che succeda
 
Ok faccio controllare anche il filtro.. Cmq si ho provato e lo fa anche a benzina allo stesso identico punto..
Infatti ogni mattina appena arrivo davanti il benzinaio (succede sempre li davanti) mi aspetto che da un momento all'altro lo faccia..
Devo dire che una mattina però l'ho fatta riscaldare un po di più e sono arrivato in quel punto a motore già caldo da un pezzo.. In quel caso non mi ha dato nessun problema.. stessa cosa al ritorno... Ho notato che se la faccio riscaldare bene prima di partire è più difficile che succeda
É una domanda che volevo farti anche per l'ultimo dettaglio che hai descritto, perché hai molte coincidenze con l'avaria che capitò a mio figlio quando gli sostituirono il modulo, poi ripetutasi con il pasticcio del rabbocco olio sbagliato,
La differenza é che allora non avevo ancora preso "confidenza" con questo motore e mi fidai dell'officina alfa romeo che si occupò del problema, questa volta ho fatto esclusivamente di testa mia,
sarà stata fortuna? Però é andata bene.
Io però, mi sono munito di un dispositivo OBD, che é un buon aiuto per eliminare gli errori e monitorarli.
Il primo, molto carino ed economico, si collegava via wi-fi con il cellulare, ma sinceramente poco pratico, un bel giocattolino con una grafica accattivante ma poco efficace.
Poi ho comprato questo che provo a postarti in foto, che si collega via cavo, ingombrante, più caro ma molto efficace.
É un buon aiuto sapere cosa sta succedendo, se provi a fare da te o quantomeno a non farti prendere in giro...
 

Allegati

  • 16121317360484605136598258745323.jpg
    16121317360484605136598258745323.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 107
  • 16121318321653280699033511562131.jpg
    16121318321653280699033511562131.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 105
Sii è proprio quello che andavo cercando :) Praticamente in questi giorni ho iniziato a fare una piccola ricerca ma vedendo che l'argomento è abbastanza vasto mi sono fermato.. Ho pensato risolvo prima i problemi principali e poi metto altre cose in mente.
Però visto che mi hai mandato anche il modello, lo prenderei subito.. :)
L'unica cosa è che se cambio auto, posso usarlo magari su una giulietta o su una giulia? O ci sono altri modelli?
 
Sii è proprio quello che andavo cercando :) Praticamente in questi giorni ho iniziato a fare una piccola ricerca ma vedendo che l'argomento è abbastanza vasto mi sono fermato.. Ho pensato risolvo prima i problemi principali e poi metto altre cose in mente.
Però visto che mi hai mandato anche il modello, lo prenderei subito.. :)
L'unica cosa è che se cambio auto, posso usarlo magari su una giulietta o su una giulia? O ci sono altri modelli?
Guarda, questo é costato relativamente poco, non é un modello sofisticato, fa solo diagnostica motore e poco altro, ma va bene per qualsiasi marca.ad esempio non fa diagnostica airbag, (e ne avevo bisogno per la y di mia moglie)
L'ho preso a 45 € in promozione ed il prezzo pieno credo fosse 70 €.
Sul mercato c'è molto di meglio, con costi almeno il doppio di questo più il software dedicato per "famiglia" di auto da aggiungerci a parte. Tutto dipende da cosa si vuole fare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Intanto grazie di tutti questi consigli... Ho ordinato il tester, arriverà tra qualche giorno.
Oggi ho guidato per circa 200 chilometri e non mi ha dato nessun errore, ma mentre tornavo nel pomeriggio ragionavo e mi chiedevo perchè.. Forse per la temperatura (oggi un po' più calda), o forse perchè l'ho fatta riscaldare bene prima di partire..
Insomma i soliti pensieri, ma ad un certo punto mi sono ricordato che la signora difronte ieri pomeriggio mi disse: Hai le luci accese, prima di spegnere il motore devi spegnerle... Le ho risposto dicendo che se le spengo comunque rimangono le diurne accese! Pero' l'ho ringraziata e per farla contenta le ho spente. Sta mattina ho viaggiato con le diurne e ovviamente fino al tardo pomeriggio non ci ho più pensato.
All'imbrunire mentre ero nel traffico e pensavo come mai non mi ha dato il problema, ho notato che il quadro era spento, o meglio con le diurne accese i led quadro strumenti sono spenti.
Allora ho ricominciato a pensare:
se fino ad ora non mi ha fatto lo scherzo, (l'ho portata anche con un amico in dynamic per una mezz'ora) vuoi vedere che sono i led che installai sul quadro??
Insomma ho acceso le luci (e quindi anche il quadro strumenti si è acceso) e ... dopo neanche venti secondi , spia avaria motore.
Ma dico io possibile che in tutta la giornata non mi ha fatto niente? E' una semplice coincidenza??

Resta il fatto che sono convinto ci sia qualche problema. Allego la foto dei vecchi led (gli originali) e i nuovi.
Sono passato da un buon negozio che si occupa di queste cose e mi ha detto che se non ho montato quelli con la giusta tensione, automaticamente vado a sfasare tutto!...
Quello che so è che ho messo questo modello.. Poi della tensione non so nulla...

LED SMD PLCC2 3528
Quadro strumenti bianco freddo 6000k 8-9 lumen 3V.

Ho letto in giro che il colore arancione rosso sono a 2V, quindi sarà che assorbono troppo i nuovi a 3V??



Farò tantissime prove non appena mi arriva il tester.. Ora è una sfida personale, voglio trovare il vero problema... :)
 

Allegati

  • photo5821292038006618110.jpg
    photo5821292038006618110.jpg
    113.4 KB · Visualizzazioni: 102