MULTIECUSCAN cosa si può fare/attivare?

Claudio69

Alfista Intermedio
23 Agosto 2010
244
73
46
VE
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
Diesel 150 cv
Buongiorno a tutti, sarebbe interessante fare una lista (o listone)
di tutte le cose interessanti e più o meno utili che si possono fare con il software in questione. Così magari da rendere interessante una determinata modifica alle nostre Stelvio.
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Multiecuscan fa molte cose ma variano da modello a modello su Giulia e Stelvio credo sia un po’ più limitato che su modelli più anziani dove si poteva anche eliminare stare stop...
 
Non sono d'accordo che il supporto MES per Giulia/Stelvio sia in qualche modo limitato rispetto ai modelli precedenti.
È possibile retrofit ACC, pale flappy, convertire auto importate dagli USA in Europa, fare test, calibrazioni, cancellazioni DTC e molto altro ancora.
Sapendo quali byte modificare, è possibile retrofit DNA Race mode per regolare Giulia/Stelvios (2.0/2.2.2), o in auto radio di seconda generazione è possibile attivare Android Auto/Carplay e per le auto che non hanno ottenuto l'impostazione per Easy Entry (il sedile elettrico del conducente in movimento all'indietro, firmware MV051-MV059) - dopo aver aggiornato il firmware radio ad almeno MV072, è possibile attivare l'impostazione e funziona.

Una nota, per le auto costruite a partire dal 31 gennaio 2018 è richiesto il modulo di bypass SGW installato (3 minuti di lavoro per Giulia, 10 minuti per Stelvio) per consentire l'accesso attivo (scrittura) tramite OBD. Lo offro sul mio webshop se uno è interessato:
SHOP STUFF4CAR

Per i membri del forum clubalfa.it ho impostato 10 codici sconto per i miei prodotti per novembre - basta mettere il codice coupon Clubalfa10 mentre vado alla cassa sul mio negozio online.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator

I won't agree that MES support for Giulia/Stelvio is any way limitted vs. previous models.
You can retrofit ACC, flappy paddles, convert USA imported car to Europe spec, do tests, calibrations, DTC erase and many more.
Knowing what bytes to change, you can retrofit DNA Race mode to regular Giulia/Stelvios (2.0/2.2),or in 2nd Gen radio cars it is possible to activate Android Auto/Carplay and for cars which did not get setting for Easy Entry (the driver electric seat moving backwards, firmwares MV051-MV059) - after updating radio firmware to at least MV072, you can enable the setting and it works.

One note, for cars build from 31 Jan 2018 it is required SGW bypass module installed (3 minutes job for Giulia, 10 minutes for Stelvio) to allow active (write) access through OBD. I offer such on my webshop if one is interested:
SHOP STUFF4CAR

For clubalfa.it forum members I setup 10 discount code for my produts for November - just put Clubalfa10 Coupon Code while going to checkout on my webshop.
 
Salve, leggo che si può attivare carplay, sapete dirmi la procedura?
Grazie
 
Leggi in questo thread: Updating 2017 models to Android Auto/Apple CarPlay
Ho aiutato a distanza solo una volta al ragazzo per farlo funzionare (con successo), domani cambierò proxy sull'altra Giulia, e manderò il ragazzo all'amico che ha Witech, così avrò la prima volta a fare tutto da solo.

Naturalmente questo vale per le auto con radio di seconda generazione (firmwares MV051.xxx.xxx.xxx up), che si aggiornano almeno a MV056.xxx.xxx.xxx e cambiano il loro hub USB per renderlo compatibile con AA/ACP (apposito codice articolo)

Le radio più vecchie possono aggiungere KAPTrade o altre unità cinesi tra radio e display, il che non è una cattiva soluzione

Read in this thread please:
Updating 2017 models to Android Auto/Apple CarPlay
I only helped remotely once to guy to get it working (with success), tomorrow I will change proxi on other Giulia, and will send the guy to friend who has Witech, so will have first time do all myself.

Of course this applies to cars with 2nd generation radio (firmwares MV051.xxx.xxx up), which upgrade to at least MV056.xxx.xxx and change their USB hub to compatible with AA/ACP (proper part number)

Older radios can add KAPTrade or other chineese unit between radio and display which is not that bad solution
 
  • Like
Reactions: peppefark
perfetto la mia autoradio e MV056, proverò e ti faccio sapere, non è che hai pure qualche guida sicura per attivare il tasto race?
 
E' facile, nel vostro cambiate la manopola DNA a una da Q monostabile, nel MES proxi cambiate il tipo di DNA a 2 o 3 a seconda di quale preferite (Race o Dynamic senza ESC), eseguite il proxi, spegnete la macchina, avviate il motore, ruotate il volante a sinistra a destra, spegnete, qualche accensione on/off, andate all'ABS, fate 3 calibraiton, fate la scansione DTC (con ogni adattatore) e cancellate tutti i codici. Solo le auto con fimwares più vecchi possono avere alcuni problemi (ad esempio, non funzionano i comandi a pedale in Race) e questi dovrebbero essere aggiornati per primi (produzione < autunno 2017).
Le auto con il nuovo pomello DNA non hanno bisogno di cambiare il pomello, richiedono solo un sicuro bypass SGW (SGW bypass FCA). Su alcune auto con quella manopola MES non gestisce bene il proxy su questo (DSCM), in questo momento il numero di utenti MES si è lamentato con il supporto MES, forse in qualche fase che sarà fissato. In questo momento, se ciò dovesse accadere, è necessario rifare un altro giro di proxi con Witech questa volta per evitare che il contachilometri lampeggi.



Su 2.2JTDM con MT6 ci sono problemi - le mappe sono come il modo Normale tutto il tempo, non importa se è A,N,D o R, solo in R non hai ESC.

Se avete degli smorzatori adattivi, allora dovete cambiare il firmware in quel modulo - Squadra Tunning può farlo se li spedite voi.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)
original text:
Its easy, in yours you change DNA knob to one from Q monostable, in MES proxi change DNA type to 2 or 3 depends which you prefer (Race or Dynamic without ESC), run proxi, power down car, start engine, rotate steering wheel left right, switch off, a few ignition on/off, go to ABS, do 3 calibraiton, do DTC scan (with each adapter) and clear all codes. Only cars with oldest fimwares may have some issues (e.g. not working paddle shifters in Race) and these should be updated first (< autumn 2017 production).
Cars with new DNA knob do not need to change the knob, just require for sure SGW bypass (SGW bypass FCA). On some cars with that knob MES does not handle proxi well on this (DSCM), right now number of MES users complained to MES Support, maybe on some stage that will be fixed. Right now if such happens, it is required to redo one more proxi run with Witech this time to avoid blinking odometer.

On 2.2JTDM with MT6 there are issues - maps are like Normal mode all the time no matter if it is A,N,D or R, just in R you have no ESC.

If you have adaptive dampers, then you need to change firmware in that module - Squadra Tunning can do if you ship them yours.
 
Per vostra informazione, alcuni potrebbero trovarlo interessante.
DSCM proxy fail su alcune auto 2018 + sarà andato in futuro MES (credo 4.7, sto usando alcuni beta 4.6R8 con fix) - ho collaborato con Yani (autore MES) sulla questione, e lui ha ottenuto che fissato finalmente (prima ho dovuto andare al concessionario con auto per eseguire un altro proxy sul loro Witech2 per finire il lavoro). Si è trasformato in un vero e proprio modulo di riscaldamento dei sedili posteriori per essere quello problematico per il MES.
Nello stesso tempo ha riparato il modulo di chiamata d'emergenza TBM - proxi fail (MY2020)

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

FYI some may find this interesting.
DSCM proxi fail on some 2018+ cars will be gone in future MES (I guess 4.7, I'm using some beta 4.6R8 with fix) - I cooperated with Yani (MES author) on the issue, and he got that fixed finally (earlier I had to go to dealer with car to run one more proxi on their Witech2 to finish the job). It turned to be really rear seat heating module to be the problematic one for MES.
In the same time he fixed TBM - emergency call module proxi fail (MY2020)
 
Buonasera ragazzi, ho bisogno di un grosso favore, io ho una Stelvio my17 ed ho fatto una furbata e sono riuscito a farmi sostituire in garanzia la radio facendo installare quella di seconda generazione (090.000.061), sono anche riuscito a fare attivare da un addetto di in officina autorizzata AA/CP tuttavia ho riscontrato un problema: AA funziona mentre CP no (non appare nemmeno l’icona); secondo voi quale è il problema? Non è che magari è perché ho una sola USB all interno del bracciolo oppure è altro? Mi serve il vostro aiuto e se fosse per la doppia usb avete il
Codice per ordinarla
Grazie inifinte
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sembra strano sta cosa ma non sono un esperto… non è che magari ci vuole un cavo apposta o manca qualche aggiornamento alla radio ecc..