Multiecuscan su GIulia

Amara scoperta, sulle Giulia MY18 (prodotte a partire da Febbraio 2018) multiecuscan come qualsiasi altro tool diagnostico funziona solo in lettura, FCA ha inserito un "firewall" detto SGW. L'unico modo di accedere in scrittura è usare la loro strumentazione che si collega ai server FCA da dove scarica l'autorizzazione a seconda del VIM dell'auto.

Pessima, pessima storia!

A parte il fai da te (a cui io tengo molto), ma questa mossa taglia completamente fuori anche tutte le officine che non siano concessionarie FCA :(

Quindi con multiecuscan non mi posso nemmeno azzerare i contatore dei tagliandi?[emoji22]
 
Si puo' aggirare intercettando i 2 fili CAN prima che entrino nella centralina SGW, non è affatto semplice! Qualcuno ha piu info? Senza uno schema è molto difficile sapere quali fili sono e come arrivarci....

Gli Americani ci stanno studiando, ma piu su Jeep e Chrysler, su Giulia sembra che nessuno ci abbia ancora provato.
Più che schemi, la voglia di provarli, uno a uno, si è già fatto roba simile per altre auto e si farà ancora
 
Pensa se quando magari sei in culo ai lupi e ti si accende qualche spia... l’auto va in recovery, per pura fortuna trovi un’officina, e quel povero cristo non può fare nulla se non mandarti via cosi come sei arrivato. La trovo una scelta ingiusta.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Pensa se quando magari sei in culo ai lupi e ti si accende qualche spia... l’auto va in recovery, per pura fortuna trovi un’officina, e quel povero cristo non può fare nulla se non mandarti via cosi come sei arrivato. La trovo una scelta ingiusta.
È una politica commerciale per far lavorare le officine autorizzate, un altro segreto bisness ...i ricambi
 
È una politica commerciale per far lavorare le officine autorizzate, un altro segreto bisness ...i ricambi

Mi sembra strano che almeno il tagliando non si possa fare, credo sia contro la legge
 
  • Like
Reactions: rickrd
Mi sembra strano che almeno il tagliando non si possa fare, credo sia contro la legge
Contro legge?
Di chi?
forse del consumatore, se hai un'avaria in strada, vieni rimosso col carro attrezzi e portato in officina.
L'officina autorizzata davanti alla sicurezza deve avere gli attrezzi della casa che li paga, davanti un ispettore del lavoro non deve fare vedere "oscuri attrezzi" fatti lavorando per lavorare meglio.
Entriamo in un discorso che non finiamo più, il fine è di dipendere dalla casa automobilistica di appoggio, è onerosa la cosa non ti credere.
 
Contro legge?
Di chi?
forse del consumatore, se hai un'avaria in strada, vieni rimosso col carro attrezzi e portato in officina.
L'officina autorizzata davanti alla sicurezza deve avere gli attrezzi della casa che li paga, davanti un ispettore del lavoro non deve fare vedere "oscuri attrezzi" fatti lavorando per lavorare meglio.
Entriamo in un discorso che non finiamo più, il fine è di dipendere dalla casa automobilistica di appoggio, è onerosa la cosa non ti credere.

Per l’emergenza ok, ma il tagliando non devi essere obbligato a farlo in casa madre
 
Per l’emergenza ok, ma il tagliando non devi essere obbligato a farlo in casa madre

Giusto o no, non ci sono alternative, senza la loro diagnostica (Witech2) ed il collegamento col server FCA il service non lo azzeri.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci avranno sicuramente pensato su prima di prendere una decisione del genere, ma il rischio che gli si ritorca contro è abbastanza elevato. Va bene voler fare i "Premium", ma ora stanno veramente esagerando. :confused: