Multiecuscan su GIulia

Ci avranno sicuramente pensato su prima di prendere una decisione del genere, ma il rischio che gli si ritorca contro è abbastanza elevato. Va bene voler fare i "Premium", ma ora stanno veramente esagerando. :confused:

Non è tanto una questione di Premium, tutte le auto FCA adotta questo "anti hack" (come lo chiamano loro) compresa la 500.... e altri produttori stanno seguendo. Mi pare che Volvo gia lo adotta.
 
Bhe aggirano la legge "decreto monti". Cioe i meccanici normali le mani le possono mettere ma devono comprare il software di fca e pagare per potervi accedere.. Tutto ha un prezzo e credo che fca in questo modo può prende anche soldi dalle officine non autorizzate. Se vogliono tirare avanti purtroppo dovranno comprare anche il software.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Ora pero' ditemi dove sono i 2 fili della CAN che devo eliminare il beep delle cinture se no gli do fuoco!

Io le cinture le metto, ma quando "rompe" per pochi metri in strada privata mi sale il nervoso!

Mi immagino anche tutti quelli che avevano "l'amico" in officina Alfa che gli toglieva il beep, ora se FCA non autorizza non si fa piu nulla, inoltre cosi hanno nel loro server tutte le statistiche e gli errori rilevati/risolti di tutto il loro parco macchine. Da una parte è geniale, ottimo per migliorarsi. Cosi come migliorare "l'immagine" evitando di farsi una cattiva fama per colpa di autisti rimasti a piedi per scarsa manutenzione o interventi eseguiti male. E' tutto marketing.....
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Bhe aggirano la legge "decreto monti". Cioe i meccanici normali le mani le possono mettere ma devono comprare il software di fca e pagare per potervi accedere.. Tutto ha un prezzo e credo che fca in questo modo può prende anche soldi dalle officine non autorizzate. Se vogliono tirare avanti purtroppo dovranno comprare anche il software.

Il Witech2 è hardware e software e sopratutto deve accedere al server FCA, se FCA non autorizza puoi pagare quanto vuoi.... poi se tutte le marche fanno cosi? Un meccanico generico quanti hw e sw deve comprare e quante autorizzazioni (ammesso che le diano) deve chiedere?
 
  • Like
Reactions: rickrd e Nicola6892
Non è tanto una questione di Premium, tutte le auto FCA adotta questo "anti hack" (come lo chiamano loro) compresa la 500.... e altri produttori stanno seguendo. Mi pare che Volvo gia lo adotta.

Che dire? Geniale!
 
Un modo per aggirare il SGW: Bypass Module

Il problema è che sta negli USA, non so se va con Giulia (ma immagino di si), e sopratutto.... la centralina SGW è facilmente raggiungibile o bisogna smontare mezza plancia?
 
  • Like
Reactions: rickrd
Le officine autorizzate hanno delle spese e una pressione enorme da parte della casa madre . Mi dispiace per gli amanti del fai da te ma egoisticamente parlando (mia moglie lavora in concessionaria Alfa) devono mangiare anche loro e non possono correre il rischio che il meccanico generico gli "rubi" il cliente. Cosa che comunque avviene spesso in quanto il generico non avendo le spese di un ufficiale, può abbattere i costi. Ho visto passare nel tempo in officina da mia moglie meccanici generici che venivano a chiedere le latte vuote dell'olio Selenia o gli scatoli dei ricambi originali in modo da far vedere ai loro clienti che usano quello che prescrive la casa. E non parliamo della non fatturazione....
 
  • Like
Reactions: snaiper73
Le officine autorizzate hanno delle spese e una pressione enorme da parte della casa madre . Mi dispiace per gli amanti del fai da te ma egoisticamente parlando (mia moglie lavora in concessionaria Alfa) devono mangiare anche loro e non possono correre il rischio che il meccanico generico gli "rubi" il cliente. Cosa che comunque avviene spesso in quanto il generico non avendo le spese di un ufficiale, può abbattere i costi. Ho visto passare nel tempo in officina da mia moglie meccanici generici che venivano a chiedere le latte vuote dell'olio Selenia o gli scatoli dei ricambi originali in modo da far vedere ai loro clienti che usano quello che prescrive la casa. E non parliamo della non fatturazione....
Ma come "fai da te" intendi anche gli utenti che si fanno il tagliando da soli? No perché trovo ingiusto che per un tagliando completo(eccetto filtro gasolio), mettendo anche pezzi migliori spendo sui 70 euro. Mentre in officina il costo totale è dai 200 ai 280.. Forse per loro è difficile svitare 10 torx, qualche vite a stella, il tappo olio e il tappo filtro olio.. Quanto li capisco poveretti.. [emoji16]
 
  • Like
Reactions: rickrd
Ma come "fai da te" intendi anche gli utenti che si fanno il tagliando da soli? No perché trovo ingiusto che per un tagliando completo(eccetto filtro gasolio), mettendo anche pezzi migliori spendo sui 70 euro. Mentre in officina il costo totale è dai 200 ai 280.. Forse per loro è difficile svitare 10 torx, qualche vite a stella, il tappo olio e il tappo filtro olio.. Quanto li capisco poveretti.. [emoji16]
E cosa c'è di nuovo? In qualunque settore è così....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma come "fai da te" intendi anche gli utenti che si fanno il tagliando da soli? No perché trovo ingiusto che per un tagliando completo(eccetto filtro gasolio), mettendo anche pezzi migliori spendo sui 70 euro. Mentre in officina il costo totale è dai 200 ai 280.. Forse per loro è difficile svitare 10 torx, qualche vite a stella, il tappo olio e il tappo filtro olio.. Quanto li capisco poveretti.. [emoji16]
perchè in officina devono pagare il materiale, la struttura (affitto o mutuo che sia), gli stipendi ai dipendenti che fanno il lavoro, gli stipendi al resto dei dipendenti, le tasse, le decine o centinaia di migliaia di euro di attrezzature che ogni tot vanno cambiate, la corrente con tariffe diverse da quelle domestiche, lo smaltimento rifiuti con costi assurdi, e così via..

ed alla fine, già che lo fanno per lavoro e non per hobby, devono portare a casa anche i soldi per loro

NB anche io finchè avevo la Z1000 mi facevo i lavori da solo per risparmiare, cosa che ora con la Multistrada farcita di elettronica non posso più fare. la mia risposta non era sul merito o meno del fai da te, era solo un tentativo di "spiegare" i motivi di certi prezzi. senza alcuna polemica (che a volte scrivendo su un forum non si riescono a cogliere le sfumature :) )