Alla fine, che si inserisca una sim, si sfrutti la connessione col telefono o l'intercessione divina, secondo me il punto è un altro: un sistema infotainment evoluto sempre connesso non è solo sull'auto, anzi in realtà quello che c'è sull'auto è una minima parte. Il grosso è l'infrastruttura che ci deve essere a monte, ciò a cui il tutto si connette. Si parla di una rete di server a cui in ogni momento sarebbero connesse diverse migliaia di utenze da tutto il mondo. Una sola rete non basta, servono backup e disaster recovery. Oltre allo sviluppo, il tutto deve essere costantemente aggiornato e mantenuto. Non so che livello di connettività abbiano i sistemi di altre auto del gruppo... Se l'infrastruttura l'avevano e per Giulia e Stelvio non l'hanno sfruttata in effetti è stupido. Se invece non l'avevano e FCA per rilanciare il marchio Alfa ha preferito investire sulla meccanica piuttosto che sull'informatica, a me sta più che bene.
Se poi per la "connettività" devo pure pagare abbonamenti vari, mi sta bene il sistema ignorante non connesso.
In tutto ciò comunque io sono uno di quelli che ha atteso il famigerato Android Auto, se mai dovesse servirmi la connettività userò quello.