Neofita totale… quale Stelvio mi si addice? Se mi si addice

Si ma io consiglierei sempre invernali se viaggi molto in auto anche se abiti in pianura. In inverno anche con pioggia battente e tre gradi di temperatura prega di avere sotto 4 invernali oppure 4 estive di qualità al 90%. Io preferisco avere le invernali. Le uso da 20 anni e servono eccome. Nei primi anni 2000 io lavoravo a Milano e Montaione per la prima volta dei pneumatici sava invernali sulla mia punto multijet aziendale.......a romaquando andavo da amici sembravo un alieno. Nessuno conosceva i pneumatici invernali.
 
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Se ti preoccupano consumi e manutenzione cambia auto io sui cerchi da 20 monto 1250€ di gomme e il carburante è l’ultimo dei miei pensieri faccio sempre il pieno di Diesel + al servito…credo che tutto debba essere adeguato al proprio tenore…. Questa è la mia
Scusa ma non mi sembra molto bello come post. Sa di un post fatto per tirarsela più che per dare consigli... un pò come dire "perchè io so io e voi non siete nessuno"... almeno questa è la sensazione che traspare dal tuo post onestamente. Io di gomme (goodyear come le primo equipaggiamento) spendo 800€ coi 19... e il pieno lo faccio rigorosamente al self perchè non ha senso sbattere via i soldi per un servizio inesistente... e i consumi medi sono sui 14 e rotti, quindi niente di così impossibile. Extraurbano faccio anche i 20... mica si parla di un Ferrari
 
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Scusa ma non mi sembra molto bello come post. Sa di un post fatto per tirarsela più che per dare consigli... un pò come dire "perchè io so io e voi non siete nessuno"... almeno questa è la sensazione che traspare dal tuo post onestamente
Ed io aggiungo " LEI NON SA CHI SONO IO"......., vabbè.... la classe non si compra , per il resto stendiamo un velo pietoso
 
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Non proprio nessuno... il buonsenso ti ci obbliga. O quantomeno suggerisce.
si proprio nessuno. basta leggere le norme.
no, l' obbligo si può aggirare se ti porti dietro catene o calze da neve
non si può aggirare una cosa che non esiste
Si ma io consiglierei sempre invernali se viaggi molto in auto anche se abiti in pianura. In inverno anche con pioggia battente e tre gradi di temperatura prega di avere sotto 4 invernali oppure 4 estive di qualità al 90%. Io preferisco avere le invernali. Le uso da 20 anni e servono eccome. Nei primi anni 2000 io lavoravo a Milano e Montaione per la prima volta dei pneumatici sava invernali sulla mia punto multijet aziendale.......a romaquando andavo da amici sembravo un alieno. Nessuno conosceva i pneumatici invernali.
qst è un altro paio di maniche. per una propria tranquillità, e sicurezza, si montano invernali o 4stagioni anche dove non ve ne sia necessità stringente oltre che in montagna per stare più sereni. ma di obbligo di pneumatico termico (o invernale) non esiste obbligo in nessuna norma. il codice parla di sistemi antisdrucciolevoli
" Partendo dalla riforma del 2010, si osserva la prima modifica, di scarso rilievo, che ha riguardato la definizione degli pneumatici da neve o da ghiaccio, indicati ora come “invernali”; si tratta di sistemi antisdrucciolevoli alternativi alle catene, noti anche come pneumatici termici, i quali garantiscono una buona tenuta in presenza di temperature basse, grazie alla particolare mescola a base di silice e uno specifico battistrada." qst dicono qll che il cds lo applicano.. CIRCOLAZIONE INVERNALE - Parte dal 15 novembre l'obbligo di installare pneumatici invernali o avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli. Ecco l'approfondimento aggiornato a cura di G. Carmagnini - Polizialocale
 
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si proprio nessuno. basta leggere le norme.

non si può aggirare una cosa che non esiste

qst è un altro paio di maniche. per una propria tranquillità, e sicurezza, si montano invernali o 4stagioni anche dove non ve ne sia necessità stringente oltre che in montagna per stare più sereni. ma di obbligo di pneumatico termico (o invernale) non esiste obbligo in nessuna norma. il codice parla di sistemi antisdrucciolevoli
" Partendo dalla riforma del 2010, si osserva la prima modifica, di scarso rilievo, che ha riguardato la definizione degli pneumatici da neve o da ghiaccio, indicati ora come “invernali”; si tratta di sistemi antisdrucciolevoli alternativi alle catene, noti anche come pneumatici termici, i quali garantiscono una buona tenuta in presenza di temperature basse, grazie alla particolare mescola a base di silice e uno specifico battistrada." qst dicono qll che il cds lo applicano.. CIRCOLAZIONE INVERNALE - Parte dal 15 novembre l'obbligo di installare pneumatici invernali o avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli. Ecco l'approfondimento aggiornato a cura di G. Carmagnini - Polizialocale
Da quello che leggo parla di obbligo di pneumatici invernali o altri accessori atti alla guida su findi nevosi o ghiacciati
 
da te forse...

da me c'è scritto eccome in giro

Da quello che leggo parla di obbligo di pneumatici invernali o altri accessori atti alla guida su findi nevosi o ghiacciati
vediamo di fare a capirci perchè la norma è chiara.
ciò che regolamenta catene/pneumatici è la lettere e del comma 4 dell'articolo 6 del cds dove è scritto (copio/incollo)
"e) prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio;"
mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali. "O" non "E". significa che se ho le catene posso non avere lo pneumatico invernale perchè sono entrambi atti allo scopo (non sdrucciolare su neve o ghiaccio).
che sia auspicabile avere, in territori dove fa freddo, pneumatici termici è pacifico per una questione di sicurezza e tranquillità personali ma non verrà mai elevata una multa a chi ha le gomme estive avendo le catene a bordo.
dove nevica meglio avere pneumatici termici? certo, sono il primo a dirlo. sono obbligato a metterli? no
 
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vediamo di fare a capirci perchè la norma è chiara.
ciò che regolamenta catene/pneumatici è la lettere e del comma 4 dell'articolo 6 del cds dove è scritto (copio/incollo)
"e) prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio;"
mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali. "O" non "E". significa che se ho le catene posso non avere lo pneumatico invernale perchè sono entrambi atti allo scopo (non sdrucciolare su neve o ghiaccio).
che sia auspicabile avere, in territori dove fa freddo, pneumatici termici è pacifico per una questione di sicurezza e tranquillità personali ma non verrà mai elevata una multa a chi ha le gomme estive avendo le catene a bordo.
dove nevica meglio avere pneumatici termici? certo, sono il primo a dirlo. sono obbligato a metterli? no
È esattamente ciò che ho scritto io
 
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È esattamente ciò che ho scritto io
no. l'obbligo è l'antisdrucciolo. o la catena (indipendentemente dal tipo di pneumatico) o il termico.
se ho il termico posso non avere la catena. se ho la catena posso non avere il termico.
chi ha entrambi male non fa
 
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