Neofita totale… quale Stelvio mi si addice? Se mi si addice

se ho il termico posso non avere la catena. se ho la catena posso non avere il termico.
è quello che ho scritto io prima

pneumatici da neve montati o in alternativa catene/calze a bordo
 
è quello che ho scritto io prima

pneumatici da neve montati o in alternativa catene/calze a bordo
no. voi avete scritto che c'è l'obbligo di montare pneumatici invernali. e non c'è. se ci fosse si dovrebbero montare indipendentemente dalle catene
invece sono alternativi alle catene.
 
è quello che ho scritto io prima

pneumatici da neve montati o in alternativa catene/calze a bordo
Non sono solo "da neve". Sono invernali.
Questo vuol dire che assicurano maggiore aderenza e sicurezza con le basse temperature, laddove le estive si induriscono e pattinano anche sull'asciutto, specialmente se guidi brillante (visto che hai una Stelvio / Giulia).
Poi, alla prima nevicata, anche in pianura, dopo che ti sei intraversato o bloccato in mezzo alla strada facendo bestemmiare una colonna di automobilisti, devi cercare di metterti in parte, sotto la neve che fiocca, a mettere le tue caspita di catene o calze a rete, tutto inzaccherato e con le mani blu.
No, guarda... son cose troppo da giargiana, al limite da gente con la Dacia o la Panda a metano, non certo per uno che guida Alfa Romeo, o tantomeno per me.
 
No, vabbè... lasciamo stare la QV che una cosa tutta a sé.
Per il resto ha ragione. Stelvio e Giulia sono macchine il cui senso sta nelle cavalleria e sulla dinamica di guida. Da questo punto di vista, certe versioni con pochi cavalli, cerchi piccoli e trazione solo posteriore non capisco nemmeno perchè le facciano. Si mortifica il modello se si mettono in strada versioni troppo povere rispetto alla classe del modello stesso.
Per me, il 210CV diesel e il 200 benzina sono i motori giusti e il Q4 ci vuole.
Sembra l’atteggiamento della volpe e l’uva: metti che la QV sia al di fuori delle tue possibilità e magicamente diventa “una cosa tutta a sé” 😉
Se la dinamica di guida non basta e la metti sul senso della cavalleria, allora 510cv della Q sono necessari tutti, qualsiasi altra scelta è un compromesso al ribasso.
Posso condividere che il Q4 sarebbe consigliabile sullo Stelvio, ma che la Giulia debba essere per forza Q4, hai scritto una emerita xxx, perché la Giulia è nata Quadrifoglio ed a Trazione Posteriore prima di tutti gli altri modelli, anzi pure Manuale, vaglielo a spiegare agli ingegneri Maserati che le hanno dato vita.

Piuttosto di una Giulia Q4, meglio un’Audi A4 Quattro che con il motore a sbalzo ha ancora più trazione, specialmente con le cattive condizioni meteo che ti preoccupano tanto, mentre la versione TA quella si nasce come versione povera, ha solo i difetti di un motore in quella posizione, non esistono infatti versioni di punta con la trazione 2WD come al contrario la Giulia
 
Ultima modifica:
Non ricordo quale video lo diceva, ma a quanto pare portata al limite la Giulia q4 ha un filo di tendenza al sottosterzo che con la trazione posteriore non ha.
Non so quanto sia vero ma credo sia abbastanza risaputo che con potenze umane, su asfalto la trazione integrale è sprecata o dannosa.
Anche perché trazione e aderenza sono due cose ben diverse
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Non ricordo quale video lo diceva, ma a quanto pare portata al limite la Giulia q4 ha un filo di tendenza al sottosterzo che con la trazione posteriore non ha.
Ricordo anch’io, ma non ricordo in quale prova, forse di Quattroruote ma si parla ormai di 5 anni fa
 
Non sono solo "da neve". Sono invernali.
Questo vuol dire che assicurano maggiore aderenza e sicurezza con le basse temperature, laddove le estive si induriscono e pattinano anche sull'asciutto, specialmente se guidi brillante (visto che hai una Stelvio / Giulia).
Poi, alla prima nevicata, anche in pianura, dopo che ti sei intraversato o bloccato in mezzo alla strada facendo bestemmiare una colonna di automobilisti, devi cercare di metterti in parte, sotto la neve che fiocca, a mettere le tue caspita di catene o calze a rete, tutto inzaccherato e con le mani blu.
No, guarda... son cose troppo da giargiana, al limite da gente con la Dacia o la Panda a metano, non certo per uno che guida Alfa Romeo, o tantomeno per me.
In questo caso condivido ma attenzione, alcuni per paura di passare da “giargiana” o al contrario per non acquistare un secondo set di cerchi, se ne vanno in giro in inverno con cerchi grandi che richiedono gomme ribassate o larghe che non hanno proprio nulla a che vedere con la necessità di trazione e tenuta su neve
 
no. l'obbligo è l'antisdrucciolo. o la catena (indipendentemente dal tipo di pneumatico) o il termico.
se ho il termico posso non avere la catena. se ho la catena posso non avere il termico.
chi ha entrambi male non fa
Che è quello che ho scritto anche io. Parla di obbligo di pneumatici invernali O altri accessori atti alla guida su fondi innevati/ghiacciati
 
In questo caso condivido ma attenzione, alcuni per paura di passare da “giargiana” o al contrario per non acquistare un secondo set di cerchi, se ne vanno in giro in inverno con cerchi grandi che richiedono gomme ribassate o larghe che non hanno proprio nulla a che vedere con la necessità di trazione e tenuta su neve
Straquoto......q4 e cerchi da 20 se nn da 21 con gomme termiche e neve alta io nn sarei così tranquillone
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con delle ottime invernali viaggi bene.