Neofita totale… quale Stelvio mi si addice? Se mi si addice

eh certo perché infatti la versione base è talmente lenta che fa colonna in salita e allo stesso tempo è notoriamente riconosciuto che senza una migliore accelerazione ti annoi alla guida

forse è esattamente il contrario, proprio perché dinamicamente è valida, hai soddisfazioni dal handling anziché solo dal accelerazione e velocità come invece succederebbe con potenza maggiore e handling peggiore
 
allora chi la compra in qualsiasi versione che non sia la quadrifoglio è uno id1ota povero ammerda che si meriterebbe piuttosto una microcar cinese, è questo il vostro ridicolo ragionamento quindi?
Resti tra noi, ma il naftone da 210cv è da povero.
280cv a benza? Ma va! È un “vorrei ma non posso permettermi di pagare troppo superbollo, allora ne pago un pochino così almeno lo stato pensa sia ricco
Se non hai il Quàdri dove vuoi andare, eh, figa! Senza 510cv a St.Moritz ci vai in prima.
😄
 
Qualunque motorizzazione prendi scordati i consumi della tipo. Considera che per girare in città non è priprio la macchina migliore perchè comunque è grossa e può essere difficile trovare parcheggio. Poi dipende dove vivi. Io come motorizzazione non andrei sotto al 180 cv. L'auto comunque è grossa e richiede un minimo di cavalleria. Ho il 210 q4 e non ho mai provato cavallerie inferiori ma la 150/160cv temo sia un pò troppo poco potente e che quindi ti possa portare anche a consumare di più. Non sempre minor potenza equivale a minori consumi. Io in extraurbano (no autostrada) per andare a lavoro faccio tra i 18 e i 20 usando molto il cruise control (velocità che oscillano tra i 70 e i 90). Con la città la mia media si attesta a qualcosa più di 14 al litro
 
Salve a tutti!!! Sto valutando L acquisto di una Stelvio, per bellezza , sicurezza, comodità , spazio e bagagliaio. Sono possessore di una tipo 5 porte 1.3 mtj 2017, ma da mesi che mi frulla in testa la Stelvio :)
Premetto che nn sono un esigente ed un esperto di alfa, faccio 21000km annuì, una volta a settimana faccio 200 km in un giorno in autostrada per lavoro, per il resto solo città. Non esigente su cerchi, infotainment (cos è) :) cavalli ecc.
venendo dalla tipo e non consumando nulla vorrei limitare i danni sui consumi e sui costi.
Cosa consigliereste? :)
Grazieeeee
Condivido il consiglio di Tony, 150cv TP 18 pollici al massimo.
Magari potrebbe passarti qualche proposta da 180cv ad un prezzo non molto diverso, ma è sempre meglio prediligere le condizioni del mezzo e della meccanica perché eventuali riparazioni sono costose, a differenza della manutenzione ordinaria che non è molto diversa da una berlina di classe C (la cinghia di distribuzione è fin più facile da sostituire di tante trasversali più economiche); la differenza del 180cv si sente dai 3000giri in su mentre al di sotto hanno la stessa erogazione.
Per ciò che riguarda la trazione, lo Stelvio a TP non è il classico Suv per andare sulla neve.
Per quanto riguarda la dinamica, è vero che il telaio ne supporterebbe 4 volte tanto senza fiatare perché le differenze tra una 150cv ed una 510 sono minime, ma la sicurezza, l’incredibile agilità, il piacere nel percorrere le curve rimangono intatti anche sulla meno cavallata.
 
Qualunque motorizzazione prendi scordati i consumi della tipo. Considera che per girare in città non è priprio la macchina migliore perchè comunque è grossa e può essere difficile trovare parcheggio. Poi dipende dove vivi. Io come motorizzazione non andrei sotto al 180 cv. L'auto comunque è grossa e richiede un minimo di cavalleria. Ho il 210 q4 e non ho mai provato cavallerie inferiori ma la 150/160cv temo sia un pò troppo poco potente e che quindi ti possa portare anche a consumare di più. Non sempre minor potenza equivale a minori consumi. Io in extraurbano (no autostrada) per andare a lavoro faccio tra i 18 e i 20 usando molto il cruise control (velocità che oscillano tra i 70 e i 90). Con la città la mia media si attesta a qualcosa più di 14 al litro
Vero, NON è un’auto da città, come non lo sono tutti i diesel recenti e poi sì, la Tipo è bassa e quel 1.3 va ad aria, la differenza con Giulia-Stelvio si sente.
I consumi, facendo riferimento alla Giulia che però è un po’ più leggera, sono identici tra 150 e 180cv, si tratta dello stesso motore con coppia di picco identica ma che sopra i 3000giri viene tagliata: penso che i consumi siano più alti soltanto se si ha il vizio di tirare spesso le marce oltre questa soglia.
Se trova un 180cv è sicuramente meglio, ma se gli capitasse per le mani un 150cv in condizioni migliori a parità di prezzo meglio la seconda dato che quelle senza urea hanno già qualche anno, ci perde proporzionalmente meno; credo che comunque di 150 ne troverà molto poche in vendita.
 
ma la 150/160cv temo sia un pò troppo poco potente
la versione da 160cv e trazione posteriore, seppur gravata dei cerchi da 19" ha registrato 8.7 nello 0-100 e 202.7 di gps di vmax, contro 8.8 e 198 dichiarati

non saranno prestazioni che lasciano l' impronta della tua schiena nello schienale ma onestamente mi sembrano tutto tranne che lente e decisamente buone per il veicolo con il motore base

la rivale F pace da 179cv ha registrato 10.1 nello 0-100 (contro i molto ottimistici 8.7 dichiarati) e 200.9 di vmax (208 dichiarati)

e che quindi ti possa portare anche a consumare di più.
no, è una leggenda

ecco cosa ha rilevato alvolante tra le due

160cv 2wd euro 6d temp, cerchi da 19

urbano 13.7
extraurbano 17.5
autostrada 13.3

210cv q4 euro 6d temp (la versione euro 6b consumava un pò meno), cerchi da 20"

urbano 12.2
extraurbano 16.4
autostrada 13.7 (credo che abbia il rapporto finale più lungo)
 
Non capisco una cosa, sarà che non ci arrivo. Ma se ad uno non interessano l'accelerazione e la ripresa, non interessa un minimo di esteriorità con qualche optional e si guarda molto ai consumi perché prendere Stelvio (o giulia tra le berline) che si connota per queste caratteristiche? Esistono volvo, x1 e x2, e tante altre, che, tra l'altro, hanno anche qualche ca...lla in più.
 
  • Like
Reactions: veloce86
Non capisco una cosa, sarà che non ci arrivo. Ma se ad uno non interessano l'accelerazione e la ripresa, non interessa un minimo di esteriorità con qualche optional e si guarda molto ai consumi perché prendere Stelvio (o giulia tra le berline) che si connota per queste caratteristiche? Esistono volvo, x1 e x2, e tante altre, che, tra l'altro, hanno anche qualche ca...lla in più.
se ti piace stelvio, perché dovresti scegliere x1 e co. ?
perché qualche spocchioso ha ti ha detto che se non è la versione top di gamma sei uno sf1gato ed è meglio passare ad altri modelli?
 
la validità, la validità del progetto giulia, e quindi stelvio, è che si è partiti dalla motorizzazione più prestazionale, 510cv della Q, e da li a scendere.. la piacevolezza di guida è la stessa per ogni livello di cavalleria, ovviamente con prestazioni e sensazioni diverse...
prendere una 136 cv e prendere una 510 cv è quasi la stessa auto a livello telaistico e meccanico.
alfa non ha fatto la panda e poi l'ha bombata fino a farla diventare una ferrari ma ha fatto una ferrari e poi l'ha downgradizzata fino al livello della panda.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la validità, la validità del progetto giulia, e quindi stelvio, è che si è partiti dalla motorizzazione più prestazionale, 510cv della Q, e da li a scendere.. la piacevolezza di guida è la stessa per ogni livello di cavalleria, ovviamente con prestazioni e sensazioni diverse...
prendere una 136 cv e prendere una 510 cv è quasi la stessa auto a livello telaistico e meccanico.
alfa non ha fatto la panda e poi l'ha bombata fino a farla diventare una ferrari ma ha fatto una ferrari e poi l'ha downgradizzata fino al livello della panda.
Osservazione importante: ti confermo che, avendo guidato in pista sia la Q sia la Veloce la precisione di guida e la tenuta erano assolutamente le stesse.
Ovviamente sul veloce, prima di certe curve, staccavi a velocità maggiore con la Q. Per cui le sensazioni erano diverse.
Ma nello stretto, dove le velocità erano paragonabili, quasi non si notavano differenze in precisione, stabilità e tenuta.
Gran telaio e tenuta di strada!