Never ending story: vibrazione allo sterzo

SirFisher

Alfista principiante
22 Aprile 2021
37
16
19
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM 16v
Buon pomeriggio a tutti.
Vengo quì in cerca di sostegno (pratico e morale 😂).. un mesetto fa' circa la macchina perdeva olio dell'idroguida (rosso). Il meccanico rileva che la perdita proveniva dal tubo alta pressione, il quale è stato riparato. Dopo la riparazione, sono arrivate le famosissime vibrazioni dell'auto da fermo (che scompaiono con l'aumento dei giri del motore).
La colpa viene imputata alla pompa, la quale mi è stato detto che doveva essere sostituita. Quindi compro pompa, e con l'occasione vaschetta nuova ed olio verde per passare alla "nuova" specifica. Dopo questo lavoro economicamente impegnativo, il problema permane. Il nuovo imputato è il tubo dell'alta pressione, il quale mi viene detto che deve essere cambiato. Comprato un tubo alta pressione nuovo (non orginale ma presso un venditore accreditato), il problema permane ancora....

A qualcuno è mai capitata un'esperienza del genere? Devo rassegnarmi all'idea di avere speso una caterva di soldi inutilmente? Ma soprattutto, avete idea del motivo di queste continue vibrazioni che non si riescono a risolvere?

Ho notato che l'olio della vaschetta non è di colore propriamente verde, ma violaceo-marroncino. Può essere che il sistema non è stato ben ripulito?

Attendo illuminazioni 🤬🤬
 
Le vibrazioni da fermo che si attenuano con l'aumentare dei giri mi fa pensare a un supporto del motore, ma magari sbaglio, o al minimo non perfetto.
Per quanto riguarda l'olio rimane sempre qualcosa del vecchio che va a mutare quello nuovo.
 
  • Like
Reactions: SirFisher
Ciao, anzitutto grazie per la risposta.
Dici supporto motore? Le vibrazioni però le avverto solo sterzando.. tenendo lo sterzo fermo e dritto, non si avverte nulla.

Quindi dici che l'olio un po' sporco non potrebbe causare questo tipo di problemi?
 
Buon pomeriggio.
Figurati..
Le vibrazioni però le avverto solo sterzando.. tenendo lo sterzo fermo e dritto, non si avverte nulla.
allora non è il supporto, pero potrebbe darsi che giustamente sterzando l'idroguida richiede più forza al motore, magari ti varia il minimo a tal punto da vibrare.
Naturalmente si ipotizza..
Quindi dici che l'olio un po' sporco non potrebbe causare questo tipo di problemi?
esattamente come quando si cambia l'olio motore ne rimane sempre qualche 100/200 g. nero che va a variare il colore di quello nuovo.
 
  • Like
Reactions: SirFisher
allora non è il supporto, pero potrebbe darsi che giustamente sterzando l'idroguida richiede più forza al motore, magari ti varia il minimo a tal punto da vibrare.
Naturalmente si ipotizza..
Sì certo, non pretendo che qualcuno possa risolvere il problema senza vedere la macchina. Mi interessa solo sapere se a qualcuno è capitata mai un'esperienza simile... Perchè adesso comincio a temere che il danno sia nella scatola guida, unica parte non toccata.

esattamente come quando si cambia l'olio motore ne rimane sempre qualche 100/200 g. nero che va a variare il colore di quello nuovo.

Ah okok, io pensavo che facendo il lavaggio del circuito si pulisse tutto, e che quindi l'olio diventasse verde. Buono a sapersi 👍
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perchè adesso comincio a temere che il danno sia nella scatola guida, unica parte non toccata.
Potrebbe visto che l'anomalia avviene sterzando, conviene indagare affondo od evitare di sostituire parti che magari sono ancora buone,
si potrebbe optare eventualmente a una revisione della scatola dello sterzo risparmiando qualcosa, o reperirla presso un demolitore.