New entry... Giulietta 1.6 1982... color testa di moro

nooooooooooooo...........rifai il colore originale :lol:........ti prego ripensaci altrimenti :hail:...beh alla fine i soldi sono i tuoi ed è giusto che tu decida senza pressioni fai quello che ti senti di fare :)(RIPENSACI :grinser005:)
 
sono d'accordo con te...

purtroppo non ho molta scelta.

il luci di bosco è solo in versione termoindurente, una vernice drammatica che costringe a tenere sempre al chiuso l'auto in ambiente deumdificato, troppo per le mie tasche... altrimenti rischi che col sole si spacca o si crepa la vernice era una difettosità tipica di quelle alfa nord, che molti accumunavano per ignoranza ai veri problemi di ruggine delle alfa sud...
 
dai che il rosso veneziano alfa è fantastico! :)
 
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l'alfetta del mio papà era rosso veneziano. Veramente un bel colore. Ma più adatto ad una berlina quale era l'Alfetta. La Giulietta era una macchina con una vocazione più sportiveggiante.
A me piacevano da morire rosso alfa.
Ciao
 
rosso alfa è solo la prima serie in abbinamento ad interni grigo, non beige, sulla seconda era disponibile con gli interni beige solo rosso veneziano e altri colori!

:Eye: :Eye: :Eye: pietro ti ho mandato il listone :fragend013: :lachen001:


altro che Vectra station wagon, se le premesse sono quelle della lista noleggi un furgone : dannaz :

grazie di cuore, pietro!
 
Sognandoilbusso ha detto:
assolutamente si... l'auto sarà rifatta in toto, magari non smonto completamente il blocco motore dai supporti e l'imperiale lo lascio li perchè è troppo sano...
queste cose le impacchetto anche se lavorerò piu scomodo... ma faccio anche il vano motore...

mi sto informando sul problema della vernice, l'ipotesi di ridarle il suo colore originale sfuma sempre piu, si trova solo come vernice termoindurente ed è troppo delicata nel tempo non se ne parla una volta rifatta non voglio piu doverci dare mano...

uhm quale antiruggine mi consigli oltre al fondo in vernice-fondo epossidico che avevo già pensato di dare? :aktion053: :aktion053: :aktion053:
E' un' Alfa, non e' un cancello!!!!
Il primer e' un' isolante da dare sulla lamiera nuda, e' un bicomponente, cosi' come' l' epossidico, ( non teme ruggine, ma va cotto per almeno 2,5 ore a 70° ) idem per la vernice, se usi una PPG Deltron in bicomponente, 2 strati, cioe' la tinta piu' il traparente ' Alto solido' ( high solid gloss, che costa un putiferio ) e' tecnicamente impossibile che teme l' umidita'. Non reagisce nemmeno sulla fibra di carbonio che e' soggetta a variazioni di temperatura assurde.
Ci si fanno le auto piu' asurde con colori di 30- 50 nni fa' e non si sbiadiscono e ne si sbollano. Dipende solo da come la prepari, da come la pulisci e se lavori con i guanti, il sudore delle mani e' letale per la lamiera da verniciare, letale per la vernice che metti sul fondo, poiche' fara' 'blistering'.
La lamiera non deve restare scoperta, MAI. Prima di dare il primer (esempio PPG defleet ), e' meglio che la lavi col uno sgrassante come l' OTO QUICK della Sikkens.
Le vernici bicomponente a due strati asciugano all'aria come asciugano in un forno. Ovvio che devi pereferire il forno, il calore la compatta. Nemmeno il blu francia e il giallo ocra si sminchiano, ne con un tasso di umidita sfavorevole e nemmeno con la luce, le composizioni sono variatissime rispetto agli acrilici o la nitro che sono di costituzione debole, le moderne tinte e vernici sono poliuretaniche, lievemente elastiche e vive sotto il traparente. Ci si restaurano automobili vecchie di 50 anni!
Ultima cosa, se vernici all' acqua, devi preparararla piu' che perfetta, perfettamente lavata con antisilicone e priva di macchie sul fondo. Non prendere un trasparente economico, e' l' errore peggiore, diventa opaco, si lucida male e fa poco spessore.
Il resto te lo spiego quando inizi, ti mando la scheda con diluizioni e procedure sia di applicazione che di carteggiatura. ( ps. no carta all' acqua, oggi si utilizza la carteggiatura a secco, meno pericolosa in quanto non lascia umidita' sui fondi e sotto le vernici ). Si carteggia all' acqua quando spiani il trasparente per la lucidatura a specchio.
Contatta un vero rivenditore PPG o Sikkens, molla i colorifici, e preferisci chi tratta solo ed esclusivamente linee automotive.
Se ho tempo ti trovo la codifica e composizione tinta originale, oppure rossa come preferisci. Quando la comperi......portati Fulvio che ti sorreggera' quando ti presenteranno il conto... :grinser005: :grinser005: :grinser005:
Ps. le Alfa del periodo erano acriliche ( pessima scelta che fu cambiata dopo pochi anni, dal 1979 al 1983 circa le peggiori) , e non facevano un gran bagno nella zincatura.
:ernaehrung004: Sib, la pulizia delle lamiere e' la cosa piu' importante e piu' delicata.
 
:hail: :hail: :hail: :hail:


è bello sapere che ho un punto di riferimento...

sulla carteggiatura ho subito escluso l'uso di sabbiatrici, che oltre ad essere illegali per motivi ecologici, lasciano granuli nei lamierati che fanno altra ruzza, sul carteggio a secco è un must per pulire veramente a fondo la carrozeria da ogni pezzetto di vernice...


per i colori si, l'uso di vernici moderne è proprio quello a cui mi riferivo quando dicevo che non si trovano colori perfettamente identici :eek: :eek:

che bello!

grazie di tutto a tutti! veramente persone squisite! :: Abbraccio :. :: Abbraccio :. :: Abbraccio :.
 
Sognandoilbusso ha detto:
:hail: :hail: :hail: :hail:


è bello sapere che ho un punto di riferimento...

sulla carteggiatura ho subito escluso l'uso di sabbiatrici, che oltre ad essere illegali per motivi ecologici, lasciano granuli nei lamierati che fanno altra ruzza, sul carteggio a secco è un must per pulire veramente a fondo la carrozeria da ogni pezzetto di vernice...


per i colori si, l'uso di vernici moderne è proprio quello a cui mi riferivo quando dicevo che non si trovano colori perfettamente identici :eek: :eek:

che bello!

grazie di tutto a tutti! veramente persone squisite! :: Abbraccio :. :: Abbraccio :. :: Abbraccio :.
Non e' vero che non e' uguale, chi te lo dice e' una bestia, ogni tinta ha dalle 3 alle 12 varianti, nel dubbio cerca vernici RM, che e' la marca con piu' varianti.
Variante vuol dire: piu' chiara, scura, piu' grana fine, meno grana fine, etc....... il che e' variabile a seconda dell' anno, mese......ect.... una rotturina di palle che non tutti i tintomentristi hanno voglia di fare.
 
una rotturina giusto un po :aktion060: :aktion060: :aktion060:


alfetto' ma si me esce er sangue dalle mani pure quelle fa umidità e blistering sulla vernice? .:crepap:. .:crepap:. .: lol :.


cmq mi sto dando veramente un gran da fare! :allesmoegliche009:

grazie ancora, nessun suggerimento è stato inutile anzi, ne ho sto facendo tesoro!
 
Il sangue ha dei pigmenti che impregnano le superfici con cui va a contatto, infatti con il luminor lo si rileva, anche dopo pulito.
Blistering e tracce di umidita' li vedi come delle piccole bollicine nella vernice ( punte di spillo ), oppure delle striature come un graffio mal riverniciato.
Ti sei mai chiesto perche' la vernice si solleva anche senza ruggine?
Non provare ad usare convertitori come il Ferox, col tempo si solleva poiche' crea una pellicola impermeabile che non lega bene con i solventi contenuti nella vernice.
Non prendere sottogamba quanto detto........ le conseguenze sono la ricomparsa della ruggine, difetti vari e rifacimento da capo nonche' la perdita di tantissima pecunia.
 
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