NLT e black box

Mr. Rugby

Super Alfista
29 Luglio 2017
411
267
119
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Turbo 210 CV Veloce Q4 AT8 MY2020
Domanda a chi ha una Stelvio Arval: voi guidate in funzione delle condizioni del traffico e della strada o neanche se vi trovate con strada libera "pigiate" ?
A dirsi quanto vi condiziona sapere che tutto quello che fate viene registrato dalla Black Box ?
 
A me arriverà tra un paio di mesi. Detto che ormai tra autovelox , tutor e telecamere varie c'è poco spazio di manovra, sarebbe opportuno capire quali dati riesce a controllare la black box. Rimane registrata la velocita' ? E se rimane registrata , per quanto rimangono i dati in memoria ?
 
Purtroppo per voi penso registri tutto, velocità, tempi di marcia, accelerazioni, strade percorse....
Per quanto tempo non so, ma, comunque sia, non è un bene....
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
In passato la morte del povero Niki Hayden sarebbe stata classificata come mancata precedenza. Ora chi lo ha travolto é accusato di omicidio stradale perché andava a 22 km\h in più rispetto al codice. E le black box valgono testimonianza.
Un collega la cui moglie é assicurata con Genertel, mi dice che riceve lettere dall'assicurazione che gli racconta dove dovrebbe diminuire frenate, accellerate etc.etc. ..
E' per capire come vi regolate voi. Grazie
 
In passato la morte del povero Niki Hayden sarebbe stata classificata come mancata precedenza. Ora chi lo ha travolto é accusato di omicidio stradale perché andava a 22 km\h in più rispetto al codice. E le black box valgono testimonianza.
Un collega la cui moglie é assicurata con Genertel, mi dice che riceve lettere dall'assicurazione che gli racconta dove dovrebbe diminuire frenate, accellerate etc.etc. ..
E' per capire come vi regolate voi. Grazie
22 km/h di più e trovi con un imputazione per omicidio stradale, vedi che schifo sono quelle scatolette!
La mancata precedenza è ben più grave!
Quando esci da un incrocio devi accertati che non venga nessuno, non è che se uno viene un po più veloce allora ti puoi buttare sotto, anzi....
A livello di percezione 50 o 72 km/h visti di fronte sono la stessa cosa....
La realtà è che il ciclista è uscito senza guardare,semplice....
E se hai montato quello schifo in macchina in caso di sinistro ti crocifiggono!
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Bello schifo che mi mandano lettere in cui, apertamente, mi dicono che mi stanno spiando come guido!
 
  • Like
Reactions: Dar2018
Bello schifo che mi mandano lettere in cui, apertamente, mi dicono che mi stanno spiando come guido!

Genertel è diverso...ti stressa per limitare gli incidenti perchè in caso è lei che paga. . Arval o simili non si possono permettere di angosciare troppo i clienti altrimenti alla fine del contratto i clienti non rinnovano. Sono obiettivi commerciali diversi . Genertel limitare i risarcimenti e Arval evitare facili furti e usi altamente impropri. Dubito che Arval o simili mandino lettere del genere ai clienti.
Detto questo , in autostrada ormai è tutto Tutor , ogni incrocio ha telecamere e via dicendo. Chi prende l'auto pensando di fare rally è in ritardo di 25 anni . Quando ci si mette alla guida ormai bisogna guidare bene. La scatola nera è certamente una incognita , però ricordate che non è che da solo torto . Se uno guida bene puo' servire anche a scagionare il guidatore.
 
Ok guidare bene, ma finire in galera per pochi km in più (4-5 sono sufficienti) perché un'altro decide di distrarsi con le cuffiette (quanti ne vedo!) su una strada aperta al traffico...senza contare che il segnale di centro abitato viene spostato una volta di più fuori dal "centro" e i limiti a 30 abbondano (a 35 si diventa pirati della strada!)
Fino quando non sarà obbligatoria non la monterò mai
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alex1975bz
Probabilmente anche non la monterei mai ma mi arriverà la Stelvio con Arval tra 2 mesi ed è un obbligo. AsdasdGiulia... il tuo discorso non fa una grinza... sinche' non ti ritrovi ad essere l'Hayden di turno...e magari quei 22 KM/h in meno non ti avrebbero ucciso.
 
  • Like
Reactions: None
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Attenzione nel caso di Hayden sono state le telecamere sulla strada a decretare il giudizio del perito del tribunale, (vedremo come finirà in via definitiva) sono d'accordo con Dar2018 in generale. Arval se come nel mio caso sono io che pago e non la mia società non ha interesse a romperti le balle.
Solo che se non succede nulla ok, se succede qualcosa la black box fa prova.
A me fa un po' pensare il caso di Hayden perché il tribunale dice che se fosse andato a 50 all'ora avrebbe potuto evitare ... mi sembra una follia ...
Distinguiamo in questa discussione il fatto che ormai tra telecamere in giro per le città, action camera sulle auto, blackbox sulle auto siamo tutti osservati, non sono un pirata della strada ho 32 punti patente, ma quando posso in autostrada vado non ai 130.
Io dico che se i tribunali devono arrivare a quello tanto vale che facciano auto che vanno a più di 130 km\h per definizione.

Avevo aperto il thred per sentire pareri come quello di Dar2018 su Arval, prego proseguite pure comunque