Non ci crederete ma voglio tentare i 400.000km

luca789

Alfista principiante
14 Giugno 2016
73
33
19
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4
Ciao ragazzi,

ho deciso, ho sostituito la cinghia distribuzione da programmato a Piacenza (grazie ad Andrea che ha fatto il lavoro) e a 278.000km ho deciso di tentare di raggiungere i 400k!
Ho una Giulietta 1.4 turbo GPL con impianto di serie del 2012.

Lavori appena fatti da solo o in officina:
Cinghia distribuzione e servizi.
Sostituzione olio e filtro
Filtro aria
Candele
 
L'Elisir di lunga vita del motore è un mix tra olio, candele e cinghie!
 
  • Like
Reactions: luca789 e VURT
Con una manutenzione attenta, ci arrivi tranquillamente
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Credo di essere su quella strada, cosa ne pensi?
Ad ogni cambio d'olio faccio anche il lavaggio con il Tunap, che prodotto chimico sia precisamente non lo so ma fino adesso non ha dato problemi. Se ho capito bene, svuotano la coppa dell'olio, mettono il tunap e poi fanno andare il motore qualche istante, a quel punto svuotano di nuovo e mettono l'olio nuovo.
 
  • Like
Reactions: AlfaAddicted
Gli ammortizzatori? Non riesco a capire quanto sono andati.
Le cuffie dei semiassi?
Ah già, il gommista mi ha detto/consigliato di cambiare i dischi anteriori al prossimo cambio pastiglie.
Perché si cambiano i dischi? E se mettessi i dischi posteriori al posto di quelli anteriori?🤔
 
  • Like
Reactions: albertorosanna
Gli ammortizzatori? Non riesco a capire quanto sono andati.
Le cuffie dei semiassi?
Ah già, il gommista mi ha detto/consigliato di cambiare i dischi anteriori al prossimo cambio pastiglie.
Perché si cambiano i dischi? E se mettessi i dischi posteriori al posto di quelli anteriori?🤔

puoi tentare con un 45 giri al posto di un 33, oppure ci metti un CD :confused:

Con i freni non si scherza, la sicurezza sempre davanti a tutto, pneumatici e freni sempre ok, perché una frenata più corta, anche di soli 50 cm, ti evita di sbattere contro ad un TIR.

parere strettamente personale

Mario55:)
 
Magari i dischi dei freni puoi prenderli anche direttamente allo sfasciacarrozze🤣🤣🤣🤣 così alla prima inchiodata fanno i coriandoli.. se vuoi arrivare a 400 000km in totale sicurezza il triangolo gomme, freni e ammortizzatori deve essere tutto in ordine. I soldi vanno spesi e i lavori fatti bene. Non facciamo come a napoli e dintorni che si futtunu u reddito e Cittadinanza e vanno in giro su scassoni senza assicurazione🤣🤣🤣🤣🤣🤣

 
  • Love
Reactions: luca789
Ok capito. Grazie. Scusate
Comunque, a causa della mia ignoranza, non capisco perché quei dischi girano a vuoto.
 
Quei dischi girano a vuoto perchè a forza di consumarsi, il disco si è separato dalla parte dove viene avvitata la ruota, normalmente sarebbe un pezzo unico. Non lesinare sui freni, sempre di qualità. Le cose che decidono fra un semplice spavento e un incidente sono, i tuoi riflessi, la fortuna e l'efficienza della tua macchina. Sulle prime due si può fare poco, ma sulla terza spetta a noi scegliere. Ho la mia Giulietta da appena 6 mesi, ma come minimo avrò già ringraziato 10 volte i miei freni Brembo. Comunque complimenti per il chilometraggio, è bello vedere persone che continuano a curare la propria auto.
 
  • Like
Reactions: Jonny65 e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo di essere su quella strada, cosa ne pensi?
Ad ogni cambio d'olio faccio anche il lavaggio con il Tunap, che prodotto chimico sia precisamente non lo so ma fino adesso non ha dato problemi. Se ho capito bene, svuotano la coppa dell'olio, mettono il tunap e poi fanno andare il motore qualche istante, a quel punto svuotano di nuovo e mettono l'olio nuovo.
Gli ammortizzatori? Non riesco a capire quanto sono andati.
Le cuffie dei semiassi?
Ah già, il gommista mi ha detto/consigliato di cambiare i dischi anteriori al prossimo cambio pastiglie.
Perché si cambiano i dischi? E se mettessi i dischi posteriori al posto di quelli anteriori?🤔
Per il trattamento motore al cambio olio, il tunap o altra marca, va messo nell'olio da tirar via, a caldo, e fatto girare il motore al minimo, auto ferma, per un quarto d'ora circa, poi vuotato tutto, fatto scolare bene e messo olio nuovo. Escludo che si tiri via prima l'olio vecchio a meno che il tuo meccanico non abbia un olio nuovo, già trattato,che usa su più motori successivamente,ma non credo proprio sia un procedimento corretto ed affidabile .
Gli ammortizzatori: dipende dal modo di guidare e dalla sensibilità che si ha nella risposta dell'auto alle asperità.
Credo che questa sia la mia mania principale, e ti posso dire che la mia Giulietta, over 200.000, sono al terzo cambio posteriori e 1 cambio anteriori (ma sono un maniaco...)

Dischi freno... Non puoi mettere dietro quelli anteriori per una questione fisica, ( diametro, spessore, interasse) ma soprattutto perché, quando sono usurati, lo spessore del disco si riduce e non può garantire la resistenza meccanica, ovvero, sottoposti allo stress frenatura, si spaccano con gravi conseguenze (si inchioda la ruota.
Per ogni disco, esiste uno spessore minimo oltre il quale il meccanico è tenuto a cambiarlo, a rischio anche che disco + pastiglie usurate possano portare alla fuoriuscita o inchiodamento dei pistoncini della pinza freno.
Alla "revisione" biennale, chi fa le verifiche dovrebbe tra le altre cose, verificare lo spessore dischi, ma è un evento piuttosto raro....
I dischi non si cambiano perché non piacciono al gommista ma perché hanno raggiunto il loro fine vita dettato dallo spessore, riportato anche sul manuale d'uso della vettura
Io ho cambiato i dischi anteriori a 140.000 e quelli posteriori a 180.000, non ho montato originale alfa ma prodotti di concorrenza (marca Ferodo, sopratutto nelle pastiglie freno, dopo una negativissima esperienza avuta 30 anni fa sulla 33 con pastiglie Tekstar).
Posso esserne solo soddisfatto.