Credo di essere su quella strada, cosa ne pensi?
Ad ogni cambio d'olio faccio anche il lavaggio con il Tunap, che prodotto chimico sia precisamente non lo so ma fino adesso non ha dato problemi. Se ho capito bene, svuotano la coppa dell'olio, mettono il tunap e poi fanno andare il motore qualche istante, a quel punto svuotano di nuovo e mettono l'olio nuovo.
www.tunap.it
Gli ammortizzatori? Non riesco a capire quanto sono andati.
Le cuffie dei semiassi?
Ah già, il gommista mi ha detto/consigliato di cambiare i dischi anteriori al prossimo cambio pastiglie.
Perché si cambiano i dischi? E se mettessi i dischi posteriori al posto di quelli anteriori?
Per il trattamento motore al cambio olio, il tunap o altra marca, va messo nell'olio da tirar via, a caldo, e fatto girare il motore al minimo, auto ferma, per un quarto d'ora circa, poi vuotato tutto, fatto scolare bene e messo olio nuovo. Escludo che si tiri via prima l'olio vecchio a meno che il tuo meccanico non abbia un olio nuovo, già trattato,che usa su più motori successivamente,ma non credo proprio sia un procedimento corretto ed affidabile .
Gli ammortizzatori: dipende dal modo di guidare e dalla sensibilità che si ha nella risposta dell'auto alle asperità.
Credo che questa sia la mia mania principale, e ti posso dire che la mia Giulietta, over 200.000, sono al terzo cambio posteriori e 1 cambio anteriori (ma sono un maniaco...)
Dischi freno... Non puoi mettere dietro quelli anteriori per una questione fisica, ( diametro, spessore, interasse) ma soprattutto perché, quando sono usurati, lo spessore del disco si riduce e non può garantire la resistenza meccanica, ovvero, sottoposti allo stress frenatura, si spaccano con gravi conseguenze (si inchioda la ruota.
Per ogni disco, esiste uno spessore minimo oltre il quale il meccanico è tenuto a cambiarlo, a rischio anche che disco + pastiglie usurate possano portare alla fuoriuscita o inchiodamento dei pistoncini della pinza freno.
Alla "revisione" biennale, chi fa le verifiche dovrebbe tra le altre cose, verificare lo spessore dischi, ma è un evento piuttosto raro....
I dischi non si cambiano perché non piacciono al gommista ma perché hanno raggiunto il loro fine vita dettato dallo spessore, riportato anche sul manuale d'uso della vettura
Io ho cambiato i dischi anteriori a 140.000 e quelli posteriori a 180.000, non ho montato originale alfa ma prodotti di concorrenza (marca Ferodo, sopratutto nelle pastiglie freno, dopo una negativissima esperienza avuta 30 anni fa sulla 33 con pastiglie Tekstar).
Posso esserne solo soddisfatto.