E' necessario utilizzare gli additivi per i carburanti?

In effetti i diesel speciali posso avere una vita più lunga nei serbatoi dei benzinai..
Mentre qualcuno ha mai usato additivo per pulizia serbatoio ad blue o lo consiglia?
 
Ciao a tutti, ho una Giulia 2.2 190cv e mi chiedevo se fosse il caso di utilizzare per la prima volta un additivo per motori diesel (Bardahl) considerando che al momento ho 27 mila km e a breve farò un lungo viaggio.
Spesso rifornisco con diesel+ della Eni

Decisamente si, un buon addittivo farà sicuramente bene soprattutto se questo contribuisce a tranquillizzare il proprietario....

Qualcuno mi spieghi perchè il LUM prescrive un certo olio, uno specifico liquido freni, un tipo di liquido di raffreddamento ma da nessuna parte è contemplato un additivo? Che sia una dimenticanza del tipografo? :cool:
 
  • Like
Reactions: Kelkome
- Informazione Pubblicitaria -
Maledetti tipografi 😂
Si concordo, le case ti danno le indicazioni indispensabili come ad esempio che tipo di olio e di liquidi vari utilizzare, o ricambi vari.
Le auto sono progettate per raggiungere massima vita con quelle specifiche, però è anche vero che ci sono determinati accorgimenti o “surplus” di attenzioni che ti potrebbero dare un risultato migliore.
Mi riferisco ad esempio banalmente al tipo di aria all’interno dei pneumatici, le case non ti dicono di gonfiare ad azoto, ma sappiamo tutti i migliori risultati (anche se non indispensabili) o come ad esempio gli additivi che ti aiutano ad abbattere le formazioni di alghe all intento dei serbatoi gasolio che poi vanno a compromettere le relative pompe, oppure un altro esempio altri prodotti che in teoria dovrebbero pulire alcune componentistiche del motore (non indispensabili ma sicuramente utili in molti casi).
 
“surplus” di attenzioni che ti potrebbero dare un risultato migliore.
O anche peggiore, se l'addittivo non fosse appropriato...
Mi riferisco ad esempio banalmente al tipo di aria all’interno dei pneumatici, le case non ti dicono di gonfiare ad azoto,
Qui ci sono pareri discordanti, il tecnico è concorde nell'affermare che praticamente non serve a nulla, l'appassionato ne trova giovamento.
Direi che hanno ragione tutti e due, l'uso dell'azoto prolunga sicuramente la vita dello pneumatico.
Gonfiato ad azoto può superare i 70/80 anni! o_O
ma sappiamo tutti i migliori risultati (anche se non indispensabili) o come ad esempio gli additivi che ti aiutano ad abbattere le formazioni di alghe all intento dei serbatoi gasolio
Si, questo è un esempio calzante anche se credo che il moderno gasolio bio sia già addittivato in origine. Se così non fosse le alghe uscirebbero abbondanti dal bocchettone di rifornimento. :)
 
Le case danno le specifiche per gasolio e benzina (E##) così come per l'olio.
Poi fai rifornimento da una pompa sporca la casa non si prende responsabilità sui danni. E' premura dell'utente
 
  • Like
Reactions: Kelkome
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti, qualcuno ha esperienze con gli additivi tunap 183, 184, 134?
 
Ciao a tutti, qualcuno ha esperienze con gli additivi tunap 183, 184, 134?
Dopo aver letto tutte le pagine del 3d vorrei completare la precedente domanda (non mi è piu' possibile modificare il post). Davvero interessantissime e prime 10 pagine e poco dopo gli interventi di autogold.

Deduco che la qualità del gasolio è fondamentale per mantenere in ordine il motore, che sia plus o che sia additivato. Io per sicurezza preferisco entrambe le cose, ho utilizzato il blu diesel di eni ma il rifornimento di zona purtroppo ha chiuso e ora sto alternando esso / q8 in base alla comodità, come additivi sto iniziando adesso e come anticipato sopra pensavo di usare questi 3 della tunap come manutenzione regolare, forse utilizzerò piu' spesso l'183 essendo un prottetivo, ma è l'unico che ancora non ho comprato (per puro caso). Al momento ho usato l'134 e lo sto ancora smaltendo (con lo scopo di pulire gli iniettori in maniera piu' incisiva, diluito con 20 litri di gasolio e cerchero' di finirli quasi tutti), poi userò l'184 per il DPF e farò qualcosa di simile, quest'ultimi 2 da ripetere ogni tagliando quindi 1 volta l'anno. Mentre come manutenzione pensavo all'183 ma a questo punto l'ideale potrebbe essere il Diesel Kleen, unico dubbio, posso usarlo per additivare anche del gasolio premium appunto di esso o q8?
 
Non ci sono problemi con i carburanti speciali. Io sono decenni che mischio la qualunque e problemi non ne ho mai avuti. Anzi, addirittura vado sempre in sovradosaggio rispetto a quanto prescritto sulle etichette. L'additivo per lavorare ed essere veramente efficace deve essere molto concentrato. Una boccetta da 300 fosse anche da 500ml su 60 litri è come acqua di rose.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Questa discussione andrebbe rivista. "Non comprate additivi quando??" Che con tutto il carburante lurido e annacquato che c'è in Italia, senza gli additivi santi, vi ritrovereste di continuo a sostituire pompe e iniettori.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
X