E' necessario utilizzare gli additivi per i carburanti?

Spero di non buttare benzina sul fuoco sul tema off topic GPL ma credo possa interessare:
Cito: "In dettaglio, il propulsore per Lancia Delta Turbo GPL adotta una testata con valvole e relative sedi realizzate con geometrie e materiali ottimizzati per il funzionamento a GPL. Dotato di un sistema di aspirazione specifico, per accogliere gli iniettori del GPL, oltre a tutti i relativi cablaggi elettrici supplementari già integrati, il particolare bi-fuel 1.4 Turbo Jet sviluppa una potenza massima di 120 CV (88 Kw) a 5.000 giri/min e una coppia massima di 206 Nm (21 kgm) a giri/min 1.750. Così equipaggiata la Lancia Delta Turbo GPL raggiunge una velocità massima di 195 Km/h e un’accelerazione da 0-100 Km/h in 9,8 secondi."

A che pagina? Impianto della casa?

Hai intasato il FAP? A mio padre è successo. Forse sui diesel è meglio evitarlo ma sui benzina l'ho usato tante volte e mai avuto problemi, anzi.
Usato varie volte il Bardhal, anche sullo Stelvio appeba preso usato. Nessun problema. Può essere che i singhiozzi che hai sentuto fossero perchè il motore si stava pulendo
 
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io noto che a volte quando faccio un mix di diesel normale e diesel+ la macchina è più prestazionale che se uso solamente il diesel+. non riesco a capire il motivo.
 
Forse perché è carburante troppo vecchio. Non so se la cosa vale anche per il gasolio, ma credo sia preferibile un carburante più "fresco" e meno qualitativo, piuttosto che uno di qualità superiore fermo da mesi.
Oppure in motori di concezione arcaica come i Rotax 912 (boxer 4 cilindri doppia eccensione, carburatori Bing, per uso aeronautico sportivo), che nutro con la 100 ottani, utilissima poi se fai quota.

Volevo far notare il degrado di ottani all' "invecchiamento" del carburante, cosa che potrebbe erre un problema se i carburanti, compresi quelli speciali alla pompa non hanno un grosso smercio e rimangono spesso in cisterna oppure li tenete tanto nel serbatoio (fonte, officina aeronautica specializzata canadese):

"Some may have noticed that the Rotax manuals mention ratings of 90 and 95 respectively. These ratings are calculated based on the RON standards used in Europe and are equivalent to a rating of 87 and 91 under the AKI standards used in Canada.
In all cases, we recommend using as high an octane rating as possible, since fuel evaporates and quickly loses its octane rating by osmosis when it lays in your aircraft’s fuel tank or in a plastic jug. A “premium” fuel will see its octane rating reduced to unusable levels after as little as three weeks. Fuel with a lower octane rating would obviously have an even shorter usable life.

Too low an octane rating will cause pre-ignition and detonation which can damage the piston ring grooves, skirt and crown."
 
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Io invece noto che se faccio rifornimento dove ha un costo/litro inferiore, a parità di spesa faccio più chilometri...
 
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che significa spiegami . :eek:

Significa che magari è una tua impressione, non esiste una spiegazione tecnica o almeno mi sfugge.... :oops:

Bisognerebbe fare una prova al banco dinamometrico o quantomeno in autostrada (tedesca :p ) per verificare se l'impressione è supportata da una maggior velocità.
 
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Io invece noto che se faccio rifornimento dove ha un costo/litro inferiore, a parità di spesa faccio più chilometri...
Non ti sfugge niente
Sherlock-Holmes-1024x640.jpg
 
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Ciao a tutti, ho una Giulia 2.2 190cv e mi chiedevo se fosse il caso di utilizzare per la prima volta un additivo per motori diesel (Bardahl) considerando che al momento ho 27 mila km e a breve farò un lungo viaggio.
Spesso rifornisco con diesel+ della Eni
 
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Ciao a tutti, ho una Giulia 2.2 190cv e mi chiedevo se fosse il caso di utilizzare per la prima volta un additivo per motori diesel (Bardahl) considerando che al momento ho 27 mila km e a breve farò un lungo viaggio.
Spesso rifornisco con diesel+ della Eni
Io l'ho fatto e ogni tanto lo rifaccio. Lo consiglio. Non uso però i carburanti speciali. Non mi fido. 1-non pisso essere certo siano realmente additivati 2-dato il costo maggiore è probabile che siano lì da più tempo di quello normale. Dopo aver fatto alcuni cicli con bardhal per pulirla adesso sto facendo un trattamento con sintoflon per proteggere l'iniezione. È un prodotto che si mette nel serbatoio per 6 pieni
 
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