vabbeh dai adesso si sta un attimo trascendendo da quello che è il forum
errori ne sono stati commessi da entrambe le parti, sta poi a ognuno giudicare la gravità di qst errori in base alle proprie conoscenze, idee politiche, religiose ecc
per quanto mi riguarda dico che ne fascismo/nazismo ne comunismo sono un bene per l'umanità
hitler poteva benissimo andare a braccetto con stalin, basti vedere come senza nessun rispetto si siano spartiti la polonia, come fosse un pezzo di terra di nessuno... hai lager nazisti si possono accumunare i gulag sovietici e le accumunanze posso proseguire
così mussolini può paragonarsi (per metodi non certo ideologia) con gli attuali governanti cinesi, cubani ecc
per come la penso io qualsiasi governo che imponga il pensiero unico è dannoso, può fare le meglio cose rimarrà sempre, dal mio unto di vista, il governo che mi ha tolto parte della mia libertà
se oggi possiamo dire che ci piace mussolini o che qst governo fa schifo è perchè abbiamo la libertà di poterlo fare senza paura di essere picchiati, incarcerati, uccisi cosa che invece avveniva nel periodo fascista e già qst, sempre a mio modo di pensare, mi fa dire che quel sistema di governo, quella ideologia non mi appartiene e spero non ritorni ne in itali ne nel mondo (come spero cadano i governi di cuba, cina, iran, corea...)
volendo fare un parallelo col fascismo si potrebbe prendere cuba ad esempio: governo comunista che costruisce scuole, ospedali, strade ma che se dici "sto governo mi piace poco" ti incarcera, la gente costretta a scappare dalla propria patria perchè di idea diversa da qll del "leader maximo"... com'è cuba era l'italia, ognuno giudichi da se.....
sul fascismo peggio del nazismo non sono d'accordo, certo anche alcuni gerarchi fascisti si sono macchiatidi crimini ma cmq niente in confronto a qll perpetrato dai nazisti
concordo sulle foibe, tito andava condannato per crimini contro l'umanità