Non sale di giri

SamMiTo

Alfista principiante
30 Maggio 2023
3
2
5
Regione
Sardegna
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti, ho una mito 1.3 multijet 90cv, da qualche mese la macchina non supera i 3500 giri in nessuna marcia, inoltre fatica a prendere velocità. Vorrei precisare che non si sono accese spie e non da nessun allarme, per quanto sia ignorante in materia, mi pare che la turbina entri regolarmente. Sapete cosa può essere e se si può risolvere?
 
Potrebbe essere il misuratore di massa aria, alias debimetro.
 
  • Like
Reactions: SamMiTo e ziopalm
Come faccio a capire se sta funzionando o meno, mi consigli di sostituirlo in ogni caso?
Costicchia e purtroppo il MES potrebbe anche non segnalarne l'avaria. Spiego: il debimetro fornisce, ovviamente , un segnale variabile e se questo è nel range di funzionamento, non va in avaria ma un segnale errato ad un determinato set di giri provoca l'inefficienza del motore. A me era successo con un MJET su una Bravo, l'auto non andava più, accelerazione inesistente...In diagnosi nessuna avaria. Cambiato il debimetro mi sembrava fosse una Ferrari. Prova in assistenza, faranno le prove. La sua pulizia potrebbe non servire o comunque avere scarsa durata ed è un componente molto delicato.
 
  • Like
Reactions: SamMiTo
Come faccio a capire se sta funzionando o meno, mi consigli di sostituirlo in ogni caso?
lo stacchi. se l'auto va meglio (la centralina non avendo il segnale dal debimetro adotta parametri preimpostati) allora è qll
ovviamente per "stacchi" si intende la parte elettrica
 
  • Like
Reactions: Ro60 e SamMiTo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
lo stacchi. se l'auto va meglio (la centralina non avendo il segnale dal debimetro adotta parametri preimpostati) allora è qll
ovviamente per "stacchi" si intende la parte elettrica
stacco solo il connettore quindi?
Questo fine settimana provo
 
  • Like
Reactions: ziopalm