Non si accende il quadro strumenti

Filippo4300

Alfista principiante
6 Aprile 2008
18
9
21
42
mi
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
2.0 ex 170 Vv
Altre Auto
Fiat 126 650cc del 77
Buonasera a tutti!
vorrei avere un aiuto alfa mito 1.4 gpl di mia moglie…

Mi spiego l’altra sera la macchina non partiva,cambio batteria pensando di risolvere il problema ma niente…
Faccio una diagnosi e mi dice “SEGNALE D+ ALTERNATORE circuito aperto /cortocircuito a posto”.
Smonto e testo il motorino di avviamento e funziona a perfettamente…
Rimonto il tutto e la macchina non da segni di vita,mi spiego:macchina si apre,si chiude fa tutta la procedura welcome(l’animazione del display,vedo i km e l’ora ) ma se giro la chiave non accende il quadro,non fa il check delle spie è completante spento come me sono girassi la chiave..
Non ci sto campendo nulla,pensavo fosse il bc ma non avrebbe fatto aprire la macchina col telecomando e nemmeno l’animazione sul display..
Qualcuno sa dove poter sbattere la testa?

Grazie!!
 
Potrebbe essere proprio il blocco della chiave che non fa più il contatto elettrico
 
Qualcuno sa dove poter sbattere la testa?

Si... da un elettrauto!

Porta pazienza se sono così diretto ma smontare il motorino d'avviamento perchè il quadro non si accende è sintomatica....

Comunque controlla tutti i fusibili compresi quelli di calibro più elevato.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Potrebbe essere proprio il blocco della chiave che non fa più il contatto elettrico
stavo guardando propio oggi questa cosa...
l'interrutore ha 5 pin (3+2) stavo pensando di testarli ma non trovo lo schema elettrico..
A naso direi che i due pin sono il + e il -, i tre sono ai lati l'accensione del quadro e quello in mezzo è l'avviamento.

quualcuno ha qualcosa di più preciso?
 
Si... da un elettrauto!

Porta pazienza se sono così diretto ma smontare il motorino d'avviamento perchè il quadro non si accende è sintomatica....

Comunque controlla tutti i fusibili compresi quelli di calibro più elevato.
No, il motorino l'ho smontato e testato prima del problema al quadro..
Tranquillo per la schiettezza,sono aperto a qualsiasi critica senza problema.
Ma ti spiego perchè ho provato la qualunque:io ho un 159 ( che non può + circolare a milano) e un 126 con il quale giro quotidianamente.
La mito è di mia moglie che usa per andare al lavoro e accompagnare il bimbo a scuola(cosa che non posso fare col 159).
Detto questo per me è un enorme disagio perchè io vado a lavoro prima di lei e devo fare scambio di auto in pausa pranzo per poter andare a recuperare mio figlio a scuola:per quello ho provato di tutto per sistemare ieri la questione ma se è saltato quell'interrutore non ci posso fare nulla se non trovarlo...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: M@urizio
Qualche relè...
 
Qualche relè...
sto cercando gli schemo dei relè ma non li trovo da nessuna parte e francamente non so nemmeno se c'è un relè per l'accensione ( ma dovrebbe esserci)
 
per caso hai lo chema elettrico per testarlo?

Il blocchetto di avviamento o chiave di accensione ha uno schema abbastanza semplice, più complesso se avesse il pulsante di avviamento.

In pratica nei comuni blocchetti dovresti avere 3 fili... un positivo di alimentazione, un contatto per l'accensione e un contatto per l'avviamento.
Sono tutti e tre "positivi" per cui non rischi di far danni, salvo che tu non li metta a massa.

Se vuoi fare una prova prendi un positivo direttamente dalla batteria (meglio se interponi un fusibile da almeno 16A) e spostalo alternativamente sui contatti della chiave.
Se lo metti sul positivo di alimentazione non succede nulla, se lo metti sul contatto di accensione si dovrebbe accendere il quadro e se lo metti sul motorino questo dovrebbe girare (metti in folle l'auto).
sto cercando gli schemo dei relè ma non li trovo da nessuna parte e francamente non so nemmeno se c'è un relè per l'accensione ( ma dovrebbe esserci)

I fusibili li hai controllati tutti e bene?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sto cercando gli schemo dei relè ma non li trovo da nessuna parte e francamente non so nemmeno se c'è un relè per l'accensione ( ma dovrebbe esserci)
Allora, non conosco bene MiTo ma su Giulietta, una volta arrestata la vettura e trascorsi circa 5 minuti, si sente distintamente un relè fuori abitacolo che stacca tutto, come fosse uno staccabatteria. Certamente è presente anche sulla MiTo.