numero di giri basso:sollecitazioni dannose?

rioba7

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2011
21
0
1
BA
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm-2 140 cv
Ciao ragazzi possiedo la giulietta 2.0 140cv vorrei sapere se dopo questa operazione il motore possa aver "sofferto". Ero fermo su strada pianeggiante in seconda, nel momento in cui devo partire alzo la frizione velocemente senza quasi per niente accelerare e il motore inzia a "tremare" visto ke girava a un numero di giri molto basso e si spegne. Nn vorrei che quando ha "tremato" il motore ci siano state delle sollecitazioni dannose per le parti meccaniche :confused:..grazie agli esperti di meccanica ke mi risponderanno ;)

Non penso che possa essere accaduto qualcosa di grave. Pensa ai neofiti quando partono male che fanno saltare la macchina.
Certo che non è da fare di proposito è logico.

Non c'è alcun pericolo, le vibrazioni sono dovute al fatto che il motore è passato un po' bruscamente nella zona giri "critica" per il volano bimassa (che è attorno ai 7-800 giri se non sbaglio o forse meno) e questo ha generato qualche vibrazione di troppo. Ma non c'è assolutamente nessun problema, è come quando ogni tanto capita di grattare il cambio non si fanno mica danni.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao ragazzi possiedo la giulietta 2.0 140cv vorrei sapere se dopo questa operazione il motore possa aver "sofferto". Ero fermo su strada pianeggiante in seconda, nel momento in cui devo partire alzo la frizione velocemente senza quasi per niente accelerare e il motore inzia a "tremare" visto ke girava a un numero di giri molto basso e si spegne. Nn vorrei che quando ha "tremato" il motore ci siano state delle sollecitazioni dannose per le parti meccaniche :confused:..grazie agli esperti di meccanica ke mi risponderanno ;)
Sicuramente un danno c'è stato ma pensa che questo si verifica ogni volta che fai un avviamento, che freni, che piove etc. :aktion086:

Stai tranquillo e goditela in serenità, ci saranno sicuramente occasioni ben più gravi di cui preoccuparsi... : good . :

PS piuttosto risolvi un problema della tastiera, invece di scrivere "che" scrive "ke"...

:decoccio:

Chiedo scusa ma quale sarebbe il danno ? Se si rimane nella frequenza di risonanza per qualche secondo e basta come si fa a danneggiare il volano o il motore ?

Chiedo scusa ma quale sarebbe il danno ? Se si rimane nella frequenza di risonanza per qualche secondo e basta come si fa a danneggiare il volano o il motore ?
Non c'è danno!!!!

:decoccio:

X