Rumore diesel a basso numero di giri e in decelerazione !

Pasquale S

Nuovo Alfista
28 Aprile 2010
4
0
1
BA
Regione
Puglia
Alfa
146
Motore
1.4 TwinSpark
Ciao ragazzi!

Vorrei un aiuto da parte vostra. La mia alfa 146 1,4 TwinSpark 16V GPL da un po' di tempo presenta uno strano rumore da diesel al motore o nei pressi dello stesso quando decelero o a freddo a basso numero di giri. Accelerando sopra 2000 giri scompare.
Premetto che due settimane fa, ho portato la mia auto alla revisione durante la quale è stata riscontrato una cattiva combustione e quindi maggiori consumi sopratutto col funzionamento a benzina. Mi hanno consigliato di sostituire la sonda lambda, cosa prontamente fatta presso un elettrauto (125 euro). Sono ritornato dal centro revisioni per un controllo ed effettivamente i gas di scarico nel funzionamento a gas sono rientrate nella normalità, mentre nel funzionamento a benzina c'è stato un miglioramento ma i valori dei gas sono ancora fuori norma. Mi hanno consigliato di farla vedere dal meccanico.
Ora mi chiedo: tale rumore nel vano motore può dipendere da un problema di iniezione (iniettori sporchi per esempio) oppure dipende da qualcos'altro. Il meccanico che ho contattato ha detto che può dipendere dalla cinghia (sostituita l'anno scorso), o dalla pompa dell'acqua. Sono preoccupato perchè non vorrei spendere tanto senza risolvere il problema :confused:. Grazie.
 
è il variatore di fase rumoroso, da cambiare, ma non dovrebbe influire sui gas di scarico
 
Variatore di fase da cambiare, costo 190 euro circa.
Quanti km ha la distribuzione?

L'Alfa con la nuova direttiva consiglia di cambiarla ogni 5 anni o 60000 km.

A sto punto potresti fare pure quella (circa 400 euro di lavoro...).
 
Grazie della celere risposta. Per quanto riguarda la distribuzione è stata fatta esattamente un anno fa a 106.000 Km circa; ora sono a 117.600 Km.
Vorrei sapere cosa comporta non sostituirlo immediatamente!
Ringrazio anticipatamente.
 
A grandi linee solo il fastidioso rumore, una leggera perdita di prestazioni (e di consumi).
 
variatore

GNA!
 
Mi sono convinto che è il variatore ! Grazie GNA e alla prossima.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
de nadaaaaaaaaaaaa

ciao ciao!
GNA!