Nuova batteria e scintilla

meglioqui

Alfista principiante
8 Aprile 2018
220
25
39
Palermo
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
Mito 1.4 Benzina 16V Distinctive premium pack
Ragazzi buonasera, un aiuto

Oggi ho montato la nuova batteria e per errore mentre stringevo il bullone del polo positivo (quello negativo già montato) ho toccato con la pinza (tutto ferro, non ha i manici in gomma) parte del telaio. Ha fatto scintilla e sono saltato in aria, ma non ho preso scossa :)

domanda: mi sono giocato la batteria?

grazie

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,735
4,796
181
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW

Oggi ho montato la nuova batteria e per errore mentre stringevo il bullone del polo positivo (quello negativo già montato) ho toccato con la pinza (tutto ferro, non ha i manici in gomma) parte del telaio. Ha fatto scintilla e sono saltato in aria, ma non ho preso scossa :)

grazie

No, perchè?

Hai solo fatto una nuova esperienza... quella di non attaccare prima il polo negativo. 🤣

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
27,633
19,193
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo

grazie
Devi sempre collegare prima il positivo la prossima volta. Quando smonti, sempre prima il negativo

• Like
Reactions: M@urizio

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
7,462
1
8,434
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2

grazie
Hai mandato in corto per un attimo la batteria. Non è che faccia bene ma non hai neppure fatto danni particolari. La scossa con la batteria a 12 volt non la prendi

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
27,633
19,193
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Potrebbe essersi semplicemente bruciato un elemento e quindi la capacitá di immagazzinare energia si è leggermente ridotta

ADVERTISEMENT

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,735
4,796
181
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Ribadisco che non è successo nulla, se fosse successo qualcosa @meglioqui non sarebbe qui a scrivere....

Credo che pochi qui abbiano mai visto una batteria esplosa.....

Il pericolo non è la scossa ma eventuali proiezioni di acido e più probabilmente qualche scottatura.

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT