Io ho beccato con le mani nella marmellata un'officina che si faceva i cazzi propri con i conti quando avevo auto NLT.
Ed ero obbligato ad andare da loro oppure dovevo farmi decine e decine di km per cambio officina; per cui essendo auto NLT...me le tenvo così.
Le mani nella marmellata in cosa consistono ?
A dispetto di chi non ci crede, molto semplicemente ti mettono dentro in fattura tutta una serie di lavori che non possono dimostrare di aver eseguito fisicamente perchè non hanno materiale di consumo (olio, filtri, lampadine ai tempi delle alogene ecc ecc) ma solo mano d'opera.
Pratiche abbastanza consuete in molti ambiti...
Non mi stupirei che abbiano messo alcune voci in quella fattura...
Ma onestamente non mi stupirei nemmeno che lo facciano perchè un pò "costretti" : da quello che mi dice il mio amico Bosch, è si vero che ogni cosa che a noi non viene fatta pagare perchè in garanzia, all'officina viene rimborsata da casa madre (e non parlo apposta di AR ma sto sul generico perchè vale per molti brand) ma è anche altrettanto vero che sono sempre più strozzate da costi vari, da imposizioni di strumentazioni varie che impongono pure canoni di licenze varie non indifferenti (sw diagnostici per esempio) ecc ecc
Quindi, in sostanza, le case madri non sempre riconoscono "il giusto" a livello economico.
Esempio fresco fresco di oggi : ho cambiato assicurazione sulla mia Polo e devo far fare il cambio di scatola nera (togliere quella della vecchia assicurazione per mettere quella della nuova). L'officina che me l'aveva montata non ha più convenzione perchè non gli riconoscono nemmeno la mano d'opera necessaria all'installazione del boxino, per cui li hanno salutati e non hanno minimamente intenzioni di ritornare sui loro passi perchè ci rimettono a livello di mano d'opera.
Quindi siccome sono degli indipendenti, gli hanno detto qualcosa del tipo " o ci dai quello che ci spetta per il lavoro o se no, cara assicurazione, ti cerchi un altro". Gli danno 10€ una tantum per il montaggio che gli deve bastare non solo per l'operaio che fa fisicamente il lavoro, ma pure per la segretaria che deve gestire il tutto....
Ecco perchè ci si ritrova (non sempre, per carità, e non da tutti, ci mancherebbe) tutta una serie di voci di lavori che non sono stati fatti....