Nuovi fari led Alfa Romeo Stelvio

Leggendo questa discussione si evince che molti non conoscono il funzionamento dei Matrix. I Matrix non servo per illuminare meglio i lati ma servono per illuminare meglio i lati ma principalmente la profondità. In pratica e come se si andasse in giro sempre con gli abbaglianti accesi e la centralina regola il fascio luminoso in modo da non abbaglianti chi arriva dalla corsia opposta e di adatta in continuazione in base al traffico . Quindi l'illuminazione dei Matrix è molto variabile ma in pratica offre la massima luminosità possibile istante per istante al limite dell'abbigliamento degli altri utenti della strada. Quindi se io andassi in giro con gli abbandonati sempre accesi avrei di sicuro più visuale ma abbaglierei gli altri , i Matrix evitano questo "effetto collaterali" Quindi non è come montare una lampadina a led al posto dei Xenon.
Quello che illustri è il funzionamento dei led matrix che credo sia conosciuto da (quasi) tutti. Ma la mia domanda era un'altra e fondamentalmente semplice: a parte la teoria di funzionamento, qualcuno ha materialmente provato i fari a led della Giulia confrontandoli con gli xenon 35w per valutare nella pratica quali illuminano meglio nelle varie situazioni?
 
Dai pochi filmati disponibili sembrerebbe una buona illuminazione dei proiettori anabbaglianti che sembrano estendere lateralmente l'illuminazione ben oltre il limite di un normale proiettore xenon; questo potrebbe essere dovuto alla costante accensione di entrambi i segmenti della matrice normalmente coinvolti nel cornering. Per il fascio abbagliante un filmato dimostra che semplicemente si accende un segmento della matrice di sezione rettangolare che corrisponde alla porzione più alta del proiettore che illumina un'area più in profondità.
In questo filmato la nebbia aiuta a capire meglio l'effetto, si consideri che l'effetto è esasperato a fini scenici da una regolazione troppo alta dei proiettori:
 
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una piccola osservazione riguarda proprio la tollerabilità a lungo termine di questa iper illuminazione troppo bianco ghiaccio: sicuramente una tonalità di colore più calda renderebbe meno nette le immagini, ma parallelamente aiuterebbe ad evitare l'affaticamento visivo nella guida.
Non è tutto ghiaccio quello che luccica.
Altra riflessione riguarda la comparazione del proiettore led (pseudo matrix) con un buon proiettore xenon:
alla fine i lumen emessi sono gli stessi (tali dovrebbero essere per i limiti di omologazione) e l'omogeneità dell'emissione luminosa ottenibile con un buon proiettore xenon ed una lampada di qualità è già molto buona, ma la matrice led ha dalla sua la possibilità di una maggiore omogeneità laterale dell'emissione luminosa sfruttando la presenza di tanti piccoli spot luminosi che sommandosi tra loro producono un effetto geometrico illuminante complessivo quasi perfetto. Questo si riconosce ad esempio nell'istante in cui nel filmato accende gli abbaglianti producendo un ottimo rettangolo luminoso che, in assenza di nebbia, penetrerebbe in profondità fino all'orizzonte visivo.
Insomma ottimo proiettore led, ma l'assenza del controllo matrix toglie lo strepitoso vantaggio illuminante dinamico della matrice led per riportare il tutto ad una banale lampadina bianchissima con cinque o sei volte la potenza della classica alogena 55w.
Il vero plus del matrix alfa, in versione originale, è che si limita a spegnere solo quella piccola porzione di matrice abbagliante che altrimenti illuminerebbe la vettura sulla corsia opposta, consentendo di mantenere un "quasi abbagliante" anche in presenza di sporadiche vetture in incrocio. Chiaramente se le vetture in incrocio sono una fila il matrix spegne più segmenti della matrice abbagliante ed alla fine lascia un anabbagliante con in più una illuminazione abbagliante solo della porzione più a sinistra della carreggiata.
La conclusione è che se proprio vi serve una luce led aftermarket su giulia stelvio, meglio ricercare una buona lampadina led aftermarket da infilare al posto della xenon... oppure lasciate lo xenon originale.
 
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