Nuovi motori 1.3 benzina

Io difatti sto proprio aspettando loro... si dice siano i firefly gse che al momento usano in Brasile ma senza turbo. Penso che non appena avranno dati sufficienti questi saranno arricchiti di turbo. [emoji39]Speriamo... altrimenti mi auguro in una calibrazione da 170-180cv del gme200...
 
Mah. Lo vedo più adatto alla Giulietta, presente o futura.
Su Giulia, al massimo insieme a due bei motori elettrici sui 40 o 50 CV ognuno, una bella Giulia ibrida insomma da 250-280 CV.
Che palle queste versioni entry level...sviliscono tutte le altre, secondo me, oltre a portarsi dietro quell'alone di "vorrei ma non posso"....:p:D:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: AlexMi e dario1973
Mah. Lo vedo più adatto alla Giulietta, presente o futura.
Su Giulia, al massimo insieme a due bei motori elettrici sui 40 o 50 CV ognuno, una bella Giulia ibrida insomma da 250-280 CV.
Che palle queste versioni entry level...sviliscono tutte le altre, secondo me, oltre a portarsi dietro quell'alone di "vorrei ma non posso"....:p:D:rolleyes:

Non sono d’accordo sul “vorrei ma non posso”. Questa più che una “vorrei ma non posso” sarebbe invece una favorevole aggressione di un segmento che non vuole Diesel ma non vuole fare 20.000km l’anno con 200cv turbo. Un motore di piccola cubatura ma di potenza simile ai due Diesel 160 e 190cv consentirebbe a tanti di prendersi un benza bello sportivo e ben dimensionato (downsizing= meno peso e meno emissioni)

Se dobbiamo proprio usare la esclusiva e tedesca visione del voglio ma non posso allora bisogna guardare all’usato o alle varie forme di acquisto truffaldino che sembra conveniente.... però Giulia si dovrebbe rivolgere ad un pubblico il cui target sia la qualità di guida e quindi tagliare fuori i benzina (ci sono solo due motori benza esclusa la Q) in favore dei Diesel secondo me non è tanto da quella parte...

Quanto all’ibrido qualche uccellino mi ha parlato di sviluppo ibrido plug-in
 
Poi se la commercializzano e trova in suo mercato, per carità, a me fa solo piacere, c'è chi ha gusti ed esigenze differenti, è giusto rispettarli.
Però, dal punto di vista motoristico, vero che storicamente il milletre appartiene a diversi modelli Alfa del passato, ma cinquant'anni fa veniva montato su vetture da circa 1000 chilogrammi di peso, non 1500 come l'attuale Giulia (che e pure leggera rispetto ad altre concorrenti).
Non è tanto il valore assoluto del rapporto peso/potenza, alla fine è lo stesso dei modelli base attuali, ma come viene erogata tale potenza; alla fine sempre di un propulsore turbocompresso parliamo, ma di piccola cilindrata: quando la turbina non spinge, tenderà ad essere seduto, la coppia motrice ai bassi regimi sarà quella di un 1.3 montato su 1500 kg...bisognerà sempre affondare, tirare agli alti. Addio souplesse di marcia, saluti al risparmio di carburante, motore sempre sollecitato e quindi più soggetto ad usura.
Se accoppiato all'elettrico invece, un bel ibrido plug in, allora sì tutta la coppia elettrica compenserebbe il vuoto ai bassi regimi, invece di 320 Nm rischieremmo di averne in tutto 500 o passa (la Giulia Q ne ha 600 di Nm)....fate voi i conti di che spinta sotto il sedere ...:):eek::rolleyes::D:D
 
  • Like
Reactions: rickrd e mcrs969
A me non sembra una cattiva idea, soprattuto se poi pensano di abbandonare i diesel, ci vogliono potenze intermedie. Poi insomma, 320 Nm di coppia non sono male, non sono convinto che sarebbe come un vecchio 1300: non sono state specificate completamente le caratteristiche, ma é anche vero che l'attuale multiair la coppia massima la ha a 2500 giri, non certo vicino ai 4000 come i vecchi aspirati, anche se ovviamente la penalizzazione del maggior peso c'é.

Credo che avrebbe un discreto successo, del resto ricordiamoci Giulietta: per me il motore da 105 cavalli era da scartare in quanto troppo moscio, ma credo che sia stato il modello piú venduto.... molte ma molte auto di piú della mia versione! Anche se non farei mai cambio.

Se poi mettono in parallelo un motore elettrico da una 50ina di cv...beh...parliamone! soprattutto sul misto darebbe del filo da torcere ad un sacco di concorrenti!
 
E' da un pò che se ne parla, ma non si riescono ad avere conferme per quanto riguarda Giulia... In questo articolo sembra ci siano speranze, ma non si capisce se la fonte è affidabile o meno. Il motore è estremamente interessante, ha le stesse prestazioni del 2.2 diesel con tutte le differenze che ci possono essere tra un benzina ed un diesel (coppia molto piu bassa, contro allungo ben maggiore). Secondo me sarebbe adatto, a patto che il mercato sia pronto ad un motore con queste caratteristiche. Il problema è che oramai siamo tutti assuefatti dall'erogazione diesel, ed un benzina con queste caratteristiche potrebbe deludere molti (non per colpa sua, ma per colpa di come ci hanno abituato). Per l'ibrido credo sia ancora troppo presto, ma ci starebbe a pennello ;)
 
E' da un pò che se ne parla, ma non si riescono ad avere conferme per quanto riguarda Giulia... In questo articolo sembra ci siano speranze, ma non si capisce se la fonte è affidabile o meno. Il motore è estremamente interessante, ha le stesse prestazioni del 2.2 diesel con tutte le differenze che ci possono essere tra un benzina ed un diesel (coppia molto piu bassa, contro allungo ben maggiore). Secondo me sarebbe adatto, a patto che il mercato sia pronto ad un motore con queste caratteristiche. Il problema è che oramai siamo tutti assuefatti dall'erogazione diesel, ed un benzina con queste caratteristiche potrebbe deludere molti (non per colpa sua, ma per colpa di come ci hanno abituato). Per l'ibrido credo sia ancora troppo presto, ma ci starebbe a pennello ;)

Credo che con un motore del genere sia indispensabile un automatico come lo ZF8, per tenerlo sempre al regime giusto. Con l’attuale MT6 credo che non sarebbe molto gradevole....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si l’automatico puo aiutare molto a non far percepire la pochezza di coppia a bassi giri, però a scapito dei consumi