secondo me la strategia commerciale ci sta proprio, agganciare clienti che non comprano i diesel (che hanno prezzi davvero competitivi) e che non sono disposti a spendere oltre 40k€ per un benzina da 200cv che magari non gli interessa... secondo me un benz nella fascia di 160-180cv ci deve essere, venduto al costo del diesel porta dentro tutti quei Clienti che non fanno oltre 20kKM l'anno e amano l'auto a benzina... io lo farei pure MT oltre che AT, perché diciamo che una grossa fetta di mercato oggi è ancora contraria all'AT, lo so che quello della Giulia sa convincere, ma io compro, io porto i cash, io decido.. secondo me ora siamo ancora nel periodo storico in cui tanta gente non ha deciso; io stesso conscio che AT sia fantastica non son sicuro di volermi separare dall'MT...
La scelta della cubatura è da discutersi, sempre nella mia modesta opinione, sulla base di quelli che sono i contenuti, se quei 180cv su un 1,3 vengono tirati fuori con coppia a bassi regimi grazie ad evolute soluzioni turbo e ad inerzie ridotte date dalla piccola cubatura e dal ridotto peso... beh, allora il 1,3 può dare filo da torcere ai diesel di pari potenza, ricordiamoci la prontezza del benzina quando si sfiora l'acceleratore da un gusto che nessun diesel può riprodurre...
Poi provoco un po'...Chi, 10 anni fa, avrebbe pensato che un 1.4 da 170cv sarebbe durato oltre 90.000km!? Eppure nel forum c'è gente col multiAir che si trova benissimo...
Secondo me il futuro che chiede ad una nicchia (l'autotrazione difatti non è la maggior variabile inquinante.....) di inquinare sempre meno (e volta lo sguardo di fronte ad intere nazioni che fanno quel caz che gli pare) obbliga i costruttori al downsizing...
Non mi stupirei in future rivisitazioni con olii meno inquinanti del 2T per ridurre le cubature ed aumentare il rapporto CV/litro...
Detto questo..
comprereste una 1,3 GSE turbo nuovissima da 180cv o una 2.0 GME turbo calibrata a 180cv?