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L'effetto gomma squagliata/appiccicosa si risolve facilmente con olio di gomito: io ho poi riverniciato con Plastidip tutti i pezzi e dopo oltre 3 anni sono ancora in ottimo stato.
Dopo tanti anni una delle prime cose che parte è la valvola termostatica: te ne accorgi perchè non mantiene i 90°C in movimento ma non richiede spese esagerate per la sostituzione.
Gioia e dolori della 147 sono i bracci oscillanti che non gradiscono molto le strade piene di buche e dossi: però montando cerchi da 16" patiscono molto meno e si trovano kit online completi dei bracci inferiori, superiori e biellette intorno ai 250€.
Per i JTD conviene magari far pulire EGR e sensore MAP se utilizzati parecchio in città: te ne accorgi per calo prestazioni a bassi giri.
 
L'effetto gomma squagliata/appiccicosa si risolve facilmente con olio di gomito: io ho poi riverniciato con Plastidip tutti i pezzi e dopo oltre 3 anni sono ancora in ottimo stato.
Dopo tanti anni una delle prime cose che parte è la valvola termostatica: te ne accorgi perchè non mantiene i 90°C in movimento ma non richiede spese esagerate per la sostituzione.
Gioia e dolori della 147 sono i bracci oscillanti che non gradiscono molto le strade piene di buche e dossi: però montando cerchi da 16" patiscono molto meno e si trovano kit online completi dei bracci inferiori, superiori e biellette intorno ai 250€.
Per i JTD conviene magari far pulire EGR e sensore MAP se utilizzati parecchio in città: te ne accorgi per calo prestazioni a bassi giri.

Grazie mille per tutte le informazioni :)
 
Figurati, dovere da 147ista :D

Io quando presi la mia nel 2016 conoscevo questi "difetti" ma comunque ti ripaga nella guida ;)
 
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L'effetto gomma squagliata/appiccicosa si risolve facilmente con olio di gomito: io ho poi riverniciato con Plastidip tutti i pezzi e dopo oltre 3 anni sono ancora in ottimo stato.
Dopo tanti anni una delle prime cose che parte è la valvola termostatica: te ne accorgi perchè non mantiene i 90°C in movimento ma non richiede spese esagerate per la sostituzione.
Gioia e dolori della 147 sono i bracci oscillanti che non gradiscono molto le strade piene di buche e dossi: però montando cerchi da 16" patiscono molto meno e si trovano kit online completi dei bracci inferiori, superiori e biellette intorno ai 250€.
Per i JTD conviene magari far pulire EGR e sensore MAP se utilizzati parecchio in città: te ne accorgi per calo prestazioni a bassi giri.


Sarà per questo che durante i periodi freddi fatico a raggiungere i 90°?? Ciò però accade solo se accendo il riscaldamento...la temperatura dell'acqua comincia a scendere se l'andatura è da strada urbana. Questo ripeto accade solo nei periodi freddi e col riscaldamento acceso.

Grazie ;)
 
Sarà per questo che durante i periodi freddi fatico a raggiungere i 90°?? Ciò però accade solo se accendo il riscaldamento...la temperatura dell'acqua comincia a scendere se l'andatura è da strada urbana. Questo ripeto accade solo nei periodi freddi e col riscaldamento acceso.

Grazie ;)

Sì, quasi sicuramente è la valvola termostatica
 
Sarà per questo che durante i periodi freddi fatico a raggiungere i 90°?? Ciò però accade solo se accendo il riscaldamento...la temperatura dell'acqua comincia a scendere se l'andatura è da strada urbana. Questo ripeto accade solo nei periodi freddi e col riscaldamento acceso.

Grazie ;)
Quindi non è la termostatica ad essere starata.
Se ti raggiunge i 90 gradi fissi con riscaldamento spento non è un problema di valvola che rimane aperta.
Questo è un "problema" che affligge anche la Giulietta jtdm..
Con temperature sotto 0 fa molta fatica ad arrivare a 90 gradi con riscaldamento acceso.
Però una volta raggiunta non si schioda da lì.
Una valvola termostatica starata non arriva mai a 90 gradi.. Rimane a 80/70 e oscilla.
E se ci riesce scende alla minima decelerazione anche in estate.
 
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Quindi non è la termostatica ad essere starata.
Se ti raggiunge i 90 gradi fissi con riscaldamento spento non è un problema di valvola che rimane aperta.
Questo è un "problema" che affligge anche la Giulietta jtdm..
Con temperature sotto 0 fa molta fatica ad arrivare a 90 gradi con riscaldamento acceso.
Però una volta raggiunta non si schioda da lì.
Una valvola termostatica starata non arriva mai a 90 gradi.. Rimane a 80/70 e oscilla.
E se ci riesce scende alla minima decelerazione anche in estate.
Però dice che ad andatura da ciclo urbano la temperatura scende. Quando non rimane fissa a 90°C, siamo entrambi concordi che la termostatica inizia a dare i primi segni
 
Però dice che ad andatura da ciclo urbano la temperatura scende. Quando non rimane fissa a 90°C, siamo entrambi concordi che la termostatica inizia a dare i primi segni
Si magari però fa pochi km..
E ad andatura urbana fa fatica.

Anche la mia fa così.. Scenda anche di 10 gradi se mi fermo..con riscaldamento acceso intendo.
Ci mette un 25 km in statale ad assestarsi fissa a 90.

Una volta raggiunta però non si schioda.
 
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Avevo lo stesso identico problema sulla 147 jtdm. Cambiata la termostatica e non ho risolto nulla, rimasto tale e quale a prima. Non è un difetto vero e proprio ma una caratteristica dei diesel.
Soluzione: finché non arrivi a 90 tieni bassa la ventola del riscaldamento (a meno che ti serva per il disappannamento)
 
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Avevo lo stesso identico problema sulla 147 jtdm. Cambiata la termostatica e non ho risolto nulla, rimasto tale e quale a prima. Non è un difetto vero e proprio ma una caratteristica dei diesel.
Soluzione: finché non arrivi a 90 tieni bassa la ventola del riscaldamento (a meno che ti serva per il disappannamento)
Proprio così..
E l'impianto di riscaldamento montato su 147 jtdm e poi su Giulietta jtdm ad avere questo ritardo nel portare il motore a temperatura fissa a basse temp. esterne.

Su 156 e 159 sempre diesel non ho rilevato questo comportamento.
 
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