Nuovo Alfa Romeo Tonale

Perché è inutile continuare a parlare di contaminazioni, tutte le case automobilistiche mondiali lo fanno, mercedes ha renault, la volvo non si sa da dove li prende i motori, audi/ vw molti componenti glieli fa la fiat (fidati che lo so per certo), quindi queste pippe ormai sanno solo di pretesto e polemica gratuita, in larga parte usata dai vaggari e filo tedeschi per giustificare acquisti di motori datati e a volte anche con potenze ridicole rispetto alla cilindrata!!! Solo questo, quindi consiglierei di vedere il prodotto, poi se piace è bene, altrimenti amen, ma tirare in ballo citroen, jeep ecc, per favore nel 2022 non si può più sentire!!!!
concordo, vediamo il prodotto che sulla carta ha ottime potenzialità, personalmente come ho già detto. ho delle riserve che riguardano i motori, penso che siano sottodimensionati rispetto alla mole.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ora che ci penso è capitato così anche a me. La Giulia l'ho potuta toccare con mano la prima volta una domenica in un'esposizione in piazza a Forte dei Marmi, ci sono salito sopra e lunedì sono andato ad ordinarla. Cosa simile con l'altra auto che ho amato moltissimo: l'Honda Prelude. L'ho vista e mi ha folgorato.

Visualizza allegato 233522Visualizza allegato 233523
Correva l'anno 1995 ed ero indeciso fra la Prelude e la Rover 220 Coupe Turbo.
Alla fine optai per la Rover, di cui preferivo la linea, ben sapendo che per affidabilità e qualità costruttiva era meglio la Honda. Pure il cruscotto della Honda era decisamente più bello, tutto illuminato di blu, pareva un'astronave mentre quello della Rover era praticamente lo stesso degli altri modeli della serie 200.
Considerate le rogne di vario genere che mi diede la Rover, forse avrei fatto meglio a prendere la Honda, ma... al cuore non si comanda, come si diceva.
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Con le auto, quando le vedi pubblicizzate, e' colpo di fulmine.

Provi a non pensarci, a convincerti che non ti serve, a pensare che e' come quella che hai gia' e che, tutto sommato, non portera' nulla di nuovo.

Mai poi succede che la vedi dal vivo, in strada, di 3/4, parcheggiata... se Tonale impattera' emozionalmente come Giulia e Stelvio, sara' nei sogni di molti.

E io ne sono convinto.
 
concordo, vediamo il prodotto che sulla carta ha ottime potenzialità, personalmente come ho già detto. ho delle riserve che riguardano i motori, penso che siano sottodimensionati rispetto alla mole.
Sul fatto che i motori siano un po piccoli, concordo, non tanto per la cavalleria, ma quanto per la durata, perché secondo me sono un po troppo spinti, e i famosi 300k/400k km ce li sognamo, anche se devo dire che il 1.5 turbo che facciamo noi per tonale hanno una marea di controlli minuziosi e accortezze nella lavorazione che altri non hanno, anzi se li sognano. Staremo a vedere...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Io invece credo che Tonale avrà successo. Le auto che hanno mostrato l'eccellenza di Alfa le hanno prodotte: Giulia e Stelvio e al di là delle vendite, come ho già detto più volte, sono convinto che la loro "mission" l'abbiano centrata in pieno, dato che non c'è stata una recensione e/o un commento di stampa specializzata MONDIALE che non indicasse questi due modelli come top assoluto della categoria e per risollevare il marchio, questa è stata una mossa indispensabile (non sufficiente, ma indispensabile). Ora credo che sia il momento di proporre anche qualche modello che possa fare numeri di vendita e comunque più leggo le caratteristiche di Tonale più mi rendo conto che, confrontandola con la concorrenza, non è stata certo una realizzazione al risparmio.
Quasi dimenticavo: una cosa che nella scelta di un'auto è fondamentale anche per me che sono attento alla meccanica e alle doti di guida è la bellezza. Tonale per quel che ho potuto vedere dalle foto è bella, a mio gusto la più bella della sua categoria (e non solo). Le premesse per buone vendite ci sono tutte, poi bisognerà vedere anche il prezzo, che non è un elemento secondario.
P.S. Ci sarà sempre qualcuno che preferirà Audi, BMW ecc..., ma ricordiamoci che Giulia/Stelvio hanno convinto molti a ritornare a comprare italiano (fra questi ci sono anche io)
Condivido il tuo parere in tutto.
Io la vedo bene, staremo a vedere come andrà a finire
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Sul fatto che i motori siano un po piccoli, concordo, non tanto per la cavalleria, ma quanto per la durata, perché secondo me sono un po troppo spinti, e i famosi 300k/400k km ce li sognamo, anche se devo dire che il 1.5 turbo che facciamo noi per tonale hanno una marea di controlli minuziosi e accortezze nella lavorazione che altri non hanno, anzi se li sognano. Staremo a vedere...
In realtà il motore non è così spinto, siamo appena al di sopra dei 100cv/litro nella versione più potente: per fare un esempio estremo la classe A45 ha 180cv/litro!
A me preoccuperebbe di più la parte elettrica, non tanto con i km percorsi ma con il tempo
 
In realtà il motore non è così spinto, siamo appena al di sopra dei 100cv/litro nella versione più potente: per fare un esempio estremo la classe A45 ha 180cv/litro!
A me preoccuperebbe di più la parte elettrica, non tanto con i km percorsi ma con il tempo
Non è solo quello, ma oltre a ridurre la cilindrata, hanno ridotto anche le dimensioni, quindi intercapedini, passaggi olio, acqua, ecc tutto più piccolo, di conseguenza aumenta stress termico, meccanico, le fluidodinamiche sono state tutte riviste per ridurre le perdite da sbattimento, attrito ecc, quindi come puoi ben immaginare la solidità e la robustezza vanno a farsi benedire....
 
Buongiorno a tutti,
per me è un flop....
Motori 1.5 citroen e piattaforma della Fiat compass io la prendero a noleggio cosi da buttare nel muro per qualsiasi evento....ma certamente non spenderei tutti sti soldi per una compasscitroen
hai mai guidato una Citroen?
Io si:
ZX auto anonima nella guida, ma valida meccanicamente, ottima tenuta di strada con retrotreno ad effetto auto sterzante
C4 come sopra ( con retrotreno normale) comodissima e con finiture che nella categoria la ponevano al top
Dyane e 2cv, che dire un mito
DS , la dea delle automobili

quindi un po’ di esperienza Citroen che ben venga per la Tonale 😊

Mario55
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
hai mai guidato una Citroen?
Io si:
ZX auto anonima nella guida, ma valida meccanicamente, ottima tenuta di strada con retrotreno ad effetto auto sterzante
C4 come sopra ( con retrotreno normale) comodissima e con finiture che nella categoria la ponevano al top
Dyane e 2cv, che dire un mito
DS , la dea delle automobili

quindi un po’ di esperienza Citroen che ben venga per la Tonale 😊

Mario55
Egregio Mario assolutamente si io adoro la pallas ds e non posso comprarmela per prezzi assurdi....
Io intendo che da anni a questa parte non c'è più competizione tra case automobilistiche tutto uguale,stesse piattaforme,stessi motori a cambio di cosa? Solo un utile più proficuo da parte dei costruttori...
Visto i prezzi,
io preferisco gioia e dolori di ogni singola casa automobilistica..... ma non un grande miscuglio e il tutto uguale...
Ma purtroppo oggi e cosi.....