Nuovo Alfa Romeo Tonale

Se posso portare la mia esperienza, di una dozzina di auto che ho avuto e guidato nella mia vita, le uniche che ricordo con soddisfazione e con rimpianto sono quelle che comprai d'impulso, per l'esserne stato affascinato. Quelle che comprai dopo attente ed estese valutazioni non le rimpiansi mai e non mi diedero nemmeno particolari soddisfazioni quando le avevo.
A me, Tonale fa lo stesso effetto: mi affascinano il frontale, più di tutto, e la linea. Diciamo che la comprerei per questo e credo che, alla fine, la maggior parte delle persone faccia così. Se poi la prova su strada rivela doti di comportamento sportivo e brillante, la firma sul contratto ci va da sola.

Siccome è decisamente la più bella del mercato nel suo settore, credo che avrà le migliori prospettive di vendita. Riguardo alla meccanica e alla dinamica di guida, beh... se non ci fidiamo di Alfa Romeo, di chi dovremmo fidarci?...
Si, ma non ci vedi una simile copia di Giulia/Tonale nel frontale? Come torno a dire, con quei fari, potevano osare molto di più...
 
Credo sia il cosiddetto "Family Look", una specie di riconoscibilità del marchio per mezzo di alcuni tratti distintivi dello stesso.
Dai tempi della calandra della Mercedes, dei reni della BMW e non ultimo il trilobo Alfa Romeo, tutti i costruttori, anche i meno blasonati, conferiscono ai loro modelli dei tratti estetici comuni. Questo principalmente per collocare i modelli più economici, così da dare anche ai "povery" la soddisfazione di avere una Mercedes o una BMW.
In questo senso, lo scudone e il trilobo sul frontale (oltre all'esclusiva targa laterale, il vero privilegio Alfa Romeo che molti danno per scontato) servono a dare riconoscibilità, oltre che per rappresentare la continuità della tradizione del marchio.
Altro elemento di grande forza, a mio avviso, presente sul frontale sono proprio i tripli fari: altra "esclusiva" Alfa Romeo, carica di ricordi per gli alfisti e di fascino per i neofiti.

A me pare un modello veramente indovinato. Vedremo se avrà il successo che merita, considerate anche le deprimenti contingenze attuali.
 
Credo sia il cosiddetto "Family Look", una specie di riconoscibilità del marchio per mezzo di alcuni tratti distintivi dello stesso.
Dai tempi della calandra della Mercedes, dei reni della BMW e non ultimo il trilobo Alfa Romeo, tutti i costruttori, anche i meno blasonati, conferiscono ai loro modelli dei tratti estetici comuni. Questo principalmente per collocare i modelli più economici, così da dare anche ai "povery" la soddisfazione di avere una Mercedes o una BMW.
In questo senso, lo scudone e il trilobo sul frontale (oltre all'esclusiva targa laterale, il vero privilegio Alfa Romeo che molti danno per scontato) servono a dare riconoscibilità, oltre che per rappresentare la continuità della tradizione del marchio.
Altro elemento di grande forza, a mio avviso, presente sul frontale sono proprio i tripli fari: altra "esclusiva" Alfa Romeo, carica di ricordi per gli alfisti e di fascino per i neofiti.

A me pare un modello veramente indovinato. Vedremo se avrà il successo che merita, considerate anche le deprimenti contingenze attuali.
Concordo e lo spero... però questa storia del family look è anche un'arma a doppio taglio, perché a guardarle davanti ci ritroviamo con macchine tutte uguali, sia che costino 80k, sia che costano 20k, e a parer mio neanche bene va...
 
Allora, vedo di fare due riflessioni a freddo.
- Non si discute la bontà del progetto e l'impegno dei progettisti, hanno lavorato bene e da quello che si vede il progetto è molto valido sotto tutti i punti di vista: buoni motori, linea accattivante (non mi piace il genere ma questo è un altro discorso) e con una discreta personalità.
Potrebbe insomma giocarsela ad armi pari con le dirette concorrenti. Però.
Però.
E qui cominciano le note dolenti.
Per me il concetto stesso di Alfa è una macchina che al primo punto deve avere il piacere di guida, e tutto il resto viene dopo. Quando ho scelto la Giulia ho sacrificato altre cose (bagagliaio e spazio interno) perchè dopo varie prove mi ero detto: la prossima auto deve essere TP o TI.
E no, non è solo un discorso da impallinati, nel 2022 ancora con sta storia della TP.
Oltre alla giulia ho anche una giulietta, ottima auto niente da dire, ma i limiti architetturali si sentono tutti e avendo avuto occasioni di provare a più riprese la Bravo (l'aveva sia mio papà che mio fratello) non posso non vedere i tantissimi punti di contatto. E si, il dual pignon, i motori migliori, sospensioni riviste, ma resta una TA, una ottima TA, ma siamo in quel campo lì, e il confronto con la Giulia per il piacere di guida è impietoso.
Direte, ma la Tonale non l'hai provata, come fai a saperlo? Semplice, perchè dal basso della mia esperienza il piacere di guida di una TA è inferiore a quello di una TP. E anche provando un barcone come una serie 5 touring ci si accorge che la TP fa la differenza, come anche con la Mustang versione ammerigana (oltre i 100km/h vai di bolina...)
L'imparentamento con altre vetture del gruppo frega il giusto, sono le economie di scala, ci mancherebbe, però ecco hanno costruito un ottimo prodotto basandolo su qualcosa che già all'origine non mette al primo posto il piacere di guida, ecco tutto.
E non stiamo parlando di imparentamento con una 156 (che ho guidato per parecchio) dove hanno fatto un mezzo miracolo con la TA.
Faccio un paragone culinario: è come fare un risotto senza prima fare il soffritto con la cipolla, puoi mettere il brodo migliore, mantecarlo perfettamente, ma la cipolla si sentirà sempre che manca... sarà un buon risotto? Certamente, però ecco, ci siamo capiti...
Una riflessione a sangue freddo, che però confronta 2 prodotti diversi.
Diciamo che non tutti apprezzano la cipolla nel soffritto del risotto e anche lì ci sarebbe da dire sul tipo di cipolla utilizzata. Quindi secondo me non ci siamo sulla riflessione.....
 
Se posso portare la mia esperienza, di una dozzina di auto che ho avuto e guidato nella mia vita, le uniche che ricordo con soddisfazione e con rimpianto sono quelle che comprai d'impulso, per l'esserne stato affascinato. Quelle che comprai dopo attente ed estese valutazioni non le rimpiansi mai e non mi diedero nemmeno particolari soddisfazioni quando le avevo.
A me, Tonale fa lo stesso effetto: mi affascinano il frontale, più di tutto, e la linea. Diciamo che la comprerei per questo e credo che, alla fine, la maggior parte delle persone faccia così. Se poi la prova su strada rivela doti di comportamento sportivo e brillante, la firma sul contratto ci va da sola.

Siccome è decisamente la più bella del mercato nel suo settore, credo che avrà le migliori prospettive di vendita. Riguardo alla meccanica e alla dinamica di guida, beh... se non ci fidiamo di Alfa Romeo, di chi dovremmo fidarci?...
Giusto
 
Se posso portare la mia esperienza, di una dozzina di auto che ho avuto e guidato nella mia vita, le uniche che ricordo con soddisfazione e con rimpianto sono quelle che comprai d'impulso, per l'esserne stato affascinato.
Ora che ci penso è capitato così anche a me. La Giulia l'ho potuta toccare con mano la prima volta una domenica in un'esposizione in piazza a Forte dei Marmi, ci sono salito sopra e lunedì sono andato ad ordinarla. Cosa simile con l'altra auto che ho amato moltissimo: l'Honda Prelude. L'ho vista e mi ha folgorato.

img_20180614_133656-2-jpg.jpg
4-00006830.jpg
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ora che ci penso è capitato così anche a me. La Giulia l'ho potuta toccare con mano la prima volta una domenica in un'esposizione in piazza a Forte dei Marmi, ci sono salito sopra e lunedì sono andato ad ordinarla. Cosa simile con l'altra auto che ho amato moltissimo: l'Honda Prelude. L'ho vista e mi ha folgorato.

Visualizza allegato 233522Visualizza allegato 233523
Si, ma come dicevo, sono due vetture che hanno rotto gli schemi, e da lì il loro sex appeal... cosa che non succederà forse con tonale!
Poi devi calcolare gli idioti che continueranno a preferirw una anonima q3 soli perché è audi.... la moda del momento!!!
 
Si, ma come dicevo, sono due vetture che hanno rotto gli schemi, e da lì il loro sex appeal... cosa che non succederà forse con tonale!
Poi devi calcolare gli idioti che continueranno a preferirw una anonima q3 soli perché è audi.... la moda del momento!!!
Io invece credo che Tonale avrà successo. Le auto che hanno mostrato l'eccellenza di Alfa le hanno prodotte: Giulia e Stelvio e al di là delle vendite, come ho già detto più volte, sono convinto che la loro "mission" l'abbiano centrata in pieno, dato che non c'è stata una recensione e/o un commento di stampa specializzata MONDIALE che non indicasse questi due modelli come top assoluto della categoria e per risollevare il marchio, questa è stata una mossa indispensabile (non sufficiente, ma indispensabile). Ora credo che sia il momento di proporre anche qualche modello che possa fare numeri di vendita e comunque più leggo le caratteristiche di Tonale più mi rendo conto che, confrontandola con la concorrenza, non è stata certo una realizzazione al risparmio.
Quasi dimenticavo: una cosa che nella scelta di un'auto è fondamentale anche per me che sono attento alla meccanica e alle doti di guida è la bellezza. Tonale per quel che ho potuto vedere dalle foto è bella, a mio gusto la più bella della sua categoria (e non solo). Le premesse per buone vendite ci sono tutte, poi bisognerà vedere anche il prezzo, che non è un elemento secondario.
P.S. Ci sarà sempre qualcuno che preferirà Audi, BMW ecc..., ma ricordiamoci che Giulia/Stelvio hanno convinto molti a ritornare a comprare italiano (fra questi ci sono anche io)
 
Io invece credo che Tonale avrà successo. Le auto che hanno mostrato l'eccellenza di Alfa le hanno prodotte: Giulia e Stelvio e al di là delle vendite, come ho già detto più volte, sono convinto che la loro "mission" l'abbiano centrata in pieno, dato che non c'è stata una recensione e/o un commento di stampa specializzata MONDIALE che non indicasse questi due modelli come top assoluto della categoria e per risollevare il marchio, questa è stata una mossa indispensabile (non sufficiente, ma indispensabile). Ora credo che sia il momento di proporre anche qualche modello che possa fare numeri di vendita e comunque più leggo le caratteristiche di Tonale più mi rendo conto che, confrontandola con la concorrenza, non è stata certo una realizzazione al risparmio.
Quasi dimenticavo: una cosa che nella scelta di un'auto è fondamentale anche per me che sono attento alla meccanica e alle doti di guida è la bellezza. Tonale per quel che ho potuto vedere dalle foto è bella, a mio gusto la più bella della sua categoria (e non solo). Le premesse per buone vendite ci sono tutte, poi bisognerà vedere anche il prezzo, che non è un elemento secondario.
P.S. Ci sarà sempre qualcuno che preferirà Audi, BMW ecc..., ma ricordiamoci che Giulia/Stelvio hanno convinto molti a ritornare a comprare italiano (fra questi ci sono anche io)
Purtroppo per avallare le nostre teorie dobbiamo solo aspettare, intanto non vedo l'ora che arrivi giugno, così vado a sfracassare le balls al conce come ho fatto con Giulia, e poi chissà forse la verso per la Tonale, visto che la mia signora dice che la giulia è un auto troppo impegnativa....
E la mia risposta è sempre la stessa: "si, però è arrapante!"
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti,
per me è un flop....
Motori 1.5 citroen e piattaforma della Fiat compass io la prendero a noleggio cosi da buttare nel muro per qualsiasi evento....ma certamente non spenderei tutti sti soldi per una compasscitroen