Allora, vedo di fare due riflessioni a freddo.
- Non si discute la bontà del progetto e l'impegno dei progettisti, hanno lavorato bene e da quello che si vede il progetto è molto valido sotto tutti i punti di vista: buoni motori, linea accattivante (non mi piace il genere ma questo è un altro discorso) e con una discreta personalità.
Potrebbe insomma giocarsela ad armi pari con le dirette concorrenti. Però.
Però.
E qui cominciano le note dolenti.
Per me il concetto stesso di Alfa è una macchina che al primo punto deve avere il piacere di guida, e tutto il resto viene dopo. Quando ho scelto la Giulia ho sacrificato altre cose (bagagliaio e spazio interno) perchè dopo varie prove mi ero detto: la prossima auto deve essere TP o TI.
E no, non è solo un discorso da impallinati, nel 2022 ancora con sta storia della TP.
Oltre alla giulia ho anche una giulietta, ottima auto niente da dire, ma i limiti architetturali si sentono tutti e avendo avuto occasioni di provare a più riprese la Bravo (l'aveva sia mio papà che mio fratello) non posso non vedere i tantissimi punti di contatto. E si, il dual pignon, i motori migliori, sospensioni riviste, ma resta una TA, una ottima TA, ma siamo in quel campo lì, e il confronto con la Giulia per il piacere di guida è impietoso.
Direte, ma la Tonale non l'hai provata, come fai a saperlo? Semplice, perchè dal basso della mia esperienza il piacere di guida di una TA è inferiore a quello di una TP. E anche provando un barcone come una serie 5 touring ci si accorge che la TP fa la differenza, come anche con la Mustang versione ammerigana (oltre i 100km/h vai di bolina...)
L'imparentamento con altre vetture del gruppo frega il giusto, sono le economie di scala, ci mancherebbe, però ecco hanno costruito un ottimo prodotto basandolo su qualcosa che già all'origine non mette al primo posto il piacere di guida, ecco tutto.
E non stiamo parlando di imparentamento con una 156 (che ho guidato per parecchio) dove hanno fatto un mezzo miracolo con la TA.
Faccio un paragone culinario: è come fare un risotto senza prima fare il soffritto con la cipolla, puoi mettere il brodo migliore, mantecarlo perfettamente, ma la cipolla si sentirà sempre che manca... sarà un buon risotto? Certamente, però ecco, ci siamo capiti...